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Quanti rimpiangono le faro quadro?

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    #1

    Quanti rimpiangono le faro quadro?

    PREMESSA: questo topic ? destinato solo ai ducatari non da bar. Tutti gli altri stiano lontani!

    La domanda ce la siamo fatto con un amico mentre stavamo smontando i carburatori della sua SS 750 classe '92. Se l'? comprata cinque anni fa e l'ha praticamente rimessa a nuovo,oltre ad aver cambiato un sacco di roba (motore 900,kit dynojet, gli "spaghetti" Termignoni ...). Purtroppo per? ha sempre avuto qualche grana in termini di affidabilit?,e alla fine ? arrivata una 848 nuova di pacca che per adesso va come un orologio. Il punto ? che,messe una accanto all'altra c'? un abisso in termini di "fascino" e anche alla guida c'? una differenza abissale. L'848 ? pi? performante,maneggevole e tutto quello che vi pare ma,a livello emozionale, sembra la Bindi paragonata a Halle Barry.
    Sembra oramai che tra mst,hyper,monster,sbk, Ducati si sia dimenticata cosa voglia dire avere una moto "dura e pura",non per tutti. Per non parlare della Diavel che andr? bene quanto volete ma che,per chi ? cresciuto con le 851 o le SS, ? una violenza morale.
    Da qui la domanda iniziale: se Ducati proponesse una moto "vecchia scuola" sarebbe un fiasco o potrebbe avere un senso?
    Non una moto tipo le sportclassic che erano una boiata fighettina,ma una vera e propria sportiva "rustica". Quindi estetica simil 851/888/F1 (magari col faro quadro),dimensioni umane (non come le ultime supersportive che vanno bene per i nani e basta), ciclistica solida,da Ducati vecchia scuola.
    Come motore l'848,magari con un po' pi? di carattere,o meglio ancora una nuova versione di desmodue (1200 cc, 120 cv ruota) e,soprattutto,ZERO elettronica. Livrea monocromatica, codone monoposto, strumentazione rigorosamente analogica e due scarichi cha abbiano forma di scarichi. Il tutto con un'affidabilit? che,si spera,dovrebbe essere migliore dei tempi andati.
    Se ci fosse,io l'assegno lo staccherei. Voi?

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    #2
    Io vorrei che fosse biposto, mi piacerebbe molto, per? dovrebbe essere piccola e leggera, non troppo scomoda.

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      #3
      Interessante la tua filosofia motociclistica ma c'? una cosa che non mi quadra, dici che sei cresciuto a pane e 851 ma i tuoi 25 anni visti sul profilo non collimano con il tuo motopensiero.
      Comunque anche io condivido la tua passione, prima o poi mi metto una 916 nel garage, pero non credo che Ducati ritorni su i suoi passi realizzando una special seventy al 100%, per anni ? stata accusata di fare moto vecchie e ora che sta su un piano superiore a tutti non credo che torni indietro.
      Se vuoi una moto vecchia maniera dura e pura prendi una F4 di penultima generazione, il suo telaio ? cosi' rigido che ti sembrera di stare su una tavola messa per taglio!

      Ps. ora che ci penso sul mio profilo c'? scritto che ho 13 anni
      Last edited by topfuel; 05-04-11, 11:22.

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        #4
        fiasco totale per me, il fascino non si clona, un rifacimento di una moto storica ( specialmente una ss, che ricerca la massima prestazione ad ogni evoluzione) non mette d' accordo nessuno, sia l' affezionato che il nuovo cliente.

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          #5
          Originally posted by dEUS View Post
          fiasco totale per me, il fascino non si clona, un rifacimento di una moto storica ( specialmente una ss, che ricerca la massima prestazione ad ogni evoluzione) non mette d' accordo nessuno, sia l' affezionato che il nuovo cliente.
          Sul fatto che il fascino non si possa clonare hai pienamente ragione,infatti non intendevo un rifacimento "pari pari" di una moto gi? esistita e,sembrerebbe,molto amata. Semplicemente un progetto diverso dalla massa,che riprenda un concetto di moto che,per i ducatisti storici,pu? ancora essere appetibile (per non dire desiderato). Una moto "di pancia", realizzata magari mettendo insieme componentistica esistente,ma pur sempre sportiva. Oltretutto ? vero che Ducati in passato era accusata di fare moto "vecchie" ma ? anche vero che quelle moto avevano uno zoccolo duro di appassionati che tuttoggi le rimpiangono. Sarebbe s? un prodotto di nicchia,ma che renderebbe felici molti ducatisti "old school"...
          Oltretutto oggi molti comprano una Ducati perch? va di moda o fa figo averla ma questa ? una clientela che cambia bandiera molto facilmente. Fa i numeri di vendita e quindi ? giusto basare il mercato in questo senso,ma ho come l'impressione che lo zoccolo duro aspetti un prodotto diverso,pi? legato al passato. Vado a sensazione eh...

