Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Visto che l'Euro vola...
Collapse
X
-
Originally posted by arabykola View Postho una coppia di bst a casa ...nn potete sapere cosa nn pesano completo di gomme
per?...c? un per?...se si rompono quelli in magnesio forgiato...e nessuno li usa x correre...un motivo c?
e infatti nn li monto
parlo di pista
x la strada penso siano perfetti
i dischi nn saprei...ma vale il discorso cerchi : quando vedr? qualche team che li usa anche solo in campionato nazionale potr? pensarci...diversamente mi sa solo di vetrina e al max strada
e cmq l aprilia 250 gp usava anche i cerchi in carbonio.....
Comment
-
da quanto ne s? i bst vengono realizzati con gli stessi materiali e procedimenti che usano per le pale degli elicotteri.....insomma penso che si tratti di oggetti testati e supersicuri, sul fatto che non vengano usati nelle competizioni ? semplice il perch?, devi investire tanti soldi e se non ne hai bisogno/voglia difficilmente vedrai la tua produzione su moto che corrono in tv.....basti pensare a bitubo che a mio avviso son tra i migliori se non i migliori, solo un team in moto2 ha pensato di provarli quest'anno, se bitubo investisse credo che molti che oggi montano ohlins che ha praticamente il monopolio (stessa cosa dicasi per brembo) passerebbero al marchio italiano......insomma il vedere o meno un componente su moto da gara in campionati di alto livello non mi sembra un paragone affidabile, per me lo ? molto pi? l'amatore che si fa 3/4 pistate l'anno e che poi usa la moto anche in strada, se un cerchio o qualsiasi altro componente non si sfasciano con quell'uso e con quel chilometraggio allora vuol dire che ? sicuro
Comment
-
c'? anche da dire che il divario in quanto a peso dei cerchi in magnesio destinati alle competizioni di massimo livello ? molto ristretto rispetto ai cerchi in carbonio.
Comment
-
Originally posted by arabykola View Postparole testuali : finch? nn riusciranno a farli in una trama singola,cio? singoli fogli di carbonio sovrapposti...nn c? certezza
inaffti fin ora anche nei bst,dimag e bbs si vedon chiaramente i fogli di carbonio accostati
in +,x i metalli esiste una tecnologia ben nota e indiscutibile che rileva cricche anche infinitesimali ...cio? si pu? radiografare e sapere esattamente in che condizioni stanno cerchi in alluminio e magnesio,quindi prevenire eventuali rotture
x i compositi questa tecnologia nn ? ancora perfezionata ed infallibile,in quanto le stesse trame del carbonio vengon lette come discontinuit? dalle varie radiografie...quindi anche se qlcs si riesce a vedere...tipo grosse pecche...nn esiste ancora la certezza delle radiografie x metalli
ed ? un grosso peccato...son bellissimi e leggerissimi...e sicuramente i vanataggi notevolissimi
Mica vorremo pensare che alla Lockheed non sono in gradi di sapere in che condizoni sonno le ali di un F22?
Pi? che altro, credo sia una questione di costi
Comment
-
Originally posted by 13Promet View PostMah... non metto in discussione la competenza delle tue fonti, ma francamente mi pare strano: si parla di una tecnologia impiegata da molti anni sia in ambito areonautico militare sia in F1, dove certo le sollecitazioni non sono certo scarse e le esigenze di controllo qualit? si collocano a livelli davvero estremi.
Mica vorremo pensare che alla Lockheed non sono in gradi di sapere in che condizoni sonno le ali di un F22?
Pi? che altro, credo sia una questione di costi
... ma sopratutto in quei settori da programma di manutenzione buttano via tutto dopo poco tempo e se succede qualcosa di imprevisto buttano via tutto subito...
... se metti un cerchio in carbonio, cadi e la moto prende forte un cordolo con le ruote ed il cerchio sembra integro che fai?
E dopo averla lasciata 3 ore al sole e vedi un alone opaco sulla resina che fai?
E se ti ci casca benzina sopra e non te ne accorgi?
Devo continuare?
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostIn ambito aeronautico hanno controlli di qualit? che molti che vendono componenti critici in composito non riescono manco a immaginare...
... ma sopratutto in quei settori da programma di manutenzione buttano via tutto dopo poco tempo e se succede qualcosa di imprevisto buttano via tutto subito...
... se metti un cerchio in carbonio, cadi e la moto prende forte un cordolo con le ruote ed il cerchio sembra integro che fai?
E dopo averla lasciata 3 ore al sole e vedi un alone opaco sulla resina che fai?
E se ti ci casca benzina sopra e non te ne accorgi?
Devo continuare?
Stiamo dicendo la stessa cosa: non ? questione di sviluppo tecnologico disponibile, bens? di costiLast edited by 13Promet; 14-04-11, 12:34.
