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Problema elettrico 748R

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    #1

    Problema elettrico 748R

    Ciao cari,

    mi rivolgo a voi che siete gente che ne sa. Oggetto: 748R del 2000, circa 20.000 km. Un anno fa un simpatico topo romano alloggiava sotto al codone e ha pensato bene di rosicchiare qualche cavo alla moto del mio amico. Portata dal meccanico, ? stata rimessa a posto (ma il cablaggio non ? stato sostituito, solo riparato) e per un anno non ha dato problemi. Poi, improvvisamente, batteria (nuova, sei mesi di vita) a terra. Smonto e ricarico, collego e la moto va. Dopo una settimana, batteria di nuovo a terra, il motore non parte ma il quadro si accende. Altra ricarica, dopo una settimana stesso problema. Col booster attaccato, la moto parte ma dopo qualche km si spegne. Ovvio che il sospettato numero uno ? il cablaggio, ma ci sono altre cose che potremmo guardare prima di portarla dal meccanico secondo voi, batteria a parte?

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    #2
    Originally posted by Zaku76 View Post
    Ciao cari,

    mi rivolgo a voi che siete gente che ne sa. Oggetto: 748R del 2000, circa 20.000 km. Un anno fa un simpatico topo romano alloggiava sotto al codone e ha pensato bene di rosicchiare qualche cavo alla moto del mio amico. Portata dal meccanico, ? stata rimessa a posto (ma il cablaggio non ? stato sostituito, solo riparato) e per un anno non ha dato problemi. Poi, improvvisamente, batteria (nuova, sei mesi di vita) a terra. Smonto e ricarico, collego e la moto va. Dopo una settimana, batteria di nuovo a terra, il motore non parte ma il quadro si accende. Altra ricarica, dopo una settimana stesso problema. Col booster attaccato, la moto parte ma dopo qualche km si spegne. Ovvio che il sospettato numero uno ? il cablaggio, ma ci sono altre cose che potremmo guardare prima di portarla dal meccanico secondo voi, batteria a parte?
    avete controllato che l'alternatore carichi ed anche che il regolatore di tensione funzioni?

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      #3
      secondo me non dipende dai fili, anche perch? se non fossero ben isolati salterebbero i fusibili per corto.

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        #4
        l'amperometro mi dava 14,1 volt praticamente costanti, quindi se non erro l'alternatore funziona. Il dubbio ?: ? vero che i cavi fanno schifo e sono da rifare, ma un cavo o funziona o non funziona. Se attacco il booster e la moto parte, i cavi funzionano. O sbaglio?

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          #5
          mai accendere una ducati con il booster
          rischi di fondere tutto l'impianto elettrico
          visto su 996 e 999
          consigliatissimo da tutti i meccanici ducati che ho sentito

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            #6
            al 99% ? il regolatore di tensione. Pu? essere bruciato internamente, o a volte capita che si rovini (si brucia) lo spinotto di collegamento con i cavi dell'alternatore.

            70 euro e passa la paura.
            Last edited by Mathias; 25-02-11, 14:28.

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              #7
              Originally posted by tuccio View Post
              mai accendere una ducati con il booster
              rischi di fondere tutto l'impianto elettrico
              visto su 996 e 999
              consigliatissimo da tutti i meccanici ducati che ho sentito
              quoto

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                #8
                teleruttore?
                mentre provi ad accenderla dagli qualche colpo con il manico di un cacciavite e vedi se parte

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