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            #6
            Purtroppo in Ducati si sono accorti che ? pi? facile e redditizio vendere uno status che non una moto. Hai detto bene, molti acquistano Ducati per quello che esprime socialmente; pochi ormai lo fanno per la moto in se (che ? comunque sempre meno estrema, tralasciando l'R, e curata qualitativamente nella costruzione). Si potrebbe fare (valutando bene il come per non essere anacronistici), ma non credo che si far?. Non rifanno neanche la SS. Non c'? interesse.
            Forse ? meglio comprarsi un 888 e goderselo per dieci minuti alla vota di puro piacere.

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              #7
              il tuo discorso ? gi? stato affrontato pi? volte anche con amici con l'idea, anche meno purista, delle creazione di una nuova ss con motore desmo2 e ciclistica leggera: purtroppo, la verit?, ? che non venderebbe; le sottigliezze su ciclistica, leggerezza ecc le vedono (e le sanno sfruttare) in pochi mentre sono in molti quelli a guardare la cavalleria e altri dati
              i tempi passano e quelli delle ducati per "duri e puri" sono finiti: se poi sia un bene o un male non so ... certo che ducati, in passato, ? stata pi? volte sull'orlo del fallimento quindi almeno i dati di vendita danno ragione alla gestione corrente (triste ammetterlo ma ? cos?)

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                #8
                zero rimpianti
















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                  #9
                  Secondo me la serie SS ? stata mandata a ramengo perch? si ? provato a rendere "moderno" con un estetica estrema un concetto di moto che moderno non era; stesso discorso per la ST che non era n? carne n? pesce.
                  Alla fine non le comprava n? il ducatista vero n? chi veniva da una jap,perch? le moto non avevano un'identit? chiara. Adesso Ducati ha corretto il tiro,in quanto ? evidente che tipo di modelli propone e a chi si rivolge. Ma si ? dimenticata dei fedelissimi...
                  Che poi secondo me mica sarebbe un fisco. Basta guardare quanti motociclisti nordeuropei si tengono strette le loro SS...

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                    #10
                    Ma basta con questa nostalgia!

                    Le moto vecchie.....le si possono comprare anche oggi...il mercato dlel'usato ne ? pieno.

                    Una casa, tra l'altro piccola come Ducati, non pu? dedicarsi ad una nicchia....allo zoccolo duro che vuole un prodotto di un certo genere....perch? quello zoccolo duro le moto non le compra....anzi....le venera e se le tiene 20 anni o forse pi?.

                    Oggi una moto "nuda e cruda" Ducati esiste e si chiama Hypermotard 1100 Evo...oppure Monster 1100.

                    Moto con motore essenziale, affidabilissimo e prestazionale....con pochi fronzoli e parecchia sostanza. E pure belle.

                    Tutto il resto della produzione ? invece pieno di 4 valvole....elettronica e prestazioni.

                    Partire da un Monster 1100 per creare una moto sportiva essenziale e divertente....porterebbe ad una sportiva invendibile perch? inferiore (sulla prestazione pura) alle altre moto.

                    Con ogni prova...si ricadrebbe nel vintage....un qualcosa che le nuove leve non comprerebbero mai perch? non gli compete....e le vecchie leve pure...visto che risulterebbe un rimpasto.

