Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma una batteria nuova va caricata?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by oscarpro View Post
    non va caricata...basta attendere la reazione...

    nel senso messo acido-> aspetti 1h...2h... e via...la carica serve per riattivare il processo no?quando si scarica in realt? elettroni e protoni hanno raggiunto equilibrio

    d'altronde la brima batt mica venne creata con un carica batterie no?
    Esatto, infatti la prima carica avviene con la reazione e credo che non fa altro che accrescere la densit? dell’elettrolito. La batteria si ritiene carica quando la densit? dell’elettrolito raggiunge un certo valore. Non a caso per vedere se una batteria al piombo sia carica si usano anche i densimetri per l'acido.
    O vi confondete con le batteria del vostro cellulare o notebook
    Last edited by flaga; 12-03-11, 09:09.

    Comment


    • Font Size
      #17
      sempre pi? uniformit? di giudizio

      Comment


      • Font Size
        #18
        Poche storie...le batterie anche da nuove VANNO CARICATE....LEGGETE I FOGLIETTI prima di dare consigli sbagliati....BOIA FAUST.

        Logicamente non ? una carica normale,nei caricabatterie professionali c'? una funzione apposta per le batterie nuove che da una carica pi? blanda,ed in genere ci mettono pi? o meno un'oretta...ma van SEMPRE caricate!!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ah...e ovviamente non ? che ci va messo l'acido e quando ha finito di scolare si tappa e si carica eh...c'? una procedura ben precisa anche per quello:

          -quand'ha scolato tutto si lascia riposare 20 minuti

          -si toglie la "cartuccia" d'acido vuota,si tappa e si aspetta 2 ore...e comunque non meno di 1 ora e 1/2

          -si carica

          -si monta

          Comment


          • Font Size
            #20
            Riempire con acido fino a che sia a livello (e quindi aspettare che le piastre lo abbiano assorbito) e mettere in carica lenta ovvero a 1/10 della capacit? della batteria per il tempo necessario ovvero se da 50h 1/10 fanno carica a 5h x 10 ore = 50h.

            Cos? parlo Alfetta

            Ps. I carica batteria con funzione "batteria nuova" non l'ho mai visti....

            Comment


            • Font Size
              #21
              se metti l'acido e la monti funziona tranquillamente, se la carichi la porti al 100% della carica ma se non lo fai non e' che la moto non parte eh!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Luke#80 View Post
                Poche storie...le batterie anche da nuove VANNO CARICATE....LEGGETE I FOGLIETTI prima di dare consigli sbagliati....BOIA FAUST.

                Logicamente non ? una carica normale,nei caricabatterie professionali c'? una funzione apposta per le batterie nuove che da una carica pi? blanda,ed in genere ci mettono pi? o meno un'oretta...ma van SEMPRE caricate!!
                Se la carichi di acido aspetti 1 o 2 ore, terminata la reazione chiudi tutto la monti e ti fai un bel giretto di un paio d'ore con la moto hai lo stesso risultato.
                Se vuoi puoi decidere di farlo il giorno dopo il giretto
                La funzione per la carica delle batterie nuove non e' altro che un semplice mantenitore di carica elettronico

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  c'? da dire che le minchiate scritte in questo post si distribuiscono uniformemente tra ducatari e jap



                  LE BATTERIE SI CARICANO!!!

                  Last edited by giuseppe_d; 12-03-11, 13:02.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by flaga View Post
                    Se la carichi di acido aspetti 1 o 2 ore, terminata la reazione chiudi tutto la monti e ti fai un bel giretto di un paio d'ore con la moto hai lo stesso risultato.
                    Se vuoi puoi decidere di farlo il giorno dopo il giretto
                    La funzione per la carica delle batterie nuove non e' altro che un semplice mantenitore di carica elettronico
                    Ascolta...preparo batterie nuove quasi dalla mattina alla sera....prepararle male significa pregiudicarne la durata gi? dall'inizio....quella che ho descritto io ? la procedura corretta che si segue universalmente.

                    La moto non ce la fa a ricaricare i volt che mancano ad una batteria,anche se questa ? nuova...oltre al fatto che richiedendo all'alternatore pi? corrente di quella necessaria poi si bruciano gli statori.

                    In ogni caso fate vobis...meglio per chi vende batterie.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Luke#80 View Post
                      Ascolta...preparo batterie nuove quasi dalla mattina alla sera....prepararle male significa pregiudicarne la durata gi? dall'inizio....quella che ho descritto io ? la procedura corretta che si segue universalmente.

                      La moto non ce la fa a ricaricare i volt che mancano ad una batteria,anche se questa ? nuova...oltre al fatto che richiedendo all'alternatore pi? corrente di quella necessaria poi si bruciano gli statori.

                      In ogni caso fate vobis...meglio per chi vende batterie.
                      Tu sicuramente preparerai le batterie di stoccaggio che debbono essere sottoposte alla carica di attivazione con una corrente pari a 1/10 della capacit? nominale per un tot periodo di tempo
                      Per quanto mi riguarda controllando la tensione appena terminata la reazione dell'acido ho trovato quasi sempre sui 12,5/12,6/7Volt, diversamente se dovessi trovare 10/11/ 11,5 Volt allora si che gli do una bella carichetta che poi sarebbe (come dici) insufficienti per l'alternatore della moto a poterla caricare, ma con quelle tensioni non riuscirebbe nemmeno a partire
                      E poi sai quanto me ne frega tanto e' per una Ducati
                      Last edited by flaga; 12-03-11, 16:24.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Indipendentemente dai numeri numeretti o meno...se pure Yuasa,mica un pinco pallino qualsiasi,dice di caricarla anche da nuova,ovviamente seguendo sempre la procedura per la preparazione da me descritta (che guarda caso ? la stessa indicata da TecMate,altro pinco pallino qualsiasi,per i loro caricabatterie professionali),ci sar? un motivo.

                        Oppure anche loro non sanno quello che scrivono sui loro foglietti?

                        P.S.:Io comunque st? parlando di batterie da preparare,non quelle gi? pronte che vanno riattivate col ciclo di carica,tipo le originali Honda...ma in ogni caso ne preparo di tutti i tipi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Desmoone ha scatenato un vespaio!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Visto che siete preparati mi dite una cosa...

                            ... il regolatore di tensione per funzionare BENE a che temperatura deve stare?

                            Perch? a moto ferma ma accesa il mio sta a circa 50 gradi d'inverno...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Luke80- Allora io concordo sul discorso di doverle caricare e quindi dargli la carica al 100% ma io mi soffermavo su quello che diceva Desmone se era sufficiente la reazione dell'acido per dargli la carica e io dico che e' sufficiente si riesce a metterla in moto

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Visto che siete preparati mi dite una cosa...

                                ... il regolatore di tensione per funzionare BENE a che temperatura deve stare?

                                Perch? a moto ferma ma accesa il mio sta a circa 50 gradi d'inverno...

                                Onestamente non ho mai sentito di una temperatura ideale per il regolatore....son tutti abbastanza "caldi" per quello....il parametro da tenere in considerazione per il buon funzionamento ? sempre la tensione di ricarica.

                                La cosa pi? importante ? che sia raffreddato bene,anche se in certe moto lo mettono in posizioni mica tanto favorevoli....certo quando comincia a scaldare veramente troppo (del tipo che se ci metti la mano sopra quasi scotta) non ? il massimo e potrebbe essere sintomo di qualche problema,ma 50? ? anche normale.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X