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esce la marcia

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    #1

    esce la marcia

    a qualcuno ? capitato?
    stamattina venendo in ufficio in moto un paio di volte in accelerazione mi ? uscita la marcia, la prima volta non sono sicuro se fossi in seconda ma la seconda volta ero in seconda, pu? essere secondo voi qualcosa di preoccupante? mah.. spero sia stato un caso...

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    #2
    Il primo indagato ? l'arpionismo... o meglio la taratura dello stesso... purtroppo quando chiudono i motori originali lo settano ad occhio e provano solamente a innestare le marce a motore fermo...
    Se ? questo ? una cavolata... basta smontare il volano e dietro c'? l'arpionismo da registrare con l'apposito attrezzo.

    Se non fosse quello allora diventerebbe preoccupante... ma diciamo che al 90% ? quello

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      #3
      Originally posted by sandro76 View Post
      Il primo indagato ? l'arpionismo... o meglio la taratura dello stesso... purtroppo quando chiudono i motori originali lo settano ad occhio e provano solamente a innestare le marce a motore fermo...
      Se ? questo ? una cavolata... basta smontare il volano e dietro c'? l'arpionismo da registrare con l'apposito attrezzo.

      Se non fosse quello allora diventerebbe preoccupante... ma diciamo che al 90% ? quello
      e quindi cosa dovrei fare? c'? un modo per capire la cosa? io sabato devo andare a girare a Monza, non creer? problemi la cosa?
      comunque la moto ha 9500km, viene fuori adesso?

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        #4
        L'unica cosa da fare ? andare da un meccanico ducati e fargli controllare la taratura dell'arpionismo, ? questione di mezz'ora di lavoro... un'ora se non hanno voglia di lavorare.
        Io prima di andare in pista una controllatina la farei, magari ? a posto ed ? stato solamente un caso, ma almeno una volta effettuato il controllo giri pi? sereno.... almeno fino a quando non si manifesta ancora il problema... e allora sono cazzi perch? vuol dire che possono essere le forchette consumate o gli ingranaggi fuori tolleranza, il problema ? che per sostituire le forchette e/o gli ingranaggi c'? da aprire in 2 il motore... con analoga manodopera.

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          #5
          Originally posted by sandro76 View Post
          L'unica cosa da fare ? andare da un meccanico ducati e fargli controllare la taratura dell'arpionismo, ? questione di mezz'ora di lavoro... un'ora se non hanno voglia di lavorare.
          Io prima di andare in pista una controllatina la farei, magari ? a posto ed ? stato solamente un caso, ma almeno una volta effettuato il controllo giri pi? sereno.... almeno fino a quando non si manifesta ancora il problema... e allora sono cazzi perch? vuol dire che possono essere le forchette consumate o gli ingranaggi fuori tolleranza, il problema ? che per sostituire le forchette e/o gli ingranaggi c'? da aprire in 2 il motore... con analoga manodopera.
          ho appena sentito il mio amico in ducati,
          mi ha detto di non andare in pista se la cosa si riverifica,
          purtroppo oggi ? mercoled? e non ha tempo fino a settimana prossima, miha detto che in un'ora al massimo regola il selettore, speriamo bene, se non lo fa ancora io in pista Sabato ci vado, tanto (come dice lui) se il danno c'?, non guarisce, non ? bello andr? in pista se scappano fuori le marce, anche perch? in centro curva se non trovi trazione ti stendi via da qualche parte.. vediamo, ci penser?.

          a qualcuno ? capitato?

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            #6
            Originally posted by prix View Post
            ho appena sentito il mio amico in ducati,
            mi ha detto di non andare in pista se la cosa si riverifica,
            purtroppo oggi ? mercoled? e non ha tempo fino a settimana prossima, miha detto che in un'ora al massimo regola il selettore, speriamo bene, se non lo fa ancora io in pista Sabato ci vado, tanto (come dice lui) se il danno c'?, non guarisce, non ? bello andr? in pista se scappano fuori le marce, anche perch? in centro curva se non trovi trazione ti stendi via da qualche parte.. vediamo, ci penser?.

            a qualcuno ? capitato?
            il problema se scappano le marce ? usandola comunque e sfollando rovini anche gli ingranaggi del cambio

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              #7
              Originally posted by prix View Post
              ho appena sentito il mio amico in ducati,
              mi ha detto di non andare in pista se la cosa si riverifica,
              purtroppo oggi ? mercoled? e non ha tempo fino a settimana prossima, miha detto che in un'ora al massimo regola il selettore, speriamo bene, se non lo fa ancora io in pista Sabato ci vado, tanto (come dice lui) se il danno c'?, non guarisce, non ? bello andr? in pista se scappano fuori le marce, anche perch? in centro curva se non trovi trazione ti stendi via da qualche parte.. vediamo, ci penser?.

              a qualcuno ? capitato?

              in genere quando esce la marcia son le forchette piegate......penso che il sistema ducati sia uguale e se non ? quella registrazione che dice sandro allora ? proprio la forchetta....ma la 1098 non ha il cambio estraibile??

