Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Restauro moto d'epoca..conviene?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Restauro moto d'epoca..conviene?

    Ne parlo con voi perch? sono proprio curioso.
    Mi ? capitata tra le mani una moto del 1957...un 125 cc 2 tempi.

    E' la classica moto lasciata nel fienile....sta messa male....ma neanche tanto..motore bloccato....ma ? tutta completa.
    Manca targa e documenti.

    Conviene avventurarsi in un ipotetico restauro del mezzo??

    La prenderei per pochissimo ..tipo 300?.

    E' una moto semplice dopotutto.....

  • Font Size
    #2
    robb? sarebbe come un passatempo, da dedicargli qualche ora quando puoi....sta l? e non ti chiede nulla....c'? un sacco di gusto a cercarsi i pezzi in giro, a smontare e rimontare...insomma io lo farei

    Comment


    • Font Size
      #3
      se te la sistemi tu lo fai anche se non conviene...
      per puro piacere personale
      io mi diverto a sistemare vecchi ossi

      Comment


      • Font Size
        #4
        ci sto pensando....si tratta di smontarla completamente...riverniciarla...ricromarla...rifar le fare il motore e via dicendo....

        Comment


        • Font Size
          #5
          restaurare significa:
          smontare e buttare molte cose irrecuperabili
          metterti a girare mercatini dell'usato (in maggioranza nel centro-nord) per trovare quello che ti manca
          sbatterti fra carrozzieri e meccanici che fanno restauro (da solo non riesci)
          spendere un p? di soldi, da qualche migliaia se ti accontenti a molto di pi? se vai in fissa
          farsi rifare documenti e targa o farli da capo (sempre che sia possibile e che la moto sia regolare)

          tutto questo per avere una moto d'epoca che puoi solo usarla solo nei raduni di moto d'epoca...

          parti dalla fine: ti desterebbe emozione avere una moto d'epoca?
          il resto ? molto lungo e costoso

          Comment


          • Font Size
            #6
            Come ha detto Jack, non gli devi dare da mangiare..., nei ritagli di tempo e senza impegno, deve essere una bella soddisfazione rimetterla a posto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Non sono d'accordo con Elio...il "durante" potrebbe essere molto pi? bello del "dopo"...
              Io la prenderei...poi se vedi che proprio non le stai dietro...amen

              Comment


              • Font Size
                #8
                quoto eGlio e gekke


                ma che moto ??

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by desmoricky View Post
                  Non sono d'accordo con Elio...il "durante" potrebbe essere molto pi? bello del "dopo"...
                  Io la prenderei...poi se vedi che proprio non le stai dietro...amen
                  il "dopo" serve per capire se hai le giuste motivazioni fare il lavoro
                  restaurare (che non significa riverniciare il serbatoio, fare 2 cromature e far cambiare il pellame della sella) ? qualcosa di molto impegnativo (per tempo, ricerche e soldi)

                  non ? una passeggiata, se non lo avete mai fatto o visto fare provate a passare da un restauratore e poi ne parliamo

                  x desmoone
                  se dovesse servirti dove abitavo prima c'era un restauratore molto bravo, hanno fatto su di lui anche una trasmissione in "Legend" su Nuvolari

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by elio View Post
                    il "dopo" serve per capire se hai le giuste motivazioni fare il lavoro
                    restaurare (che non significa riverniciare il serbatoio, fare 2 cromature e far cambiare il pellame della sella) ? qualcosa di molto impegnativo (per tempo, ricerche e soldi)

                    non ? una passeggiata, se non lo avete mai fatto o visto fare provate a passare da un restauratore e poi ne parliamo

                    x desmoone
                    se dovesse servirti dove abitavo prima c'era un restauratore molto bravo, hanno fatto su di lui anche una trasmissione in "Legend" su Nuvolari
                    Da ragazzino avevo un garelli 50, gi? solo a mettermi li a smontare rimontare...andare nelle officine a cercare carburatori...fasce...getti...cazzi&mazzi era uno spasso!
                    Per la verniciatura non mi esprimo, ma per la parte motore secondo me ? divertente....o perlomeno per me lo ? stato

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io dico solo che visto che dovrai perderci tempo e soldi..
                      E visto che l'unico modo di non perderli e' restaurare una moto che dopo valga qualcosa..
                      Quindi ti consiglio una buona base..
                      un Guzzi 500 o 250, una gilera, una vechia triumph..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Secondo me in ste cose la motivazione ? fondamentale, ovvero ne vale la pena solo se sussistono le seguenti condizioni:
                        -? una moto che ti piace (e anche molto possibilmente)
                        -hai gi? un progetto di come dev'essere da finita in mente

                        Altrimenti onestamente non ha molto senso. Nella migliore delle ipotesi rischi di lasciar perdere prima della met? dell'opera

                        E a livello economico (sempre che uno non decida di farsi na roba stile caf? racer, che con l'originale non ha gran che a che fara) ? sempre meglio informarsi di cosa pu? valere una moto una volta restaurata (altrimenti rischi di trovarti con un qualcosa su cui hai speso soldi che mai riprenderai).

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by desmoricky View Post
                          Da ragazzino avevo un garelli 50, gi? solo a mettermi li a smontare rimontare...andare nelle officine a cercare carburatori...fasce...getti...cazzi&mazzi era uno spasso!
                          Per la verniciatura non mi esprimo, ma per la parte motore secondo me ? divertente....o perlomeno per me lo ? stato
                          da ragazzetto il garelli 50 non era un mezzo di 50 anni fa
                          i pezzi li trovavi facilmente da tutte le parti e, soprattutto, non avevi il motore bloccato, ossidi e ruggine sparsi per tutto il mezzo, cavi mangiati dai topi e componentistica che oggi il 70% dei meccanici professionisti non sa sostituire, mettere a posto o regolare

                          un restauro di un motociclo di 50 anni non ? cambiare un galleggiante del carburatore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Fossi in te, proverei a visualizzare quel che ne potrebbe uscire fuori...e poi decidi se il progetto vale la pena di essere messo in opera.
                            C'hai la scimmia della caf? racer ve?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by elio View Post
                              da ragazzetto il garelli 50 non era un mezzo di 50 anni fa
                              i pezzi li trovavi facilmente da tutte le parti e, soprattutto, non avevi il motore bloccato, ossidi e ruggine sparsi per tutto il mezzo, cavi mangiati dai topi e componentistica che oggi il 70% dei meccanici professionisti non sa sostituire, mettere a posto o regolare

                              un restauro di un motociclo di 50 anni non ? cambiare un galleggiante del carburatore
                              Per? quanto era divertente pastrugliarsi tutto di grasso e nafta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X