Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema frizione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Problema frizione

di rientro dal meraviglioso week-end di Rijeka (a breve il report sulla Sezione In Pista) vi porto a conoscenza di quanto mi ? successo:

Premessa ho una frizione EVR montata nel 2008, mai controllata, mai revisionata.

Ieri mattina esco dal box per fare qualche giro per la "garetta" del pomeriggio, quando dopo il giro di ingresso mi si blocca la leva della frizione; fortunatamente non stavo tirando e me la cavo con un dritto controllato in ghiaia.

una volta che i commissari mi han riportato in box, mettiamo mani alla moto (Kneeslider ? un SANTO) e, aprendo la frizione, scopriamo che il dado centrale si era completamente svitato

Fortunatamente una volta serrato il dado e richiusa la frizione, non ho avuto problemi di sorta ed ho girato, sebbene con un po' di apprensione, senza ulteriori intoppi ...

secondo voi cosa pu? essere, oltre al fatto che sono un pirla a non aver mai dato una controllata alla frizione ???

• Font Size
    Originally posted by Toledo View Post
    di rientro dal meraviglioso week-end di Rijeka (a breve il report sulla Sezione In Pista) vi porto a conoscenza di quanto mi ? successo:

Premessa ho una frizione EVR montata nel 2008, mai controllata, mai revisionata.

Ieri mattina esco dal box per fare qualche giro per la "garetta" del pomeriggio, quando dopo il giro di ingresso mi si blocca la leva della frizione; fortunatamente non stavo tirando e me la cavo con un dritto controllato in ghiaia.

una volta che i commissari mi han riportato in box, mettiamo mani alla moto (Kneeslider ? un SANTO) e, aprendo la frizione, scopriamo che il dado centrale si era completamente svitato

Fortunatamente una volta serrato il dado e richiusa la frizione, non ho avuto problemi di sorta ed ho girato, sebbene con un po' di apprensione, senza ulteriori intoppi ...

secondo voi cosa pu? essere, oltre al fatto che sono un pirla a non aver mai dato una controllata alla frizione ???
    a me (anzi, a Coki!) era successa la stessa cosa, sempre a Rijeka! Sulla mia per? i danni erano stati maggiori...

All'epoca la mia 1098 aveva meno di 5000 km... il meccanico mi disse che sono cose che capitano, con Ducati

Comment

• Font Size
      E' successo anche a me l'anno scorso a monza, io monto la Stm, ero dentro a girare e la moto sfrizionava da sola , uscito subito e grazie allo Smilzo che aveva voglia di fare il meccanico abbiamo aperto la frizione e trovato il dado quasi completamente svitato.
      E' da tenere d'okkio, il nostro motorone a quanto pare esige serraggi perfetti

Comment

• Font Size
        quindi nella sfiga mi ? pure andata bene ???

meno male

Comment

• Font Size
          Originally posted by Dy27 View Post
          E' successo anche a me l'anno scorso a monza, io monto la Stm, ero dentro a girare e la moto sfrizionava da sola , uscito subito e grazie allo Smilzo che aveva voglia di fare il meccanico abbiamo aperto la frizione e trovato il dado quasi completamente svitato.
          E' da tenere d'okkio, il nostro motorone a quanto pare esige serraggi perfetti
          tirata a 250 ... come da manuale

Comment

• Font Size
            Azzz caspita Dan?... menomale ? andata bene!!!!!!!

Comment

• Font Size
              tirata a 250 ... come da manuale
              a me per? la leva "levava" uguale, solo che parevo in folle in ogni marcia con tano di scalata in prima variante praticamente in folle ..........hai presente ??

Comment

• Font Size
                Originally posted by Dy27 View Post
                a me per? la leva "levava" uguale, solo che parevo in folle in ogni marcia con tano di scalata in prima variante praticamente in folle ..........hai presente ??
                no ... e non voglio averlo presente mai

Comment

• Font Size
                  vab?

oggi mi sento buono

meno male che t'? andata bene

Comment

• Font Size
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    vab?

oggi mi sento buono

meno male che t'? andata bene
                    meno male s?

visto che ? andata bene, puoi tranquillamente sparare a raffica

Comment

• Font Size
                      Dico una cagata: ma una botta di Loctite..???

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Flaviano View Post
                        Dico una cagata: ma una botta di Loctite..???
                        nin zo

Comment

• Font Size
                          nin zo
                          Se il dado ha una rondella piana... levala e mettici una grower

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ala70 View Post
                            Se il dado ha una rondella piana... levala e mettici una grower
                            io non ho la minima idea di dove vada ad appoggiare, se cambio con una grower o metto della loctite, non ? che faccio pi? danni che non controllare ed eventualmente ri serrare ogni tot???

Comment

• Font Size
                              Dado tamburo frizione a secco M25x1 serraggio Nm250 (min 236 max 264) con LOCK 5 oppure TB1375B [manuale officina]

il dado ha anche una molla a tazza antisvitamento, che ha un senso di montaggio

l'albero primario ? caldissimo durante il funzionamento del motore e le dilatazioni relative dei materiali in genere grippano tutto

Comment

X
                              Working...
                              X