Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frizione APTC Adige

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by IcEMaN666 View Post
    sulle 1198-S-R (non sulle 1098) La campana in alluminio ? esattamente identica a quella che trovi nella frizione.
    Vai di bursi-dp che risparmi un casino di soldi...Se la moto ha pochi km non comprarla la campana e via
    Io ho trovato una DP 2010 a 6 molle a 389? spedita l'anno scorso...NUOVA.
    Ho comprato 75? di dischi guarniti da febur e via


    Ma si pu? regolare nell'intervento?
    Funziona anche con i dischi guarniti e condotti originali giusto?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by IcEMaN666 View Post
      asp? tu hai i dischi CONDOTTI in alluminio?! O i guarniti che hanno il "telaio" in alluminio?
      Mai sentiti...link?

      Immagino che sono i guarniti in alluminio...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Rexxx View Post
        Ma si pu? regolare nell'intervento?
        Funziona anche con i dischi guarniti e condotti originali giusto?
        Funziona ovviamente con tutto originale (i miei condotti sono gli originali, i guarniti li ho sostituiti per scrupolo)
        Per la regolazione...diciamo di No. L'unica cosa che puoi fare (molti la fanno a livello di gare) ? tagliare 2 zampe della molla a ragno per diminuire ancora il freno motore...io non ci penso nemmeno a farlo

        Originally posted by Rexxx View Post
        Immagino che sono i guarniti in alluminio...
        B? ma anche gli originali guarniti sono in alluminio mi sa...quelli che mi ha mandato bursi sicuro

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by IcEMaN666 View Post
          Funziona ovviamente con tutto originale (i miei condotti sono gli originali, i guarniti li ho sostituiti per scrupolo)
          Per la regolazione...diciamo di No. L'unica cosa che puoi fare (molti la fanno a livello di gare) ? tagliare 2 zampe della molla a ragno per diminuire ancora il freno motore...io non ci penso nemmeno a farlo


          B? ma anche gli originali guarniti sono in alluminio mi sa...quelli che mi ha mandato bursi sicuro

          grazie Ice, puoi descrivere quando e in che condizioni si verifica l'intervento della tua?

          Non penso convenga farla diventare come un 2T ma evitare un po' i trascinamenti motore in scalata (specie se violenti), al di l? delle performance cronometriche, penso che facciano bene al motore.
          Last edited by Rexxx; 17-02-11, 17:56.

          Comment


          • Font Size
            #20
            I guarniti sono in alluminio (che sarebbero i dischi condotti) mentre quelli condutori sono in acciaio e battono sul tamburo.

            Secondo me, le migliori sono STM e EVR per via del fatto che hanno 48 denti (canali dove battono i dischi condotti...i guarniti) sulla campana e quindi maggior superfice su cui scaricare la forza (bursi e DP sono 12).

            Ho avuto la DP 6 molle sul 996 e non m'? sembrata malaccio per strada e pista da fermone!!! Un amico che gira forte, sul 1098R, ha questa STM e dice che si scorda di cmbiare campana e dischi


            Prima aveva questa ed era ottima, c'ha fatto 8k km di pista!!!
            Last edited by desmoKid; 17-02-11, 18:00.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Rexxx View Post
              grazie Ice, puoi descrivere quando e in che condizioni si verifica l'intervento della tua?

              Non penso convenga farla diventare come un 2T ma evitare un po' i trascinamenti motore in scalata (specie se violenti), al di l? delle performance cronometriche, penso che facciano bene al motore.
              guarda dipende molto da chi te la tara.
              Nel senso che bisogna giocare con i dischi (in particolare con lo spessore dei condotti) per raggiungere un equilibrio tra intervento della frizione antisaltellamento e modulabilit? della frizione.
              L'usanza che vedo dai meccanici quando montai la mia e cmq quanto ho letto sul forum ? quella di tenere un pacco al limite dello slittamento in partenza, ovvero renderlo abbastanza fino.
              In sostanza il piattello ? poco precaricato dalle molle e la frizione interviene molto insistentemente, fa casino in partenza e soprattutto da quel colpo sulla leva della frizione quando premi il pedale per scalare. Io l'ho provata una cosa del genere, a me da veramente fastidio, oltretutto la frizione interviene veramente TANTO (ho provato addirittura sulla pontina prima dell'autovelox ad aprilia e chiudendo il gas di colpo la frizione si apriva un pochino).

              Dato che la frizione alla fine me la sono montato da solo e avevo capito sta storia dei dischi (dopo non poche letture) mi sono messo a giocare sullo spessore e ho fatto delle prove. Personalmente sono giunto alla conclusione di avere una frizione molto pi? modulabile con un pacco abbastanza spesso, e l'intervento dell'antisaltellamento avviene solo in condizioni "critiche".
              Non si apre pi? semplicemente chiudendo il gas o in tutte le frenate, evita solo il bloccaggio quando fai la classica staccata 4-3-2 ingarellata

              Alcuni non ci si trovano...io l'adoro. Il comportamento della moto non ? cambiato in giri "normali" ma solo oltre un certo livello...mi piace molto di pi? (sar? che col pompone mi sono abituato presto a lavorare di freno motore per fare le curve o in percorrenza...avere la moto che sento che "scappa" per la frizione mezza tirata mi dava veramente fastidio)

              Comment


              • Font Size
                #22
                ma ? la stessa APTC che montava nell'S2R e nel 695???? perch? se ? quella.....? come se non ci fosse

