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ai possessori di 996/998.....setting sospensioni

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    #1

    ai possessori di 996/998.....setting sospensioni

    devo dare ad un mio amico una mano a rimettere in assetto un 996 base....1 anno fa ha revisionato le sospensioni di serie,ha fato pastrocchiare le tarature,poi ha cambiato tipo di gomme e ha rifatto pastrocchiare le sosp.da altri 2 suoi amici........ risultato .....moto inguidabile

    gi? che sto soggetto guida di cacca in strada si attacca ai freni da velocit? assure,la inserisce sperando nel messia e la ritira su ppp per accelerare....v?,perch? va.ma guida male

    la mia idea era di ripartire dalle tarature standard.....e fare le solite cose......volevo alzare 1mm la moto dal suo "pivot" (si chiama cosi?? ? difficile da alzare se non ho il cavalletto per il monoforcellone?) dietro tanto per impuntarla un attimino + avanti,fargli il precarico adeguato guardando il rider dietro (? 1.90 e abbastanza pesante)e chiudere un po l'estensione dalla posizione originale...

    davanti...mah non saprei ...ora da quello che ho capito ha molto precaricato le molle (+ 2 giri) io credo che gli caver? almeno un giro (visto che insiste a dire che il suo "stile" ? di frenare tanto) e anche qua l'estensione un pelo + chiusa dall'originale....

    signori 996/998 muniti...se avete esperienze in merito....dite pure

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    #2
    chiedi a mr. molla

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      #3
      controlla prima di tutto la lunghezza dell'asta dietro e lo sfilamento forcelle.
      nel caso,cerco le misure e i click e riporto

      mandami un pm,altriemnti non mi ricordo..996 di che anno,e che mono? showa o ohlins?

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        #4
        se ? il modello 2000 (con showa ant e post) ho il manuale UM e d' officina se pu? interessare.

        Io avevo il setup standard come quote originali sull' anteriore, tirante con 3 filetti in vista (quota max consigliata sul manuale) forcella chiusi 2 click a compr ed est sulla forcella e il mono come da manuale.

        Per regolare il tirante senza slabbrare i dadi, smontalo e sommergi gli uniball di wd40 che saranno sicuramente pieni di ossido e poi regola la lunghezza.

        P.s.: fai i complimenti al tuo amico, io l'avevo uguale e l'ho venduta per un maledettissimo monster.

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          #5
          enr?
          ma che perdi tempo a fare...

          manda una mail a Fogarty e te le da lui le dritte

          Non ? la stessa moto con cui correva?

          Comment


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            #6
            Originally posted by tiz851 View Post
            controlla prima di tutto la lunghezza dell'asta dietro e lo sfilamento forcelle.
            nel caso,cerco le misure e i click e riporto

            mandami un pm,altriemnti non mi ricordo..996 di che anno,e che mono? showa o ohlins?


            Originally posted by desmoKid View Post
            se ? il modello 2000 (con showa ant e post) ho il manuale UM e d' officina se pu? interessare.

            Io avevo il setup standard come quote originali sull' anteriore, tirante con 3 filetti in vista (quota max consigliata sul manuale) forcella chiusi 2 click a compr ed est sulla forcella e il mono come da manuale.?


            Per regolare il tirante senza slabbrare i dadi, smontalo e sommergi gli uniball di wd40 che saranno sicuramente pieni di ossido e poi regola la lunghezza.

            P.s.: fai i complimenti al tuo amico, io l'avevo uguale e l'ho venduta per un maledettissimo monster.
            si ? un 2000,tutto showa

            senza fretta se mi riscrivete tutte le tarature da manuale che ci son scritte,oppure se mi fate le foto delle pagine e me te postate,cosi guardo anche le immagini x il tirante come si smonta senza fretta mi daresti una mano


            Originally posted by giuseppe_d View Post
            enr?
            ma che perdi tempo a fare...

            manda una mail a Fogarty e te le da lui le dritte

            Non ? la stessa moto con cui correva?
            ? se....faccio prima a cercare tardozzi
            Last edited by bosco_RR; 13-04-11, 20:21.

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              #7
              forcella:

              precarico 20mm
              estensione 11 click
              compressione 12 click

              zero= tutto chiuso/massima frenatura

              sfilamento(distanza tra piano superiore piastra inferiore e piano tappo rosso(sotto all'esagono) 244mm


              mono

              precarico (non pervenuto)
              estensione 14 click
              comprensione 14 click

              zero= tutto chiuso/massima frenatura

              lunghezza asta(tra i centri dei fori dei due uniball) 261mm

              manuale officina 996 2000
              ciao tiz

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                #8
                le idrauliche,i click,sono dal tutto chiuso giusto??

                precarico forca 20mm...cio?? dal tutto aperto 20 mm sul tappo giusto ??

                riesco a smontare l'asta posteriore e a rimontarla senza un cavalletto???

                ci dobbiamo guardare domani sera

                grazie per la tabella di serie
                Last edited by bosco_RR; 14-04-11, 20:34.

