Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mi serve

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    in effetti la pastiglia ? 28.35mm...ma perch? nessuno c'ha provato prima?!

Comment

• Font Size
      Originally posted by IcEMaN666 View Post
      adesso smonto le pastiglie e misuro quanto sono larghe
      ma hai preso i dischi per 999rs perch? ti sono capitati e sono uguali a quelli del 1098 oppure ci vogliono proprio quelli (ovvero sono diversi da quelli del 1098 ma serve quel modello)?

per i tubi intendevo quelli che ti ho spedito, se sono arrivati e ? tutto ok
      i pistastretta per 1098 cerchio standard 17 (originali ed aftermarket) hanno campanatura 15,5mm ma ? molto difficile trovarne usati a meno di comprarli nuovi (800€)

quelli per 999RS e per 1098RS sono per il cerchio da 16,5 "pacco largo" ed hanno campanatura 10mm... nuovi costano 1100€ ma usati si trovano bene
      per montarli devi farti fare un distanziale da 5,5mm.

i semimanubri sono perfetti
      Last edited by elio; 22-03-11, 16:19.

Comment

• Font Size
        ah immaginavo che si potevano adattare...li ho visti su ebay ad una ottima cifra se non sbaglio.
        ti serve ancora la foto o hai risolto? C'ho 2 coppie di cerchi smontati con i dischi posso fartele al volo.

p.s.: anticipazioni sul metodo per fissare la staffa del sensore? Io ero arrivato all'assurda ipotesi di fresare 5mm il piedino per recuperare il distanziale

Comment

• Font Size
          Originally posted by elio View Post
          i pistastretta per 1098 cerchio standard 17 (originali ed aftermarket) hanno campanatura 15,5mm ma ? molto difficile trovarne usati a meno di comprarli nuovi (800?)

quelli per 999RS e per 1098RS sono per il cerchio da 16,5 "pacco largo" ed hanno campanatura 10mm... nuovi costano 1100? ma usati si trovano bene
          per montarli devi farti fare un distanziale da 5,5mm.
          Stando a questo sito:

Quei dischi esistono anche per la campanatura originale del 1098

Simone

Comment

• Font Size
            monta tutto con le pinze di serie
            Confermo che i dischi SBK da 6mm montano tranquillamente sulle pinze monoblocco del 1098. Del resto anche il disco 1098 ha fascia frenante da 30mm

Simone

Comment

• Font Size
              Originally posted by SiMoSiMo View Post
              Confermo che i dischi SBK da 6mm montano tranquillamente sulle pinze monoblocco del 1098. Del resto anche il disco 1098 ha fascia frenante da 30mm

Simone
              mmm no, ha fascia frenante 33mm (l'ho appena misurata)
              per? l'impronta della pastiglia sul disco originale ? larga 29mm
              Last edited by IcEMaN666; 22-03-11, 16:38.

Comment

• Font Size
                ah immaginavo che si potevano adattare...li ho visti su ebay ad una ottima cifra se non sbaglio.
                ti serve ancora la foto o hai risolto? C'ho 2 coppie di cerchi smontati con i dischi posso fartele al volo.

p.s.: anticipazioni sul metodo per fissare la staffa del sensore? Io ero arrivato all'assurda ipotesi di fresare 5mm il piedino per recuperare il distanziale
                e falla 'sta foto
                muoviti

per comprarli ti dico io dove nel caso

Comment

• Font Size
                  questi sono i dischi della 999RS

prezzi molto differenti, da 320€ a 473€ esclusa iva
                  Last edited by elio; 22-03-11, 16:55.

Comment

• Font Size
                    e falla 'sta foto
                    muoviti

per comprarli ti dico io dove nel caso
                    subito padrone

Mo te la mando pure per email in caso

Ti avviso non schiodo fino a che non mi dici dove razzo piazzi il sensore

Non me gusta il distanziale sotto al disco...in pratica poi il piano del disco sta fuori il cerchio e aumenta il momento flettente sui bulloni...che mi dici?

Comment

• Font Size
                      fai 'sta foto

i nottolini 1098 sono molto interni, pi? di quelli del 320

avevo pensato a fresare il piedino e rimontare il supporto fuso da 5mm ma voglio provare prima un'altra soluzione

faccio un nuovo supporto con una L in alluminio da 1-1,2mm di spessore e riposiziono come mi torna pi? comodo il sensore
                      il nuovo supporto oltretutto non farebbe lavorare la pastiglia troppo vicino al bordo interno con i nottolini (? vero che il materiale ? 29mm circa ma il bordo in acciaio della piastrina ? pi? largo) ma la terrebbe vicina al bordo esterno del 320
                      con il nuovo supporto sposterei il sensore pi? verso il centro asse e farei 6 fori filettati sulla flangia in ergal del disco dove avvitare le viti per il sensore DTC
                      la vite la avviterei dall'interno (cos? anche se si allenta non pu? incastrarsi tra pinza/sensore e disco come poteva invece succedere con la vite messa dall'esterno)

Comment

• Font Size
                        Non me gusta il distanziale sotto al disco...in pratica poi il piano del disco sta fuori il cerchio e aumenta il momento flettente sui bulloni...che mi dici?
                        in un accoppiamento bullonato il momento flettente non si considera, ? trascurabile rispetto alla sollecitazione di taglio sul bullone...
                        ci metti delle viti 8.8 o 10.9 al posto delle 6.6 originali e non ci pensi pi?