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by IcEMaN666 View Post
                  guarda dipende molto da chi te la tara.
                  Nel senso che bisogna giocare con i dischi (in particolare con lo spessore dei condotti) per raggiungere un equilibrio tra intervento della frizione antisaltellamento e modulabilit? della frizione.
                  L'usanza che vedo dai meccanici quando montai la mia e cmq quanto ho letto sul forum ? quella di tenere un pacco al limite dello slittamento in partenza, ovvero renderlo abbastanza fino.
                  In sostanza il piattello ? poco precaricato dalle molle e la frizione interviene molto insistentemente, fa casino in partenza e soprattutto da quel colpo sulla leva della frizione quando premi il pedale per scalare. Io l'ho provata una cosa del genere, a me da veramente fastidio, oltretutto la frizione interviene veramente TANTO (ho provato addirittura sulla pontina prima dell'autovelox ad aprilia e chiudendo il gas di colpo la frizione si apriva un pochino).

                  Dato che la frizione alla fine me la sono montato da solo e avevo capito sta storia dei dischi (dopo non poche letture) mi sono messo a giocare sullo spessore e ho fatto delle prove. Personalmente sono giunto alla conclusione di avere una frizione molto pi? modulabile con un pacco abbastanza spesso, e l'intervento dell'antisaltellamento avviene solo in condizioni "critiche".
                  Non si apre pi? semplicemente chiudendo il gas o in tutte le frenate, evita solo il bloccaggio quando fai la classica staccata 4-3-2 ingarellata

                  Alcuni non ci si trovano...io l'adoro. Il comportamento della moto non ? cambiato in giri "normali" ma solo oltre un certo livello...mi piace molto di pi? (sar? che col pompone mi sono abituato presto a lavorare di freno motore per fare le curve o in percorrenza...avere la moto che sento che "scappa" per la frizione mezza tirata mi dava veramente fastidio)
                  ...mmm...tutto molto interessante...io ho un pacco molto "sottile" che mi ? stato fatto dai meccanici al service di Misano per il WDW

                  la friz raglia di continuo e sinceramente riscontro quello da te detto, cio? l'antisaltellamento entra in azione praticamente sempre....

                  ...quindi tu mi dici di lavora con i condotti???

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by @Sky@ View Post
                    ...mmm...tutto molto interessante...io ho un pacco molto "sottile" che mi ? stato fatto dai meccanici al service di Misano per il WDW

                    la friz raglia di continuo e sinceramente riscontro quello da te detto, cio? l'antisaltellamento entra in azione praticamente sempre....

                    ...quindi tu mi dici di lavora con i condotti???
                    verifica innanzitutto che i dischi siano apposto e che siano puliti.
                    se il punto precedente ? verificato, inizia a cambiare un disco condotto da 1.5mm con uno da 2mm
                    provala e vedi quanto migliora, al limite ne metti un'altro e riprovi.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by IcEMaN666 View Post
                      verifica innanzitutto che i dischi siano apposto e che siano puliti.
                      se il punto precedente ? verificato, inizia a cambiare un disco condotto da 1.5mm con uno da 2mm
                      provala e vedi quanto migliora, al limite ne metti un'altro e riprovi.
                      domani provveder? grazie

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Rexxx View Post
                        Ovvio, costano molto i dischi di ricambio in alluminio?
                        premetto che i dischi li ho comprati un paio di anni f? e che ora li devo cambiare, i condotti sn in "alluminio diamantato" costano un boato e la spesa non vale la candela, non trovo il link.....per? spulciando velocemente ho trovato questi



                        che sn in ergal diamantato (l'ergal dovrebbe essere una lega di alluminio.....) forse sn gli stessi e costano un p? D+ di quanto li pagai io a suo tempo.

                        ho letto anche che esistono in titanio ma nn li ho trovati per frizze a secco, solo a olio.
                        Last edited by jodpistone; 18-02-11, 10:30. Reason: aggiornamento

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Insomma quali sono le antisaltello che si comportano meglio (specie in durata) sui bombardoni ???

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Rexxx View Post
                            Insomma quali sono le antisaltello che si comportano meglio (specie in durata) sui bombardoni ???
                            se c'hai la grana (900€) metti la stm evo 48 denti
                            Se devi comprare una 4-6 molle a schema "classico" prendi quella che trovi a di meno perch? sono tutte identiche, uguali e con 350-400€ (dischi esclusi) te la cavi.

                            Io ho optato per la seconda opzione con una DP 6 molle, personalmente sono a 8000km con i dischi e vanno ancora bene.
                            Last edited by IcEMaN666; 23-02-11, 08:16.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by IcEMaN666 View Post
                              se c'hai la grana (900?) metti la stm evo 48 denti
                              Se devi comprare una 4-6 molle a schema "classico" prendi quella che trovi a di meno perch? sono tutte identiche, uguali e con 350-400? (dischi esclusi) te la cavi.

                              Io ho optato per la seconda opzione con una DP 6 molle, personalmente sono a 8000km con i dischi e vanno ancora bene.
                              Ciao IceMan,
                              si infatti.... se trovo una DP a prezzaccio mi s? che mi accontenter? per ora.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Rexxx View Post
                                Ciao IceMan,
                                si infatti.... se trovo una DP a prezzaccio mi s? che mi accontenter? per ora.
                                tra 20gg scarsi c'? il motodays...di solito bursi, evr, stm ci sono
                                secondo me con 400? porti a casa frizione completa di campana
                                Io andr? a contrattare per qualche accessorietto

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X