non ha senso parlare di motori stk rispetto ad un motore normale, ducati o non
quelli ducati stk buoni li aprono ogni 800-1200km a seconda della pista in cui ha corso, del pilota e di qualche altro fattore ma:
- il limitatore ? a circa 12.000 giri (originale 10.700)
- la compressione ? ben oltre i 14:1 (originale 12 e spiccioli)
Se guidate una stk vi viene paura per quanto va forte: quella di cruciani del 2009 (stesso motorista di quelle del mondiale del tempo, Rossano Innocenti attuale motorista bmw Italia) al mugello segn? 309 sulle rilevazioni del circuito (314 nel punto di staccata con la strumentazione di bordo)
Guidate da un pilota e tirate a quel modo sono impressionanti
Le jap, aprilia e bmw tirate in modo simile (moto stk) incrementano le prestazioni in maniera simile e fanno gli stessi km, chi muore prima e chi dopo
Sono moto che in assoluto non hanno tanti cv in pi? (da 8 a 15 in pi? in genere) ma erogano la potenza in maniera molto migliore per? girano in condizioni (compressione) ed a regimi assurdi rispetto al motore di serie proprio perch? in gara l'obiettivo ? la prestazione massima e l'affidabilit? ? indispensabile sono nel range delle revisioni
i motori da sbk lasciamo stare
motori stradali originali = lubrificante consigliato dalla casa
motori preparati = lubrificante consigliato dal preparatore (non inventatevi nulla perch? seccare 2 bronzine ? un attimo)
p.s. sui motori bicilindrici dopo lunghe soste (non 10 giorni) ? buona precauzione togliere la presa/fusibile della pompa benzina e far girare il motorino facendo staccare la spia olio
quelli ducati stk buoni li aprono ogni 800-1200km a seconda della pista in cui ha corso, del pilota e di qualche altro fattore ma:
- il limitatore ? a circa 12.000 giri (originale 10.700)
- la compressione ? ben oltre i 14:1 (originale 12 e spiccioli)
Se guidate una stk vi viene paura per quanto va forte: quella di cruciani del 2009 (stesso motorista di quelle del mondiale del tempo, Rossano Innocenti attuale motorista bmw Italia) al mugello segn? 309 sulle rilevazioni del circuito (314 nel punto di staccata con la strumentazione di bordo)
Guidate da un pilota e tirate a quel modo sono impressionanti
Le jap, aprilia e bmw tirate in modo simile (moto stk) incrementano le prestazioni in maniera simile e fanno gli stessi km, chi muore prima e chi dopo
Sono moto che in assoluto non hanno tanti cv in pi? (da 8 a 15 in pi? in genere) ma erogano la potenza in maniera molto migliore per? girano in condizioni (compressione) ed a regimi assurdi rispetto al motore di serie proprio perch? in gara l'obiettivo ? la prestazione massima e l'affidabilit? ? indispensabile sono nel range delle revisioni
i motori da sbk lasciamo stare
motori stradali originali = lubrificante consigliato dalla casa
motori preparati = lubrificante consigliato dal preparatore (non inventatevi nulla perch? seccare 2 bronzine ? un attimo)
p.s. sui motori bicilindrici dopo lunghe soste (non 10 giorni) ? buona precauzione togliere la presa/fusibile della pompa benzina e far girare il motorino facendo staccare la spia olio
Comment