Comment

• Font Size
                          fai 'sta foto

i nottolini 1098 sono molto interni, pi? di quelli del 320

avevo pensato a fresare il piedino e rimontare il supporto fuso da 5mm ma voglio provare prima un'altra soluzione

faccio un nuovo supporto con una L in alluminio da 1-1,2mm di spessore e riposiziono come mi torna pi? comodo il sensore
                          il nuovo supporto oltretutto non farebbe lavorare la pastiglia troppo vicino al bordo interno con i nottolini (? vero che il materiale ? 29mm circa ma il bordo in acciaio della piastrina ? pi? largo) ma la terrebbe vicina al bordo esterno del 320
                          con il nuovo supporto sposterei il sensore pi? verso il centro asse e farei 6 fori filettati sulla flangia in ergal del disco dove avvitare le viti per il sensore DTC
                          la vite la avviterei dall'interno (cos? anche se si allenta non pu? incastrarsi tra pinza/sensore e disco come poteva invece succedere con la vite messa dall'esterno)
                          Stavo guardando il disegno delle pasticche. Io penso che mettendo 1mm di distanziale per la staffa il materiale d'attrito ti esce fuori dal disco, con non so quali conseguenze (secondo me con le vibrazioni si stacca e buonanotte).
                          E' troppo risicato lo spazio in 30mm...il mecca t'ha confermato che lui lo fa e che funziona in gara? Sul catalogo motorquality c'? scritto che dovresti asportare il materiale in eccesso dalle pastiglie se sborda fuori...per? non c'ho idea di come farlo in maniera precisa.

Io sto provando di mettere sopra al disco la ruota fonica del multistrada, e imbullonarci sopra i 6 sensori del DTC. Devo per? trovare un posto alternativo per montare la staffetta, visto che dovrebbe leggere molto pi? internamente.
                          Col mio sistema (ammesso che trovo il modo di fermare il sensore) potrei usare pure i supersport o i t-drive.

in un accoppiamento bullonato il momento flettente non si considera, ? trascurabile rispetto alla sollecitazione di taglio sul bullone...
                          ci metti delle viti 8.8 o 10.9 al posto delle 6.6 originali e non ci pensi pi?
                          ok qui mi hai convinto
                          Last edited by IcEMaN666; 22-03-11, 17:30.

Comment

• Font Size
                            le prove le posso fare solo con moto (che spero avr? a met? aprile) e dischi (a giorni) per verificare le dimensioni esatte

il materiale in eccesso si pu? tagliare con il dremel e poi asportare con la mola

ho fatto questi controlli con il cad e posto che la pastiglia originale ha un'impronta di 29mm ci potremmo stare anche con lo spessore di 1mm o al pi? toglier? 1mm sulla parte esterna della pastiglia

queste sono le dimensioni dell'originale, approssimate alla foto chiaramente

l'ho appena rifatta partendo dall'impronta interna della pastiglia sul 330 e considerando i 29mm

questo il confronto fra originale (rosso) e 320 (magenta)
                            il foro filettato per il sensore sulla flangia in asse con il nottolino

le nuove posizioni della pastiglia con 1mm sul piedino (verde)

Last edited by elio; 22-03-11, 18:11.

Comment

• Font Size
                              non c'ho capito una mazza con tutti sti numeretti... pero' interessa molto anche a me
                              c'avevo pensato anche io, per mettere dei brembo SS ma credevo che la diversa posizione dei nottolini creasse problemi al dtc.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by france67 View Post
                                non c'ho capito una mazza con tutti sti numeretti... pero' interessa molto anche a me
                                c'avevo pensato anche io, per mettere dei brembo SS ma credevo che la diversa posizione dei nottolini creasse problemi al dtc.
                                quello che metto (se riesco) non ? un disco SS ma un SBK ex RS

quello SS ha 10 nottolini e non riesci a mettere dei perni per il DTC sulla flangia (a meno di montare un supporto vicino all'asse ruota tipo quelli dell'abs)

questi ex RS hanno 12 nottolini (il dtc ne ha 6) e quindi ? possibile montare i perni a nottolini (o zona flangia) alternati

per avere dei riferimenti economici

disco SS
                                249? + IVA

disco pistastretta cerchio 17
                                320? + IVA

disco pistastretta 999RS
                                473? + IVA

Comment

X
                                Working...
                                X