Comment
-
Originally posted by 13Promet View PostStiamo dicendo la stessa cosa: non ? questione di sviluppo tecnologico disponibile, bens? di costi
Non penso proprio che la Lambo o la Boeing usino tecnologie e controlli dei processi accessibili a tutti...
... i costruttori di prodotti aftermarket, aziende che definire di dimensioni ridicole rispetto alle precedenti ? riduttivo, immagino non abbiano a disposizione le risorse per fare quanto tali aziende son riuscite a fare solo recentemente...
... dunque se parli di costo della ricerca ok, altrimenti di che parli?
Del costo di dover sostituire i cerchi ogni volta che prendi una buca pi? grossa?
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostIn che senso?
Non penso proprio che la Lambo o la Boeing usino tecnologie e controlli dei processi accessibili a tutti...
... i costruttori di prodotti aftermarket, aziende che definire di dimensioni ridicole rispetto alle precedenti ? riduttivo, immagino non abbiano a disposizione le risorse per fare quanto tali aziende son riuscite a fare solo recentemente...
... dunque se parli di costo della ricerca ok, altrimenti di che parli?
Del costo di dover sostituire i cerchi ogni volta che prendi una buca pi? grossa?
Questa ? una prova di pressione di ben 1000kg e si tratta della 1^ generazione dei cerchi bst, oggi siamo alla 2^ generazione. Come potete vedere dopo la presisone il cerchio tende a tornare alla forma originale e ci? ? possibile grazie alla struttura multistrato in primis e poi dal fatto che il carbonio usato ? di tipo diagonale, con propriet? elastiche nettamente superiori rispetto al classico che vedete nei pezzi DP.
Ragazzi, i fili di carbonio hanno una struttura inclredibile, 1 solo filo pu? arrivare ad essere composto da 24.000 filamenti e pesare meno di mezzo kg al metro quadrato, questo conferisce una resistenza alla trazione superiore all'acciaio, l'intreccio poi contribuisce a rendere il tutto + elastico. Ragazzi per uso stradale o pista con i cerchi in carbonio potete andare proprio tranquilliLast edited by ANDROID73; 14-04-11, 17:42.
Comment
-
Originally posted by CarbonioteC View PostMa soprattutto i cerchi in carbonio sono un mix fra resistenza meccanica ed elasticit? che quelli in magnesio o altre leghe non avranno mai. Ho visto i test che fanno su di un cerchio in carbonio e dopo aver subito un colpo di non so quanti mila kili di traverso sul canale dove va la gomma, ritornano comunque alla loro forma, anche se non + uguale, diciamo ke restano leggermente deformati, ma sicuramente rimarrebbero ancorati al mozzo con ancora la gomma sopra.
Un cerchio in magnesio o alluminio sotto un colpo del genere si spezza sicuramente! Confermo poi il fatto dell'effetto giroscopico dovuto alle masse minori in movimento, visto il peso ridotto.
mi pare di capire che sei a favore dei cerchio in carbonio?
ma allora il motivo reale per cui non vengono usati in motogp o sbk qual ??
Comment
-
Originally posted by jack View Postda quanto ne s? i bst vengono realizzati con gli stessi materiali e procedimenti che usano per le pale degli elicotteri.....insomma penso che si tratti di oggetti testati e supersicuri, sul fatto che non vengano usati nelle competizioni ? semplice il perch?, devi investire tanti soldi e se non ne hai bisogno/voglia difficilmente vedrai la tua produzione su moto che corrono in tv.....basti pensare a bitubo che a mio avviso son tra i migliori se non i migliori, solo un team in moto2 ha pensato di provarli quest'anno, se bitubo investisse credo che molti che oggi montano ohlins che ha praticamente il monopolio (stessa cosa dicasi per brembo) passerebbero al marchio italiano......insomma il vedere o meno un componente su moto da gara in campionati di alto livello non mi sembra un paragone affidabile, per me lo ? molto pi? l'amatore che si fa 3/4 pistate l'anno e che poi usa la moto anche in strada, se un cerchio o qualsiasi altro componente non si sfasciano con quell'uso e con quel chilometraggio allora vuol dire che ? sicuro
ah pota, ecco la risposta alla mia domanda precedente
ma quanto si guadagna in peso mettendo i cerchi in carbonio al posto di quelli originali del mio GSXR1000 ?
Comment
-
Smanettonazzo
- May 2005
- 13173
- 2024
- Maschio
- 74
- Orange County, California
- Indaffarato
- Un paio di Scooter
- Send PM
Originally posted by Pinzo Forte View Postmi pare di capire che sei a favore dei cerchio in carbonio?
ma allora il motivo reale per cui non vengono usati in motogp o sbk qual ??
Last edited by Gibbolamappa; 14-04-11, 18:04.
Comment
X
Comment