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                  #9
                  i click dal tutto avvitato(massima frenatura/tutto chiuso)

                  il precarico ? dato dal piano superiore del tappo rosso al piano dell'esagono da 22.

                  quindi devi avere 20mm di distanza tra i due piani.

                  purtroppo per il mono non ho altro.domani verifico sul manuale del 916,se ? riportato qualcosa in pi?.

                  puoi verificare a moto montata.l'asta non si comprime,quindi verifica con un metro che tra le due viti ci siano 261mm.



                  ciao tiz

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                    #10
                    Originally posted by tiz851 View Post
                    i click dal tutto avvitato(massima frenatura/tutto chiuso)

                    il precarico ? dato dal piano superiore del tappo rosso al piano dell'esagono da 22.

                    quindi devi avere 20mm di distanza tra i due piani.

                    purtroppo per il mono non ho altro.domani verifico sul manuale del 916,se ? riportato qualcosa in pi?.

                    puoi verificare a moto montata.l'asta non si comprime,quindi verifica con un metro che tra le due viti ci siano 261mm.



                    ciao tiz
                    tutto chiaro come immaginavo

                    la mi aidea era di dare almeno 1mm al posteriore,alzare un attimo

                    grazie davvero

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                      #11
                      guarda...l'asta andrebbe regolata in base al tiro catena.


                      se tiri la catena alzi la moto(o la abbassi se superi la mezzeria dell'eccentrico)..ergo,dovresti compensare con la lunghezza asta .

                      dovresti mettere l'eccentrico nella posizione catena nuova,e misurare a moto dritta un punto del codone rispetto a terra.
                      tiri la catena,e rilevi di nuovo la misura.
                      agisci sull'asta fino a rimettere le quote originali.

                      occhio anche all'eccentrico di sterzo..se ? stato aperto o meno.
                      te ne accorgi perch? nella posizione chiusa(pi? agile) non entra il bloccasterzo

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                        #12
                        Originally posted by tiz851 View Post
                        guarda...l'asta andrebbe regolata in base al tiro catena.


                        se tiri la catena alzi la moto(o la abbassi se superi la mezzeria dell'eccentrico)..ergo,dovresti compensare con la lunghezza asta .

                        dovresti mettere l'eccentrico nella posizione catena nuova,e misurare a moto dritta un punto del codone rispetto a terra.
                        tiri la catena,e rilevi di nuovo la misura.
                        agisci sull'asta fino a rimettere le quote originali.

                        occhio anche all'eccentrico di sterzo..se ? stato aperto o meno.
                        te ne accorgi perch? nella posizione chiusa(pi? agile) non entra il bloccasterzo

                        ecco...adesso gia incomincio a capirci meno

                        non credo che chi gli ha messo le mani prima sia arrivato a tanto .....

                        aall'ecentrico sullo sterzo quello posso arrivare a vedere,ma non credo e non volevo guardare anche il tirocatena e l'eccentrico dietro....***** dopo qua ? un casino

                        volevo fargli il rider e capire se era ok oppure era troppo morbido o duro...e alzare un po il retrotreno.....m qua non mi pare semplice la cosa

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                          #13
                          fai il sag prima di tutto,e verifica prima di falro la lunghezza asta.
                          se ? 261 ok,non toccare nulla.. altriemnti lascia cos?,e dopo il sag verifica la guidabilit? della moto.
                          se ? ok,va bene cos?,altriemnti intervieni sull'asta

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                            #14
                            Originally posted by tiz851 View Post
                            fai il sag prima di tutto,e verifica prima di falro la lunghezza asta.
                            se ? 261 ok,non toccare nulla.. altriemnti lascia cos?,e dopo il sag verifica la guidabilit? della moto.
                            se ? ok,va bene cos?,altriemnti intervieni sull'asta
                            capito!

                            io prevedo che sia un pelo alto il rider dietro perch? non dovrebbe averlo mai toccato nessuno,e lui ? moolto pesante ....quindi ? facile che debba precaricare....lamenta che frena molto "forte" e da quello che ho capito ? stata chiusa di precarico davanti....e nonostante ci? non ha + il feeling di prima anzi gli parte "sotto"....l'idea era di riportare la forca standard e aprire l'idraulica un attimo ....solo alzando poco il posteriore!

                            che ne pensi ?
                            Last edited by bosco_RR; 14-04-11, 21:17.

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                            • Font Size
                              #15
                              le variabili sono tante...la gomma,la pressione,l'olio...lo stato del mono... c'? solo da provare.
                              io farei il sag,settaggio standard dei registri e poi agirei in base alle sue sensazioni..

                              ciao tiz

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