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Frizione APTC Adige

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    #1

    Frizione APTC Adige

    Ciao, visto che un mio amico dopo 40mila km con 1198 R sono gi? due STM EVO che butta, ho deciso di mettere una APTC diversa come la Adige che adesso st? provando anche lui, qualcuno ce l'ha? e come si trova?

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    #2
    Boh?

    Io ho la DP e va bene, per ora...

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      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Boh?

      Io ho la DP e va bene, per ora...


      me n? hanno tutti parlato male, se mi dici che ti funziona bene quasi quasi mi risparmio quegli 800? e me l'accatto con 350?.
      E' tarabile vero? E' prevista la sostituzione del cestello?

      cmq
      Quella Adige mi piace perch? ha un sistema speciale che massimizza le prestazioni in staccata ma anche in uscita, permette al motore di prendere giri pi? lestamente dosando la coppia a moto e f? diventare la leva frizione morbidissima in quanto l'aderenza tra i dischi ? parzilmente data dal motore quando ? in tiro.
      Il bello ? che te la danno con i dischi gi? compresi ed assemblati, non ? prevista la sostituzione del cestello in ergal originale e danno nella confezione gli attrezzi per fare l'upgrade in pochi minuti.
      Uno spettacolo! (senza contare che la frizione originale dei 1X98 ? della stessa marca e quindi hanno esperienza su questo motore.)





      Poi vedo che la usano anche quelli di NCR Corse



      e se non sbaglio il sitema APTC ? montato di serie anche sulle KTM .


      Esistono tante frizioni antisaltello ma quella dell'Adige mi sembra la migliore appena sopra STM anche se quella dellEVR che non usa le molle Ragno che sono soggette a rottura periodica, mi sembra molto interessante.

      Ducati Corse



      Bursi



      STM EVO






      Surflex



      Suter



      EVR




      Adige

      Last edited by Rexxx; 17-02-11, 15:15.

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        #4
        Originally posted by Rexxx View Post

        EVR


        Rex questa mi sembra una Suter...La EVR ha le colonnette e le molle come quella originale...L?APTC la montava il monster S2R 800 che avevo e il 620, oggi mi pare la monti anche il 796. Comunque strano che il tuo amico abbia avuto problemi con le STM, ho avuto sia la Evo che la EVO SBK e mai nessun problema, pensa che la Evo la vendetti a 12000km e il ragazzo che la prese ne ha fatti almeno altri 20000 senza problemi...

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          #5
          Originally posted by desmodannato View Post
          Rex questa mi sembra una Suter...La EVR ha le colonnette e le molle come quella originale...L’APTC la montava il monster S2R 800 che avevo e il 620, oggi mi pare la monti anche il 796. Comunque strano che il tuo amico abbia avuto problemi con le STM, ho avuto sia la Evo che la EVO SBK e mai nessun problema, pensa che la Evo la vendetti a 12000km e il ragazzo che la prese ne ha fatti almeno altri 20000 senza problemi...

          Lui ha avuto entrambe le STM ed ha sempre combattutto con l'usura anomala dell' ergal che a contatto con l'acciaio dei dischi, veniva mangiato sulle sedi.
          Da inizio anno usa quella dell'Adige ? ? pienamente sosddisfatto del funzionamento e anche dell'usura anche se ? presto per dirlo.


          Si l'EVR ? questa ho corretto grazie x la segnalazione.

          Last edited by Rexxx; 17-02-11, 15:13.

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            #6
            Originally posted by Rexxx View Post
            Lui ha avuto entrambe le STM ed ha sempre combattutto con l'usura anomala dell' ergal che a contatto con l'acciaio dei dischi, veniva mangiato sulle sedi.
            Da inizio anno usa quella dell'Adige ? ? pienamente sosddisfatto del funzionamento e anche dell'usura anche se ? presto per dirlo.
            Quello ? successo anche a me con la frizione originale dopo 10.000km.
            C'erano come degli incavi sulla campana dovuta ai dischi guarniti che facevano forza l? sopra, l'avevo imputato al fatto che all'epoca la usavo molto in due e magari nelle partenze la moto non era felicissima.
            ora ho una DP e il consumo non lo so.
            In ogni caso la campana (l'unica parte che si usura alla fine) costa 100?...anche meno

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              #7
              Rexxx la mia ? a 6 molle...

