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    #16
    Come freni in composito ci sono anche questi oltre a quello postato sopra:




    Credo ci vogliano 1800$ la coppia, 600 grammi cad.
    Last edited by Mauri65; 14-04-11, 01:17.

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      #17
      Originally posted by arabykola View Post
      ho una coppia di bst a casa ...nn potete sapere cosa nn pesano completo di gomme

      per?...c? un per?...se si rompono quelli in magnesio forgiato...e nessuno li usa x correre...un motivo c?

      e infatti nn li monto

      parlo di pista

      x la strada penso siano perfetti

      i dischi nn saprei...ma vale il discorso cerchi : quando vedr? qualche team che li usa anche solo in campionato nazionale potr? pensarci...diversamente mi sa solo di vetrina e al max strada
      peccato che i dischi in materiale composito, l' unico campionato dove si possono usare ? la motogp quindi ? impossibile che tu li veda in qualche team nei campionati nazionali......
      e cmq l aprilia 250 gp usava anche i cerchi in carbonio.....

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        #18
        Originally posted by caicai View Post
        e cmq l aprilia 250 gp usava anche i cerchi in carbonio.....
        ... e Simoncelli li ha tolti quando ha rotto un bordino su un cordolo.

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          #19
          da quanto ne s? i bst vengono realizzati con gli stessi materiali e procedimenti che usano per le pale degli elicotteri.....insomma penso che si tratti di oggetti testati e supersicuri, sul fatto che non vengano usati nelle competizioni ? semplice il perch?, devi investire tanti soldi e se non ne hai bisogno/voglia difficilmente vedrai la tua produzione su moto che corrono in tv.....basti pensare a bitubo che a mio avviso son tra i migliori se non i migliori, solo un team in moto2 ha pensato di provarli quest'anno, se bitubo investisse credo che molti che oggi montano ohlins che ha praticamente il monopolio (stessa cosa dicasi per brembo) passerebbero al marchio italiano......insomma il vedere o meno un componente su moto da gara in campionati di alto livello non mi sembra un paragone affidabile, per me lo ? molto pi? l'amatore che si fa 3/4 pistate l'anno e che poi usa la moto anche in strada, se un cerchio o qualsiasi altro componente non si sfasciano con quell'uso e con quel chilometraggio allora vuol dire che ? sicuro

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            #20
            c'? anche da dire che il divario in quanto a peso dei cerchi in magnesio destinati alle competizioni di massimo livello ? molto ristretto rispetto ai cerchi in carbonio.

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              #21
              Si, ma la differenza ? dov'? distribuito

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                #22
                Originally posted by arabykola View Post
                parole testuali : finch? nn riusciranno a farli in una trama singola,cio? singoli fogli di carbonio sovrapposti...nn c? certezza

                inaffti fin ora anche nei bst,dimag e bbs si vedon chiaramente i fogli di carbonio accostati

                in +,x i metalli esiste una tecnologia ben nota e indiscutibile che rileva cricche anche infinitesimali ...cio? si pu? radiografare e sapere esattamente in che condizioni stanno cerchi in alluminio e magnesio,quindi prevenire eventuali rotture

                x i compositi questa tecnologia nn ? ancora perfezionata ed infallibile,in quanto le stesse trame del carbonio vengon lette come discontinuit? dalle varie radiografie...quindi anche se qlcs si riesce a vedere...tipo grosse pecche...nn esiste ancora la certezza delle radiografie x metalli

                ed ? un grosso peccato...son bellissimi e leggerissimi...e sicuramente i vanataggi notevolissimi
                Mah... non metto in discussione la competenza delle tue fonti, ma francamente mi pare strano: si parla di una tecnologia impiegata da molti anni sia in ambito areonautico militare sia in F1, dove certo le sollecitazioni non sono certo scarse e le esigenze di controllo qualit? si collocano a livelli davvero estremi.

