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    #46
    Originally posted by desmodannato View Post
    Se un'ala in composito di un aereo civile lunga pi? di 25mt flette di oltre due metri sotto carico senza spezzarsi, che volete gli faccia una buca o un dosso...
    Se un'intera fusoliera ? dimensionata per resistere a 3g, ai fulmini, a temperature di oltre 50? sotto 0, che volete gli faccia un p? di pioggia o un p? di benzina...
    Oggi ci sono studi sulla corrosione dei compositi spaventosi, che hanno portato a trattamenti anti-corrosivi eccezionali.
    Si ? arrivati addirittura a isolare pezzi di plastica che vanno montati sulla carboresina per evitare qualsiasi tipo di corrosione.
    Ci hanno dimensionato un aereo civile e vi fate problemi a montare due cerchi in carbonio
    Gia, ora che ci penso l'aereo dei record A380 ha parecchie parti vitali in carbonio, da quello che ho visto in un documentario, oltre al telaio anche la parte posteriore, avranno valutato i rischi!

    Ps il carbonio ? made in Cina, sti cinesi

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      #47
      L'ala verticale del A380 ? in composito base carbonio...

      ... per farla ci vogliono pochi spiccioli di materiale ma centinaia di ore di lavoro per l'assemblaggio a causa del costo abnorme dei controlli che subisce ogni strato ed ogni operazione ed alla fine portano il pezzo, relativamente semplice, di certo geometricamente pi? semplice di un cerchio, a costare centinaia di migliaia di ?uro...

      ... e nonostante questo deve essere buttata ogni 8 anni...

      ... chiss? come mai.

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        #48
        Capisco ma se cade quello il danno non ? da poco! pero' sapevo che anche il telaio ? in carbonio, non dirmi che buttano anche quello!

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          #49
          Non c'? solo l'Aibus A380, ma l'esempio pi? eclatante ? il Boeing 787 ? quasi interamente in carbonio, e non lo buttano ogni 8 anni
          Ci sono le Frame, gli shear-tie, l'intero barile ? in carboresina, parti strutturali vitali di un aereo, visti questi esempi e fatte le dovute proporzioni, non mi fare troppe pippe mentali se avessi il budget per dei cerchi in carbonio

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            #50
            Io posso anche continuare a scriverlo ma se non recepite...

            ... tutti e ripeto TUTTI i compositi a base polimerica hanno vita finita...

            ... ovverosia le caratteristiche degradano nel tempo anche SENZA eventi traumatici...

            ... e badate bene, stessa cosa per l'alluminio, che non ha un limite di fatica dunque accumula il danno e dopo tot anni di servizio cestinano gli interi aerei...

            ... ma tornando ai cerchi, il bello dei metalli ? che mostrano, generalmente in superficie, il danno che hanno accumulato, che sia una microcricca o una deformazione macroscopica...

            ... i materiali compositi multistrato a base fibre lunghe di carbonio no, o meglio, non sempre...

            ... dopo un urto puoi avere met? sezione resistente e non lo sai...

            ... quindi i controlli non distruttivi diventano fondamentali e su geometrie complesse tali controlli non sono affatto semplici, e neppure su pezzi nuovi ovviamente...

            ... io non vorrei che, in assenza di know how o nell'evidenza di non poter affrontare i costi del controllo per un componente tutto sommato economico, il controllo assuma un approccio di tipo statistico...

            ... in tal caso non auguro a nessuno di essere quell'1 su 1000.



            ...