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                #8
                Io ho EVR ? perfetta consuma i dischi meno dell'originale ? cos? progressiva che quando funziona non ti accorgi di niente (chiedi anche a Toledo). APTC ? montata sul 620 di mia moglie funziona ma la frizione e molto poco modulabile in pi? mi hanno detto che quella a secco mangia dischi che ? un piacere ma non so se sono solo voci.

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                  #9
                  Originally posted by Rexxx View Post
                  Lui ha avuto entrambe le STM ed ha sempre combattutto con l'usura anomala dell' ergal che a contatto con l'acciaio dei dischi, veniva mangiato sulle sedi.
                  ma se la campana ? in ergal e i dischi in acciaio, ? normale il consumo precoce della campana.....
                  Io ho la surflex che da i dischi in alluminio in sostituzione dei dischi originali in acciaio, in modo da minimizzare il consumo della campana.

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                    #10
                    Originally posted by IcEMaN666 View Post
                    Quello ? successo anche a me con la frizione originale dopo 10.000km.
                    C'erano come degli incavi sulla campana dovuta ai dischi guarniti che facevano forza l? sopra, l'avevo imputato al fatto che all'epoca la usavo molto in due e magari nelle partenze la moto non era felicissima.
                    ora ho una DP e il consumo non lo so.
                    In ogni caso la campana (l'unica parte che si usura alla fine) costa 100?...anche meno
                    Si anche quello ? vero.... quindi dici che posso andare di DP e risparmiare un bel po' di soldini?
                    La campana v? sostituita vero?


                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Rexxx la mia ? a 6 molle...


                    Si come quella originale...

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                      #11
                      Originally posted by duecilindri View Post
                      Io ho EVR ? perfetta consuma i dischi meno dell'originale ? cos? progressiva che quando funziona non ti accorgi di niente (chiedi anche a Toledo). APTC ? montata sul 620 di mia moglie funziona ma la frizione e molto poco modulabile in pi? mi hanno detto che quella a secco mangia dischi che ? un piacere ma non so se sono solo voci.
                      L'EVR infatti ha un sistema molto interessante... Costa sempre sugli 800?

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                        #12
                        Originally posted by jodpistone View Post
                        ma se la campana ? in ergal e i dischi in acciaio, ? normale il consumo precoce della campana.....
                        Io ho la surflex che da i dischi in alluminio in sostituzione dei dischi originali in acciaio, in modo da minimizzare il consumo della campana.

                        Ovvio, costano molto i dischi di ricambio in alluminio?

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                          #13
                          ottima la aptc adige

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                            #14
                            Originally posted by Rexxx View Post
                            Si anche quello ? vero.... quindi dici che posso andare di DP e risparmiare un bel po' di soldini?
                            La campana v? sostituita vero?
                            sulle 1198-S-R (non sulle 1098) La campana in alluminio ? esattamente identica a quella che trovi nella frizione.
                            Vai di bursi-dp che risparmi un casino di soldi...Se la moto ha pochi km non comprarla la campana e via
                            Io ho trovato una DP 2010 a 6 molle a 389? spedita l'anno scorso...NUOVA.
                            Ho comprato 75? di dischi guarniti da febur e via

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                              #15
                              Originally posted by jodpistone View Post
                              ma se la campana ? in ergal e i dischi in acciaio, ? normale il consumo precoce della campana.....
                              Io ho la surflex che da i dischi in alluminio in sostituzione dei dischi originali in acciaio, in modo da minimizzare il consumo della campana.
                              asp? tu hai i dischi CONDOTTI in alluminio?! O i guarniti che hanno il "telaio" in alluminio?
                              Mai sentiti...link?

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