Ciao, visto che un mio amico dopo 40mila km con 1198 R sono gi? due STM EVO che butta, ho deciso di mettere una APTC diversa come la Adige che adesso st? provando anche lui, qualcuno ce l'ha? e come si trova?
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Frizione APTC Adige
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Originally posted by MiKiFF View PostBoh?
Io ho la DP e va bene, per ora...
me n? hanno tutti parlato male, se mi dici che ti funziona bene quasi quasi mi risparmio quegli 800? e me l'accatto con 350?.
E' tarabile vero? E' prevista la sostituzione del cestello?
cmq
Quella Adige mi piace perch? ha un sistema speciale che massimizza le prestazioni in staccata ma anche in uscita, permette al motore di prendere giri pi? lestamente dosando la coppia a moto e f? diventare la leva frizione morbidissima in quanto l'aderenza tra i dischi ? parzilmente data dal motore quando ? in tiro.
Il bello ? che te la danno con i dischi gi? compresi ed assemblati, non ? prevista la sostituzione del cestello in ergal originale e danno nella confezione gli attrezzi per fare l'upgrade in pochi minuti.
Uno spettacolo! (senza contare che la frizione originale dei 1X98 ? della stessa marca e quindi hanno esperienza su questo motore.)
Poi vedo che la usano anche quelli di NCR Corse
e se non sbaglio il sitema APTC ? montato di serie anche sulle KTM .
Esistono tante frizioni antisaltello ma quella dell'Adige mi sembra la migliore appena sopra STM anche se quella dellEVR che non usa le molle Ragno che sono soggette a rottura periodica, mi sembra molto interessante.
Ducati Corse
Bursi
STM EVO
Surflex
Suter
EVR
Adige
Last edited by Rexxx; 17-02-11, 15:15.
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Originally posted by Rexxx View Post
EVR
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Originally posted by desmodannato View PostRex questa mi sembra una Suter...La EVR ha le colonnette e le molle come quella originale...L’APTC la montava il monster S2R 800 che avevo e il 620, oggi mi pare la monti anche il 796. Comunque strano che il tuo amico abbia avuto problemi con le STM, ho avuto sia la Evo che la EVO SBK e mai nessun problema, pensa che la Evo la vendetti a 12000km e il ragazzo che la prese ne ha fatti almeno altri 20000 senza problemi...
Lui ha avuto entrambe le STM ed ha sempre combattutto con l'usura anomala dell' ergal che a contatto con l'acciaio dei dischi, veniva mangiato sulle sedi.
Da inizio anno usa quella dell'Adige ? ? pienamente sosddisfatto del funzionamento e anche dell'usura anche se ? presto per dirlo.
Si l'EVR ? questa ho corretto grazie x la segnalazione.
Last edited by Rexxx; 17-02-11, 15:13.
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Originally posted by Rexxx View PostLui ha avuto entrambe le STM ed ha sempre combattutto con l'usura anomala dell' ergal che a contatto con l'acciaio dei dischi, veniva mangiato sulle sedi.
Da inizio anno usa quella dell'Adige ? ? pienamente sosddisfatto del funzionamento e anche dell'usura anche se ? presto per dirlo.
C'erano come degli incavi sulla campana dovuta ai dischi guarniti che facevano forza l? sopra, l'avevo imputato al fatto che all'epoca la usavo molto in due e magari nelle partenze la moto non era felicissima.
ora ho una DP e il consumo non lo so.
In ogni caso la campana (l'unica parte che si usura alla fine) costa 100?...anche meno
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Io ho EVR ? perfetta consuma i dischi meno dell'originale ? cos? progressiva che quando funziona non ti accorgi di niente (chiedi anche a Toledo). APTC ? montata sul 620 di mia moglie funziona ma la frizione e molto poco modulabile in pi? mi hanno detto che quella a secco mangia dischi che ? un piacere ma non so se sono solo voci.
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Originally posted by Rexxx View PostLui ha avuto entrambe le STM ed ha sempre combattutto con l'usura anomala dell' ergal che a contatto con l'acciaio dei dischi, veniva mangiato sulle sedi.
Io ho la surflex che da i dischi in alluminio in sostituzione dei dischi originali in acciaio, in modo da minimizzare il consumo della campana.
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Originally posted by IcEMaN666 View PostQuello ? successo anche a me con la frizione originale dopo 10.000km.
C'erano come degli incavi sulla campana dovuta ai dischi guarniti che facevano forza l? sopra, l'avevo imputato al fatto che all'epoca la usavo molto in due e magari nelle partenze la moto non era felicissima.
ora ho una DP e il consumo non lo so.
In ogni caso la campana (l'unica parte che si usura alla fine) costa 100?...anche meno
La campana v? sostituita vero?
Originally posted by MiKiFF View PostRexxx la mia ? a 6 molle...
Si come quella originale...
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Originally posted by duecilindri View PostIo ho EVR ? perfetta consuma i dischi meno dell'originale ? cos? progressiva che quando funziona non ti accorgi di niente (chiedi anche a Toledo). APTC ? montata sul 620 di mia moglie funziona ma la frizione e molto poco modulabile in pi? mi hanno detto che quella a secco mangia dischi che ? un piacere ma non so se sono solo voci.
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Originally posted by jodpistone View Postma se la campana ? in ergal e i dischi in acciaio, ? normale il consumo precoce della campana.....
Io ho la surflex che da i dischi in alluminio in sostituzione dei dischi originali in acciaio, in modo da minimizzare il consumo della campana.
Ovvio, costano molto i dischi di ricambio in alluminio?
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Originally posted by Rexxx View PostSi anche quello ? vero.... quindi dici che posso andare di DP e risparmiare un bel po' di soldini?
La campana v? sostituita vero?
Vai di bursi-dp che risparmi un casino di soldi...Se la moto ha pochi km non comprarla la campana e via
Io ho trovato una DP 2010 a 6 molle a 389? spedita l'anno scorso...NUOVA.
Ho comprato 75? di dischi guarniti da febur e via
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Originally posted by jodpistone View Postma se la campana ? in ergal e i dischi in acciaio, ? normale il consumo precoce della campana.....
Io ho la surflex che da i dischi in alluminio in sostituzione dei dischi originali in acciaio, in modo da minimizzare il consumo della campana.
Mai sentiti...link?
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