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                      #11
                      Originally posted by alessio.m View Post
                      Da qui la domanda iniziale: se Ducati proponesse una moto "vecchia scuola" sarebbe un fiasco o potrebbe avere un senso?

                      purtroppo in quello che ? il mercato, il nome che s'? creato il marchio, e espandendo la cosa anche la societ? attuale questa "vecchia scuola" sarebbe molto probabilmente un fiasco

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                        #12
                        Originally posted by alessio.m View Post
                        Secondo me la serie SS ? stata mandata a ramengo perch? si ? provato a rendere "moderno" con un estetica estrema un concetto di moto che moderno non era; stesso discorso per la ST che non era n? carne n? pesce.
                        Alla fine non le comprava n? il ducatista vero n? chi veniva da una jap,perch? le moto non avevano un'identit? chiara. Adesso Ducati ha corretto il tiro,in quanto ? evidente che tipo di modelli propone e a chi si rivolge. Ma si ? dimenticata dei fedelissimi...
                        Che poi secondo me mica sarebbe un fisco. Basta guardare quanti motociclisti nordeuropei si tengono strette le loro SS...
                        Originally posted by desmoone View Post
                        Ma basta con questa nostalgia!

                        Le moto vecchie.....le si possono comprare anche oggi...il mercato dlel'usato ne ? pieno.

                        Una casa, tra l'altro piccola come Ducati, non pu? dedicarsi ad una nicchia....allo zoccolo duro che vuole un prodotto di un certo genere....perch? quello zoccolo duro le moto non le compra....anzi....le venera e se le tiene 20 anni o forse pi?.

                        Oggi una moto "nuda e cruda" Ducati esiste e si chiama Hypermotard 1100 Evo...oppure Monster 1100.

                        Moto con motore essenziale, affidabilissimo e prestazionale....con pochi fronzoli e parecchia sostanza. E pure belle.

                        Tutto il resto della produzione ? invece pieno di 4 valvole....elettronica e prestazioni.

                        Partire da un Monster 1100 per creare una moto sportiva essenziale e divertente....porterebbe ad una sportiva invendibile perch? inferiore (sulla prestazione pura) alle altre moto.

                        Con ogni prova...si ricadrebbe nel vintage....un qualcosa che le nuove leve non comprerebbero mai perch? non gli compete....e le vecchie leve pure...visto che risulterebbe un rimpasto.

                        un p? brutale ma sostanzialmente corretto

                        bmw insegna: lo zoccolo duro non compra ma si tiene stretto ci? che ha o compra l'usato
                        c'? necessit? di avere nuovi clienti e aprire nuovi mercati: la dura legge del mercato globalizzato

                        io, come poli36, sono a posto ... nessun rimpianto

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                          #13
                          Originally posted by desmoone View Post
                          Ma basta con questa nostalgia!

                          Le moto vecchie.....le si possono comprare anche oggi...il mercato dlel'usato ne ? pieno.

                          Una casa, tra l'altro piccola come Ducati, non pu? dedicarsi ad una nicchia....allo zoccolo duro che vuole un prodotto di un certo genere....perch? quello zoccolo duro le moto non le compra....anzi....le venera e se le tiene 20 anni o forse pi?.

                          Oggi una moto "nuda e cruda" Ducati esiste e si chiama Hypermotard 1100 Evo...oppure Monster 1100.

                          Moto con motore essenziale, affidabilissimo e prestazionale....con pochi fronzoli e parecchia sostanza. E pure belle.

                          Tutto il resto della produzione ? invece pieno di 4 valvole....elettronica e prestazioni.

                          Partire da un Monster 1100 per creare una moto sportiva essenziale e divertente....porterebbe ad una sportiva invendibile perch? inferiore (sulla prestazione pura) alle altre moto.

                          Con ogni prova...si ricadrebbe nel vintage....un qualcosa che le nuove leve non comprerebbero mai perch? non gli compete....e le vecchie leve pure...visto che risulterebbe un rimpasto.
                          Concordo! Lo dico sempre: io, ad esempio, sono appassionato di Ducati, ma come cliente valgo zero. Il 999 lo terr? a vita, i ricambi li acquisto quando possibile fuori dai concessionari, gli accessori anche . . . a Ducati non porto soldi

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                            #14
                            E piu' di un'anno che ne batto 2 qui a Bangkok e rompo sempre i propietari....bella come poche e piu' classic della mia sport classic.

                            Prima o poi l'acchiappo.

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                              #15




                              ops....manca il faro quadro

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