                Mica vorremo pensare che alla Lockheed non sono in gradi di sapere in che condizoni sonno le ali di un F22?

                Pi? che altro, credo sia una questione di costi

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                  #23
                  Originally posted by 13Promet View Post
                  Mah... non metto in discussione la competenza delle tue fonti, ma francamente mi pare strano: si parla di una tecnologia impiegata da molti anni sia in ambito areonautico militare sia in F1, dove certo le sollecitazioni non sono certo scarse e le esigenze di controllo qualit? si collocano a livelli davvero estremi.

                  Mica vorremo pensare che alla Lockheed non sono in gradi di sapere in che condizoni sonno le ali di un F22?

                  Pi? che altro, credo sia una questione di costi
                  In ambito aeronautico hanno controlli di qualit? che molti che vendono componenti critici in composito non riescono manco a immaginare...

                  ... ma sopratutto in quei settori da programma di manutenzione buttano via tutto dopo poco tempo e se succede qualcosa di imprevisto buttano via tutto subito...

                  ... se metti un cerchio in carbonio, cadi e la moto prende forte un cordolo con le ruote ed il cerchio sembra integro che fai?

                  E dopo averla lasciata 3 ore al sole e vedi un alone opaco sulla resina che fai?

                  E se ti ci casca benzina sopra e non te ne accorgi?

                  Devo continuare?

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                    #24
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    In ambito aeronautico hanno controlli di qualit? che molti che vendono componenti critici in composito non riescono manco a immaginare...

                    ... ma sopratutto in quei settori da programma di manutenzione buttano via tutto dopo poco tempo e se succede qualcosa di imprevisto buttano via tutto subito...

                    ... se metti un cerchio in carbonio, cadi e la moto prende forte un cordolo con le ruote ed il cerchio sembra integro che fai?

                    E dopo averla lasciata 3 ore al sole e vedi un alone opaco sulla resina che fai?

                    E se ti ci casca benzina sopra e non te ne accorgi?

                    Devo continuare?


                    Stiamo dicendo la stessa cosa: non ? questione di sviluppo tecnologico disponibile, bens? di costi
                    Last edited by 13Promet; 14-04-11, 12:34.

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                      #25
                      Originally posted by 13Promet View Post
                      Stiamo dicendo la stessa cosa: non ? questione di sviluppo tecnologico disponibile, bens? di costi
                      In che senso?

                      Non penso proprio che la Lambo o la Boeing usino tecnologie e controlli dei processi accessibili a tutti...

                      ... i costruttori di prodotti aftermarket, aziende che definire di dimensioni ridicole rispetto alle precedenti ? riduttivo, immagino non abbiano a disposizione le risorse per fare quanto tali aziende son riuscite a fare solo recentemente...

                      ... dunque se parli di costo della ricerca ok, altrimenti di che parli?

                      Del costo di dover sostituire i cerchi ogni volta che prendi una buca pi? grossa?

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                        #26
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        In che senso?

                        Non penso proprio che la Lambo o la Boeing usino tecnologie e controlli dei processi accessibili a tutti...

                        ... i costruttori di prodotti aftermarket, aziende che definire di dimensioni ridicole rispetto alle precedenti ? riduttivo, immagino non abbiano a disposizione le risorse per fare quanto tali aziende son riuscite a fare solo recentemente...

                        ... dunque se parli di costo della ricerca ok, altrimenti di che parli?

                        Del costo di dover sostituire i cerchi ogni volta che prendi una buca pi? grossa?