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              #51
              Io i cerchi in carbonio li ho da 2 anni e li uso sulla moto in pista e posso dire che nn ho mai fatto scelta migliore.La moto adesso la guido io e nn mi stanco mai,neanche a fine giornata,fare i cambi di direzione ? impressionante,nn si fa pi? sforzo.Io mi sono anche fatto realizzare una coda in carbonio con tecnica del sottovuoto e posso dire che ? veramente rigida,ci si pu? mettere a sedere anche l'uomo pi? pesante della terra e nn ci molla.Ma allora perch? i BST te li garantiscono 20 anni?Un motivo forse ci sar?.Io per? ti posso dire che preferisco usare quelli in carbonio che in magnesio.Posso essere fatti bene come vuoi,ma se vogliamo essere sinceri,dopo circa 8-10 anni pure questi li dovresti buttare via,perch? hanno il piccolo problema che si degradano.
              Cmq ognuno ? liber? di scegliere e spendere i soldi come vuole,per? posso garantire che quando si provano una volta,nn si vuole pi? tornare indietro.Purtroppo il costo ? elevato,ma la resa li ripagano tutti.In Mgp e SBK nn li usano perch? la cara Brembo ha il monopolio e nn permette di usare nient'altro.La Ducati li ha provati,ha visto pure i benefici,ma ha le mani legate...
              Sbavate...

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                #52
                Originally posted by MiKiFF View Post
                La fai troppo facile...

                ... kmq dove lavoro abbiamo fatto girare questo affare a 650 m/s di periferica...

                REMOVED

                ... le potenzialit? ci sono tutte, i rischi, pure.

                E tu la fai troppo difficile. Mi spiego, io capisco che tu faccia sperimentazione pesante, anche vedendo quell'affare che sinceramente non so cosa sia (se puoi dimmelo ke so troppo curioso ), e addirittura da quel che vedo state unendo materiale metallico con carbonio giusto? Ma ? anche vero e ripeto, che nell'industria aeronautico/spaziale ? normale che i componenti abbiano della scadenze, in quanto il tutto viene sollecitato in modo esagerato. L'uso di una moto, pista/strada anche per + di 10 anni non puoi paragonarlo a quelle sollecitazioni.

                Ma anche quel che dice desmodannato (e sostengo anche io) ? giusto:

                Originally posted by desmodannato
                Se un'ala in composito di un aereo civile lunga pi? di 25mt flette di oltre due metri sotto carico senza spezzarsi, che volete gli faccia una buca o un dosso...
                Se un'intera fusoliera ? dimensionata per resistere a 3g, ai fulmini, a temperature di oltre 50? sotto 0, che volete gli faccia un p? di pioggia o un p? di benzina...
                Oggi ci sono studi sulla corrosione dei compositi spaventosi, che hanno portato a trattamenti anti-corrosivi eccezionali.
                Si ? arrivati addirittura a isolare pezzi di plastica che vanno montati sulla carboresina per evitare qualsiasi tipo di corrosione.
                Ci hanno dimensionato un aereo civile e vi fate problemi a montare due cerchi in carbonio
                alla luce di ci? mikiff io ti dico; pensi seriamente che una grossa buca o l'impatto con un cordolo possano danneggiare strutturalmente/internamente un cerchio in fibra di carbonio? Io non posso averne la certezza, ma credo che per danneggiare un cerchio del genere (viste le prove fatte) dovresti prendere una buca di mezzo metro di profondit? a 250km/h, ma a quel punto credo che conti poco che fine faccia il cerchio (magnesio o carbonio che sia)

                Per finire, anche se sei OT ti rispondo:

                Originally posted by Pinzo Forte
                non hai una moto?
                pota come mai?
                Ho 38 anni ed un figlio di 10, sinceramente non mi regge la pompa (non ho coraggio) attualmente a mettermi su 2 ruote, ma non per come guido io, per via di tutti gli scemi che stanno per strada. Quando il mio ometto sar? + grande ed indipendente allora mi toglier? questo sfizio

                P.s.: Mikiff, lo so che il mio esempio delle staff? ? cosa ridicola, era solo per far capire a chi non lo sa che il carbonio non ? una cosa ke si spacca cos?, come fosse un pezzo di plastica (e c'? molta gente che lo pensa).

                Pppsssppsps: ma a voi funziona il multiquote? A me no, c'ho messo mezz'ora per risponde cos?.