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                #8
                prix,

                o ? come dice Sandro, oppure potrebbe essere come ? capitato a me.

                L'effetto sulla mia era diverso pero', ossia la marcia non usciva pi?.

                Il rinvio della leva del cambio ? formato da un meccaniscmo a due leve una pi? lunga e una pi? corta che finisce con un arpione che sposta l'asta di comando delle forchette.

                La leva pi? lunga collegata direttamente con l'asse del cambio ? infulcrata su un punto e va' tarata per fare un escursione corretta sia in fase di presa che di rilascio della leva cambio.

                La mia, dopo 2 anni, si era starata in posizione, perch? ? registrata da un bullone di regolazione che potrebbe allentarsi con l'uso.

                E' bastato aprire il tappo carter dietro la leva cambio, regolare l'escursione dell'arpionismo e tutto ? tornato a posto.

                Se fosse questo, ? un lavoro di 30 minuti al massimo, ma va' fatto per bene e provato il funzionamento (anche a mano) prima di chiudere il tappo carter
                Last edited by vojager; 30-03-11, 08:27.

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                  #9
                  Originally posted by vojager View Post
                  prix,

                  o ? come dice Sandro, oppure potrebbe essere come ? capitato a me.

                  L'effetto sulla mia era diverso pero', ossia la marcia non usciva pi?.

                  Il rinvio della leva del cambio ? formato da un meccaniscmo a due leve una pi? lunga e una pi? corta che finisce con un arpione che sposta l'asta di comando delle forchette.

                  La leva pi? lunga collegata direttamente con l'asse del cambio ? infulcrata su un punto e va' tarata per fare un escursione corretta sia in fase di presa che di rilascio della leva cambio.

                  La mia, dopo 2 anni, si era starata in posizione, perch? ? registrata da un bullone di regolazione che potrebbe allentarsi con l'uso.

                  E' bastato aprire il tappo carter dietro la leva cambio, regolare l'escursione dell'arpionismo e tutto ? tornato a posto.

                  Se fosse questo, ? un lavoro di 30 minuti al massimo.

                  SI PENSO ANCH'IO CHE SIA COSA,
                  me lo ha detto anche il meccanico, il problema ? che io sabato devo andare in pista,
                  speriamo che mi faccia divertire... adesso rimarr? in ansia fino a che non uso la moto per andare a casa.
                  uff!

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                    #10
                    Originally posted by jack View Post
                    in genere quando esce la marcia son le forchette piegate......penso che il sistema ducati sia uguale e se non ? quella registrazione che dice sandro allora ? proprio la forchetta....ma la 1098 non ha il cambio estraibile??
                    si, se apri tutto il motore si


                    P.S. L'aprilia ce l'ha ... mi pare

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                      #11
                      Originally posted by vojager View Post
                      si, se apri tutto il motore si


                      P.S. L'aprilia ce l'ha ... mi pare
                      ce l'aveva il cbr 2006, poi in quest'ultimo l'hanno tolto....boh una cosa comoda la eliminano

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                        #12
                        Originally posted by jack View Post
                        ce l'aveva il cbr 2006, poi in quest'ultimo l'hanno tolto....boh una cosa comoda la eliminano
                        se no i meccanici che fanno?

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                          #13
                          Originally posted by jack View Post
                          ce l'aveva il cbr 2006, poi in quest'ultimo l'hanno tolto....boh una cosa comoda la eliminano
                          beh, immagino che per avere l'estraibilit? del cambio ci siano pi? costi di materiali sul mezzo

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                            #14
                            Originally posted by vojager View Post
                            beh, immagino che per avere l'estraibilit? del cambio ci siano pi? costi di materiali sul mezzo
                            me s? che c'entra pure il fatto che fanno motori sempre pi? piccoli e cos? forse sarebbe pi? difficile avre un cambio estraibile.....vabb? ma con l'honda non c'? problema tanto il cambio non si sfascia

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                              #15
                              Originally posted by jack View Post
                              me s? che c'entra pure il fatto che fanno motori sempre pi? piccoli e cos? forse sarebbe pi? difficile avre un cambio estraibile.....vabb? ma con l'honda non c'? problema tanto il cambio non si sfascia
                              eh
                              all'ultima rehm al mugello ad agosto 2010 un amico con cbr1000rr 2009 da 4000km la mattina del secondo giorno caric? tutto per il cambio rotto
                              le ultime moto hypersport non sono pi? robuste come i vecchi cbr e k3

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