Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Compatibilita' flangia portacorona serie 916 e nuovi modelli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Compatibilita' flangia portacorona serie 916 e nuovi modelli

Ciao a tutti e auguri, sto aiutando un amico a cambiare la flangia portacorona al suo vecchio 916. Ha preso su ebay una in ergal. Al momento del montaggio dopo aver tirato giu' praticamente tutto ci siamo accorti che NON ha il canale del seeger il quale fissa la corona alla flangia stessa . Dopo approfondimenti in merito salta fuori che sui nuovi modelli il sistema pare leggermente modificato ossia non viene piu' usato il seeger ma un distanziale. Ricordo infatti che la serie perfetta soffriva proprio del problema del consumo della flangia o giu' di li che col tempo andava a mangiarsi l'eccentrico, e la cosa successe anche sul mio 916 e mi dissero all'epoca appunto che sui nuovi avevano cambiato sistema.
    Ora il venditore su ebay ci dice che la flangia in questione secondo lui va montata senza seeger (gia' mi vedo la corona libera di cibarsi dell'eccentrico).
    La mia domanda e' questa: mi sfugge qualcosa o procediamo con cariola di bestemmie al venditore ipoteticamente ignorante?

• Font Size
    i due mozzetti sono identici e compatibili l'un l'altro.
    quello pi? vechcio imprigiona la corona con una ranella ed un anello segeer.
    quello recente improgiona la corona per mezzo di una ranellona spessa quasi 10mm,che recupera l'altezza del mozzo,e viene chiusa a pacco contro l'eccentrico.
    i due mozzi sono diersi,quello con il segeer ? pi? alto,l'altro pi? basso.
    la ranellona la trovi allo store,costa 13 euro.

se vai sul sito ducati e scarichi il catalogo ricambi del 998R del 2002, ci sono gli spaccati di entrambi le versioni.

il mozzetto ? eterno,non ha usura.
    quello che rovina i forcelloni ? il parastrappi,contenuto all'interno della corona e visibile sul mozzetto(i 5 bulloni)
    le corone after hanno un dentino che impedisce al parastrapi in caso di rottura di fuoriuscire e di mangiare il forcellone.
    le corone originli,non ce l'hanno.

questo ? del tutto indipendente dal tipo di mozzetto impiegato

ciao tiz

Comment

• Font Size
      grazie mille, hai dato una risposta precisa e completa e mi hai risolto molti dubbi :1:
      La faccenda dei parastrappi la conosco e ho visto gli effetti di un parastrappi andato mangiarsi un eccentrico ... Sulla mia vecchia si era consumato qualcosa a livello seger o in quella zona, tant'e' che mi sostituirono il mozzetto completo, si vedeva tutto il gruppo corona-flangia a contatto con l'eccentrico ma siamo intervenuti in tempo. Infatti quelle nuove appunto non hanno piu' il seeger mentre rimane da tener d'occhio appunto l'usura dei parastrappi.
      In sostanza ci mancaherebbe lo spessore tra flangia nuova e forcellone, ma prima dobbiamo verificare che la flangia in nostro possesso sia piu' basso appunto di quel poco da permetterci di utilizzare anche l'eventuale spessore (dog se ci leggi mettiti le ciabatte e vai giu' a guardare) anche se sono un po' scettico perche' mi sembrava alta uguale, oltretutto il venditore dice di montarlo cosi' com'e' con la corona non vincolata appunto al parastrappi.

Comment

• Font Size
        Sei un grande trovi sempre la risposta a tutto desmojedi comunque sono sceso giu' quella nuova in ergal e piu' bassa rispetto a l originale!!!!!quindi si puo montare? non ci sto piu a capire un caz!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by Wardog81 View Post
          Sei un grande trovi sempre la risposta a tutto desmojedi comunque sono sceso giu' quella nuova in ergal e piu' bassa rispetto a l originale!!!!!quindi si puo montare? non ci sto piu a capire un caz!!!
          Si puo' montare solo con il relativo spessore che non hai, il quale bloccherebbe la corona appunto al posto del seger...

Comment

• Font Size
            ? passato un po di tempo ma mi ricordo che dovevo tornire la parte del mozzetto dove risiedeva l'anello

Comment

X
            Working...
            X