Originally posted by giuseppe_d
View Post
Nel 1974 in seguito ad un terribile incidente in Germania, il pilota britannico aveva praticamente chiuso il sipario sulla sua carriera. Ma poi nel 1977 a Silverstone, Hailwood incontr? Steve Wynne della Sport Motor Cycles Ltd. che gli fece provare una Ducati 900SS preparata da lui. Mike Hailwood ne apprezz? talmente tanto l'assetto che decise di poter tornare a correre al Tourist Trophy dell'Isola di Man l'anno successivo. Wynne acquist? dalla Ducati tre moto che facevano parte di una produzione limitata di venti esemplari Ducati 900SS da competizione preparati e realizzati dalla NCR per le gare endurance.
La Ducati 900 NCR erogava una potenza di circa 87 CV, qualcosa in meno rispetto alla quattro cilindri Honda ufficiale di Phil Read, realizzata appositamente per conquistare il primo mondiale del Tourist Trophy. La gara fu avvincente, Mike Hailwood riusc? ad imprimere un ritmo molto elevato sorpassando eroicamente anche il favorito al titolo Phil Read sulla Honda ufficiale e conquistando cos? sia la gara che il titolo mondiale. Una settimana dopo Mike Hailwood si impose nuovamente a Mallory Park. Una vittoria Leggendaria, sicuramente una delle pi? affascinanti, conquistata da Mike Hailwood su Ducati 900 NCR, vittoria che valse anche il primo titolo del mondo per Ducati.
Mike Hailwood nella sua carriera motociclistica ha potuto vantare 76 vittorie in motomondiale che lo collocano ai primissimi posti nella classifica dei piloti pi? vittoriosi. Ha vinto 9 titoli mondiali (4 nella classe 500cc, 2 nella 350cc e 3 nella 250cc) e ben 12 Tourist Trophy.
Storia completa ecco il link
Comment