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                  #53
                  Originally posted by CarbonioteC View Post
                  E tu la fai troppo difficile. Mi spiego, io capisco che tu faccia sperimentazione pesante, anche vedendo quell'affare che sinceramente non so cosa sia (se puoi dimmelo ke so troppo curioso ), e addirittura da quel che vedo state unendo materiale metallico con carbonio giusto? Ma ? anche vero e ripeto, che nell'industria aeronautico/spaziale ? normale che i componenti abbiano della scadenze, in quanto il tutto viene sollecitato in modo esagerato. L'uso di una moto, pista/strada anche per + di 10 anni non puoi paragonarlo a quelle sollecitazioni.

                  Ma anche quel che dice desmodannato (e sostengo anche io) ? giusto:



                  alla luce di ci? mikiff io ti dico; pensi seriamente che una grossa buca o l'impatto con un cordolo possano danneggiare strutturalmente/internamente un cerchio in fibra di carbonio? Io non posso averne la certezza, ma credo che per danneggiare un cerchio del genere (viste le prove fatte) dovresti prendere una buca di mezzo metro di profondit? a 250km/h, ma a quel punto credo che conti poco che fine faccia il cerchio (magnesio o carbonio che sia)
                  Ecco...poche seghe mentali e beato chi ha 3500euro da spendere per una coppia di cerchi in carbonio

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                    #54
                    I compositi base carbonio come ben sapete sono caratterizzati da un'estrema rigidezza...

                    ... purtroppo alla natura non la si fa e tutti i materiali estremamente rigidi hanno anche una minima percentuale di allungamento elastico ammissibile...

                    ... ci? significa che anche per una MINIMA DEFORMAZIONE IMPOSTA corrisponde una rottura...

                    ... se non siete pratici del gergo ingegneristico significa che a parit? di spessore un componente a base fibra lunga di carbonio immerso in resina epossidica o similare pu? reggere anche 10 volte il carico rispetto ad uno in lega di alluminio TUTTAVIA se ci? che si impone sul componente non ? un carico ma appunto una deformazione localizzata il composito ne accetta una 10 volte minore del metallo...

                    ... la cosa al contempo buona e cattiva ? che se met? delle fibre si rompono le altre reggono ed il danno non si propaga da fibra a fibra TUTTAVIA poich? le altre fibre riportano in posizione/geometria il componente pu? succedere che apparentemente appaia integro o al pi? danneggiato superficialmente quando invece ha perso gran parte della resistenza strutturale...

                    ... e come gi? ampiamente detto non esiste controllo economico che possa garantire l'assenza di difetti su una geometria complessa...

                    ... sintetizzando, assumendo che il componente in questione nasca esente da difetti, io consiglio l'acquisto solo nei seguenti casi:

                    - uso solo pista

                    - uso del prodotto solo se opportunamente verniciato

                    - uso lontano da agenti chimici e possibilmente anche acqua e agenti atmosferici

                    - sostituzione in seguito a qualunque evento traumatico

                    - sostituzione in ogni caso ogni 5 anni

                    Last edited by MiKiFF; 16-04-11, 06:10.

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                      #55
                      Originally posted by CarbonioteC View Post





                      la prova ? superata ma ? solo una
                      quella pressa nn credo che schiacci in pochi centesimi di secondo
                      cio? un urto secco
                      ed ? in una certa direzione... ma lateralmente ?
                      diagonalmente ?
                      resistenza alla torsione da coppia applicata (frenata e potenza motore)
                      fatica (ripetute sollecitazioni nel tempo,tipo vibrazioni)

                      da qui a fugare ogni dubbio ce ne passa

                      ribadisco : saranno anche resistenti...ma qualche remora mi rimane

                      preferisco sentire gente come marcellino,sylex ecc che li usa e ne ? contenta
                      Last edited by arabykola; 16-04-11, 07:16.

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                      • Font Size
                        #56
                        manco farlo apposta


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                          #57
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          I compositi base carbonio come ben sapete sono caratterizzati da un'estrema rigidezza...

