Cercher? di descrivervi le impressioni di guida della moto delLo RE ma immagino che non riuscir? a eliminare del tutto i toni entusiastici nel descrivere quanto provato Domenica 27/6 per qualche giro nel circuito di Ledenon... portate pazienza e poi... dove c'? scritto che devo essere del tutto imparziale?
Visto che c'erano due giorni a Ledenon, quale occasione migliore per convincere Lo RE che anche un semplice vassallo poteva provare una moto di tal sangue Blu (e non intendo il nostro* Kawa'93 tutto Blu e arancio )?
Per convincerlo ho dovuto, far organizzare una garetta per farlo divertire, pagare tutti i partecipanti per lasciarmi tranquillamente passare e far quindi intendere che una moto, all'incirca, la so portare... "la prima si mette in GIU' e tutte le altre in SU" mi ripetevano gli amici pi? grandicelli quando avevo ancora 15 anni...
Fatto questo mi presento la domenica pomeriggio dalLo RE e gli chiedo una presa visione in pista del "motore"... ovviamente mi verr? preparata con il quantitativo giusto di benzina, nel mentre mi fa presente solo quelle "due o tre cosette" che differiscono da una moto stradale (Lo RE non me le ha proprio descritte cos?, ma con sufficienza reale... il resto l'ho scoperto provandola):
- cambio racing con prima lunghissima con partenza per me un filo "laboriosa" sul rettilineo in salita di Ledenon (anche qui mi sembravano le prime prove partenza da 15enne , mica posso spegnere la moto );
- cambio elettronico da gas tutto spalancato (provato sulla moto di Miglio ma qui ho preferito la "normalit?", ovvero la mia bella leva frizione );
- allungo a 12000 giri (ed io che pensavo fosse bicilindrica ) con il motore che tira credo sin da 4-5000 gira con una curva di erogazione disarmante ;
- peso da SBK replica (e non mi riferisco al mio famosissimo 800 SS kit SBK ) ...tanto che sceso dal Kawa credevo che Abe mi avesse lasciato da spostare un modellino di cartapesta di un 996 ;
- sospensioni che arrivano direttamente da XXX sviluppate su richiesta di YYY ma riportate umane per gpm ;
- frenata di un certo livello (giusto qualche giga negativo di decellerazione );
- frizione antisaltellamento (e se ero ancora vivo dopo la garetta in sella al K1, seconda nostra* moto, ho pensato "sicuramente posso farne a meno!" );
- pneumatici Dunlop Slick che tutti me ne han parlato tanto bene ;
- ed infine "ti ricordo che ha il cambio invertito la prima si mette in SUe tutte le altre in GIU'" ... come come come??? ...merd merd merd... sar? 12 anni che non vado pi? nella sala giochi in centro, quella con il videogioco delle moto con tanto di cambio a pedale invertito...
Va beh, tanto devo entrare molto cauto, ho il tempo di pensare tra un cambio marcia e l'altro e potr? fare il turista facendo attenzione che nessuno mi investa da dietro...
Fatti i primi 5-600 metri ho capito di non aver mai provato, prima di domenica 27 luglio 2004, una MOTO...
O meglio, non mi capacito se si tratti di NON moto quelle svariate decine di cose con due ruote ed un motore provate sin a quel momento o semplicemente quella ? l'unica moto da GARA (e non prendetela come l'affermazione del fenomeno da bar di turno) ad aver avuto la possibilit? di provare sino ad oggi
Velocissima (davvero disarmante), precissima, stabilissima, reattivissima, una trazione sconvolgente (considerando che l'RSV/R, mio punto di paragone precedente ha cmq alla ruota circa una venticinquina di cavalli in meno, ad occhio), con una frenata utilizzata forse al 60-70% del suo potenziale, l'antisaltellamento usato al 20%, un buon mezzo secondino perso ad ogni cambiata per concentrarmi dove mettere o togliere la marcia successiva, uscite di curva in salita senza riuscire a contrastare l'accelerazione con il rischio di rimanere appeso al manubrio pur cambiando 1500 giri prima dell'allungo, solo per mia sicurezza psicologica... sono rimasto basito non ci volevo credere, non sapevo se essere felice per aver scoperto un mondo nuovo oppure se essere amareggiato per aver pi? volte cercato di "guidare" dei mezzi che non hanno avuto la corretta evoluzione per essere portate in pista...
non so, devo ammettere che provare quella moto ? stato un misto di emozioni che mi hanno lasciato confuso... ma si in definitiva mi viene da dirgli "Bafanculo LO RE non te la meriti! (come nessuno di noi utenti normali purtroppo )"
... anche se possederla deve essere un piacere, anche solo per aprire il box e guardarla sapendo quello che lei potrebbe fare ma che noi non siamo in grado di farle fare...