                        Posso fugare ogni vostro dubbio? Ho trovato le foto del test e se, come dici tu prendessi una buca + grande del solito, non succederebbe nulla con un cerchio in carbonio. Con uno in acciaio si piegherebbe e dovresti drizzarlo, con uno in magnesio....tanti saluti al cucuzzaro. Il fatto che i cerchi siano costruiti con + strati in + direzioni poi ? sinonimo di maggiore affidabilit?, + che non facendo il cerchio in un unico blocco (poi vi spiego perch?) Ora prego osservare le foto del test:





                        Questa ? una prova di pressione di ben 1000kg e si tratta della 1^ generazione dei cerchi bst, oggi siamo alla 2^ generazione. Come potete vedere dopo la presisone il cerchio tende a tornare alla forma originale e ci? ? possibile grazie alla struttura multistrato in primis e poi dal fatto che il carbonio usato ? di tipo diagonale, con propriet? elastiche nettamente superiori rispetto al classico che vedete nei pezzi DP.

                        Ragazzi, i fili di carbonio hanno una struttura inclredibile, 1 solo filo pu? arrivare ad essere composto da 24.000 filamenti e pesare meno di mezzo kg al metro quadrato, questo conferisce una resistenza alla trazione superiore all'acciaio, l'intreccio poi contribuisce a rendere il tutto + elastico. Ragazzi per uso stradale o pista con i cerchi in carbonio potete andare proprio tranquilli
                        Last edited by ANDROID73; 14-04-11, 17:42.

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                          #27
                          Originally posted by CarbonioteC View Post
                          Asp?, ma parli di cerchi in fibra di carbonio? Pensi si possano rompere?
                          Non si rompono ... esplodono

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                            #28
                            Originally posted by CarbonioteC View Post
                            Ma soprattutto i cerchi in carbonio sono un mix fra resistenza meccanica ed elasticit? che quelli in magnesio o altre leghe non avranno mai. Ho visto i test che fanno su di un cerchio in carbonio e dopo aver subito un colpo di non so quanti mila kili di traverso sul canale dove va la gomma, ritornano comunque alla loro forma, anche se non + uguale, diciamo ke restano leggermente deformati, ma sicuramente rimarrebbero ancorati al mozzo con ancora la gomma sopra.

                            Un cerchio in magnesio o alluminio sotto un colpo del genere si spezza sicuramente! Confermo poi il fatto dell'effetto giroscopico dovuto alle masse minori in movimento, visto il peso ridotto.

                            mi pare di capire che sei a favore dei cerchio in carbonio?
                            ma allora il motivo reale per cui non vengono usati in motogp o sbk qual ??

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by jack View Post
                              da quanto ne s? i bst vengono realizzati con gli stessi materiali e procedimenti che usano per le pale degli elicotteri.....insomma penso che si tratti di oggetti testati e supersicuri, sul fatto che non vengano usati nelle competizioni ? semplice il perch?, devi investire tanti soldi e se non ne hai bisogno/voglia difficilmente vedrai la tua produzione su moto che corrono in tv.....basti pensare a bitubo che a mio avviso son tra i migliori se non i migliori, solo un team in moto2 ha pensato di provarli quest'anno, se bitubo investisse credo che molti che oggi montano ohlins che ha praticamente il monopolio (stessa cosa dicasi per brembo) passerebbero al marchio italiano......insomma il vedere o meno un componente su moto da gara in campionati di alto livello non mi sembra un paragone affidabile, per me lo ? molto pi? l'amatore che si fa 3/4 pistate l'anno e che poi usa la moto anche in strada, se un cerchio o qualsiasi altro componente non si sfasciano con quell'uso e con quel chilometraggio allora vuol dire che ? sicuro

                              ah pota, ecco la risposta alla mia domanda precedente

                              ma quanto si guadagna in peso mettendo i cerchi in carbonio al posto di quelli originali del mio GSXR1000 ?

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                                #30
                                Originally posted by Pinzo Forte View Post
                                mi pare di capire che sei a favore dei cerchio in carbonio?
                                ma allora il motivo reale per cui non vengono usati in motogp o sbk qual ??
                                Alla BST dicevano che non potevano entrare in WSBK/Motogp per non ben specificate questioni "politiche". Adesso non so...
                                Last edited by Gibbolamappa; 14-04-11, 18:04.

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