                          ... purtroppo alla natura non la si fa e tutti i materiali estremamente rigidi hanno anche una minima percentuale di allungamento elastico ammissibile...

                          ... ci? significa che anche per una MINIMA DEFORMAZIONE IMPOSTA corrisponde una rottura...

                          ... se non siete pratici del gergo ingegneristico significa che a parit? di spessore un componente a base fibra lunga di carbonio immerso in resina epossidica o similare pu? reggere anche 10 volte il carico rispetto ad uno in lega di alluminio TUTTAVIA se ci? che si impone sul componente non ? un carico ma appunto una deformazione localizzata il composito ne accetta una 10 volte minore del metallo...

                          ... la cosa al contempo buona e cattiva ? che se met? delle fibre si rompono le altre reggono ed il danno non si propaga da fibra a fibra TUTTAVIA poich? le altre fibre riportano in posizione/geometria il componente pu? succedere che apparentemente appaia integro o al pi? danneggiato superficialmente quando invece ha perso gran parte della resistenza strutturale...

                          ... e come gi? ampiamente detto non esiste controllo economico che possa garantire l'assenza di difetti su una geometria complessa...

                          ... sintetizzando, assumendo che il componente in questione nasca esente da difetti, io consiglio l'acquisto solo nei seguenti casi:

                          - uso solo pista

                          - uso del prodotto solo se opportunamente verniciato

                          - uso lontano da agenti chimici e possibilmente anche acqua e agenti atmosferici

                          - sostituzione in seguito a qualunque evento traumatico

                          - sostituzione in ogni caso ogni 5 anni

                          Nessuno mette in dubbio le tue capacit? tecniche (non ci crederai ma quel che dici l'ho capito), sei un ingegnere ed ? logico che ti fai un milione di pippe mentali, daltronde ? cos? che si scoprono/inventano le cose. Per? mi sorge spontaneo un dubbio (non solo a me credo) a sto punto, vista la tua certezza decantata bisognerebbe denunciare la BST, la Dymag e tutte le aziende che producono ruote in carbonio, perch? allora sono sicuramente dei pazzi a mettere in giro i loro prodotti garantendoli per 20 anni, certificandoli tuv ed iso Ma soprattutto non dichiarando che ? meglio usarli solo in pista e soprattutto di non farli bagnare o tenere troppo a lungo al sole, no?!?
                          Last edited by ANDROID73; 16-04-11, 11:15.

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                            #58
                            Originally posted by arabykola View Post
                            la prova ? superata ma ? solo una
                            quella pressa nn credo che schiacci in pochi centesimi di secondo
                            cio? un urto secco
                            ed ? in una certa direzione... ma lateralmente ?
                            diagonalmente ?
                            resistenza alla torsione da coppia applicata (frenata e potenza motore)
                            fatica (ripetute sollecitazioni nel tempo,tipo vibrazioni)

                            da qui a fugare ogni dubbio ce ne passa

                            ribadisco : saranno anche resistenti...ma qualche remora mi rimane

                            preferisco sentire gente come marcellino,sylex ecc che li usa e ne ? contenta
                            Beh, ? normale ? indubbio che ogni materiale abbia il suo punto di rottura, per? non dimentichiamo che sul cerchio normalmente c'? uno pneumatico, in gomma che assorbe e non di poco il colpo, per questo dicevo che la buca dev'essere di mezzo metro e presa a 250km per danneggiare/distruggere anche un cerchio in carbonio o magnesio che sia e lipperl? pensi + che altro a non morire e non che devi cambiare il cerchio in carbonio dopo

                            Che poi mi domando, ma se questo materiale non avesse veramente delle potenzialit? cos? vaste e soprattutto affidabili, secondo voi oggi ci si spenderebbero tutti questi soldi in ricerca e sarebbe applicato in cos? tanti settori? Cacchio l'altra sera l'ho visto in faccia ad un calciatore dell'inter sotto forma di mascherina protettiva!
                            Last edited by ANDROID73; 16-04-11, 11:37.

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