Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
se hai intenzione di investire 5-6000? vendi il tuo, prendi un motore R da un privato e fai quello che ho fatto io: flussaggio teste (se non ? gi? fatto, ma a motore aperto comunque costa relativamente poco), riequilibratura, alleggerimento volano, sostituzione pistoni e nikasil cilindri, spessoramenti cambio ed albero (? il montaggio a regola d'arte con le misure di tutte le tolleranze che consente all'albero motore di essere correttamente "sostenuto" dai carter ed al cambio di lavorare in maniera perfetta) e ti cerchi i corpi farfallati di 1198 o 1098R
in genere
i motori R dei privati che hanno fatto qualche trofeo sono sempre gi? con /5
chiaramente prendere 2 informazioni del privato non guasta
p.s. tra un 1098 con bielle in titanio, un 1198 pari preparazione ed un 1098R ballano step di 8cv circa
stravolgere tutto per prendere 8 - 10 cv secondo me non ha senso, io voglio solo ottimizzare ci? che ho, che mi va benone ed anzi, a volte ? pure troppo, visto che sicuramente non lo sfrutto a pieno...
Il tutto senza vivere con la sveglia al collo che mi ricorda l'appuntamento col meccanico per aprire / chiudere / etc.
io cambio olio e filtro ogni 1.000 km. di pista e una volta l'anno revisione forche e mono (e a questo punto controllo serraggio frizione ). Cos? ? e cos? dovr? essere: se questo significa non aprire il motore, allora rester? chiuso.
In ultimo, se il cambio ? davvero delicato come dicono, allora valuto di mettergli il /5 e, visto che a quel punto il motore ? aperto, di fargli una bella ed accurata revisione, con controllo delle tolleranze e tutto ci? che sar? necessario a darmi la tranquillit? di dover (voler) solo preoccuparmi di metter benza
la mia non ha 190cv ruota reali, quei cv li comincia ad avere una SBK non tiratissima del civ
la mia (come ogni R con solo le teste fatte ma richiusa "bene" senza cammes RS, senza aumenti di compressione, senza limitatore spostato, senza pistoni AC ed altre menate) far? circa 5cv pi? di un k7 con scarico aperto
un 1198 con bielle e flussaggio ne far? 3cv meno dello stesso k7
un 1098 con bielle e flussaggio ne far? 8-10cv meno dello stesso k7
il valore di potenza del k7 piazzalo a 170cv e non ti sbagli
se il parametro di riferimento ? un K7, il mio motorino resta com'? e non ha niente da invidiare alla suddetta, nonostante vada di meno
avevo capito ke il forcellone "serio" avesse pi? trazione oltre al discorso rapporti.....ma vabb?....avr? capito male tra una fetta di pata negra e un arrosticino
in generale
un forcellone pi? lungo avr? sempre meno trazione di uno pi? corto spostando il baricentro verso l'avantreno
si utilizza il forcellone pi? lungo per la maggiore rigidezza e precisione che garantisce oltre che per il migliore lavoro della sospensione
stravolgere tutto per prendere 8 - 10 cv secondo me non ha senso, io voglio solo ottimizzare ci? che ho, che mi va benone ed anzi, a volte ? pure troppo, visto che sicuramente non lo sfrutto a pieno...
step di 8cv
1098 normale xxxcavalli (il numero mettilo te
1098 bielle Ti flussato = 1198 originale = xxx+8cv
1198 bielle ti flussato = 1098R originale = xxx+16cv
1098R flussato = xxx + 24cv
che siano 7-8-9cv (a seconda della base di partenza dei motori e dell'abilit? del preparatore) gli step conta poco, gli incrementi sono quelli all'incirca
in generale
un forcellone pi? lungo avr? sempre meno trazione di uno pi? corto spostando il baricentro verso l'avantreno
si utilizza il forcellone pi? lungo per la maggiore rigidezza e precisione che garantisce oltre che per il migliore lavoro della sospensione
thanks... ...oggi posso dire di aver imparato qualcosa
in generale
Scusa ma ...
in generale
un forcellone pi? lungo avr? sempre pi? trazione di uno pi? corto, bench? sposti il baricentro verso l'avantreno
si utilizza il forcellone pi? lungo per la Minor rigidezza e Maggior precisione che garantisce Grazie al migliore lavoro della sospensione (che diventa pi? Morbida)
+Lungo = Pesi in Avanti (-Grip)
+Lungo = +Leva = +Elastico a parit? di Struttura (+Grip)
+Lungo = +Leva = +Morbido il Lavoro della Sospensione (++Grip)
+Lungo = +Interasse = +Stabilit? (+Precisione)
Alla fine abbiamo -Grip +++Grip = ++Grip e una Moto +Stabile
in generale
un forcellone pi? lungo avr? sempre pi? trazione di uno pi? corto, bench? sposti il baricentro verso l'avantreno
si utilizza il forcellone pi? lungo per la Minor rigidezza e Maggior precisione che garantisce Grazie al migliore lavoro della sospensione (che diventa pi? Morbida)
+Lungo = Pesi in Avanti (-Grip)
+Lungo = +Leva = +Elastico a parit? di Struttura (+Grip)
+Lungo = +Leva = +Morbido il Lavoro della Sospensione (++Grip)
+Lungo = +Interasse = +Stabilit? (+Precisione)
Alla fine abbiamo -Grip +++Grip = ++Grip e una Moto +Stabile
un discorso generale non pu? che valutare solo le differenze cinematiche e statiche, a mio avviso
quindi forcellone lungo = baricentro avanzato = maggior peso sull'avantreno
chiaro poi che se prendi uno specifico forcellone (per materiali, dimensioni e rigidezze) per utilizzo specifico (in pista, per gare di accelerazione, per drifting etc) e degli specifici leveraggi (per gli usi come prima detti) potrai avere dei miglioramenti rispetto al prodotto standard
altrimenti in sbk correrebbero con lo stesso forcellone della stradale che, chiaramente, ? un compromesso visto l'uso non specializzato della moto stradale
............Scassa sulla F4 usava un forcellone pi? lungo per aver pi? trazione...........pensiamo anche, in senso estremo, alle moto dragster.......se non avessero forcelloni pi? lunghi, si capotterebbero (a parte telai e strutture posteriori anti-ribaltamento).
1098 normale xxxcavalli (il numero mettilo te
1098 bielle Ti flussato = 1198 originale = xxx+8cv
1198 bielle ti flussato = 1098R originale = xxx+16cv
1098R flussato = xxx + 24cv
che siano 7-8-9cv (a seconda della base di partenza dei motori e dell'abilit? del preparatore) gli step conta poco, gli incrementi sono quelli all'incirca
Comment