*nostre ovviamente della MotoeXtreme che ha organizzato la due giorni
Visto che c'erano due giorni a Ledenon, quale occasione migliore per convincere Lo RE che anche un semplice vassallo poteva provare una moto di tal sangue Blu (e non intendo il nostro* Kawa'93 tutto Blu e arancio )?
Per convincerlo ho dovuto, far organizzare una garetta per farlo divertire, pagare tutti i partecipanti per lasciarmi tranquillamente passare e far quindi intendere che una moto, all'incirca, la so portare... "la prima si mette in GIU' e tutte le altre in SU" mi ripetevano gli amici pi? grandicelli quando avevo ancora 15 anni...
Fatto questo mi presento la domenica pomeriggio dalLo RE e gli chiedo una presa visione in pista del "motore"... ovviamente mi verr? preparata con il quantitativo giusto di benzina, nel mentre mi fa presente solo quelle "due o tre cosette" che differiscono da una moto stradale (Lo RE non me le ha proprio descritte cos?, ma con sufficienza reale... il resto l'ho scoperto provandola):
- cambio racing con prima lunghissima con partenza per me un filo "laboriosa" sul rettilineo in salita di Ledenon (anche qui mi sembravano le prime prove partenza da 15enne , mica posso spegnere la moto );
- cambio elettronico da gas tutto spalancato (provato sulla moto di Miglio ma qui ho preferito la "normalit?", ovvero la mia bella leva frizione );
- allungo a 12000 giri (ed io che pensavo fosse bicilindrica ) con il motore che tira credo sin da 4-5000 gira con una curva di erogazione disarmante ;
- peso da SBK replica (e non mi riferisco al mio famosissimo 800 SS kit SBK ) ...tanto che sceso dal Kawa credevo che Abe mi avesse lasciato da spostare un modellino di cartapesta di un 996 ;
- sospensioni che arrivano direttamente da XXX sviluppate su richiesta di YYY ma riportate umane per gpm ;
- frenata di un certo livello (giusto qualche giga negativo di decellerazione );
- frizione antisaltellamento (e se ero ancora vivo dopo la garetta in sella al K1, seconda nostra* moto, ho pensato "sicuramente posso farne a meno!" );
- pneumatici Dunlop Slick che tutti me ne han parlato tanto bene ;
- ed infine "ti ricordo che ha il cambio invertito la prima si mette in SUe tutte le altre in GIU'" ... come come come??? ...merd merd merd... sar? 12 anni che non vado pi? nella sala giochi in centro, quella con il videogioco delle moto con tanto di cambio a pedale invertito...
Va beh, tanto devo entrare molto cauto, ho il tempo di pensare tra un cambio marcia e l'altro e potr? fare il turista facendo attenzione che nessuno mi investa da dietro...
Fatti i primi 5-600 metri ho capito di non aver mai provato, prima di domenica 27 luglio 2004, una MOTO...
O meglio, non mi capacito se si tratti di NON moto quelle svariate decine di cose con due ruote ed un motore provate sin a quel momento o semplicemente quella ? l'unica moto da GARA (e non prendetela come l'affermazione del fenomeno da bar di turno) ad aver avuto la possibilit? di provare sino ad oggi
Velocissima (davvero disarmante), precissima, stabilissima, reattivissima, una trazione sconvolgente (considerando che l'RSV/R, mio punto di paragone precedente ha cmq alla ruota circa una venticinquina di cavalli in meno, ad occhio), con una frenata utilizzata forse al 60-70% del suo potenziale, l'antisaltellamento usato al 20%, un buon mezzo secondino perso ad ogni cambiata per concentrarmi dove mettere o togliere la marcia successiva, uscite di curva in salita senza riuscire a contrastare l'accelerazione con il rischio di rimanere appeso al manubrio pur cambiando 1500 giri prima dell'allungo, solo per mia sicurezza psicologica... sono rimasto basito non ci volevo credere, non sapevo se essere felice per aver scoperto un mondo nuovo oppure se essere amareggiato per aver pi? volte cercato di "guidare" dei mezzi che non hanno avuto la corretta evoluzione per essere portate in pista...
non so, devo ammettere che provare quella moto ? stato un misto di emozioni che mi hanno lasciato confuso... ma si in definitiva mi viene da dirgli "Bafanculo LO RE non te la meriti! (come nessuno di noi utenti normali purtroppo )"
... anche se possederla deve essere un piacere, anche solo per aprire il box e guardarla sapendo quello che lei potrebbe fare ma che noi non siamo in grado di farle fare...
*nostre ovviamente della MotoeXtreme che ha organizzato la due giorni
Comment