Originally posted by minkion
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Dubbio tremendo Motul 300V...
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Originally posted by minkion View Postio sono come 007...lui c'ha la licenza di uccidere...mentre io di dire minchiate!
Dai ragazzi manteniamo il post serio perk? serve a tutti, sopratutto ai pomponi ma anke agli altri...
... a tal proposito chiederei ai priliati e agli arancioni ke leggono le gradazioni consigliate sui loro bibilindrici.
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Originally posted by MiKiFF View Post... a tal proposito chiederei ai priliati e agli arancioni ke leggono le gradazioni consigliate sui loro bibilindrici.
Gli LC4 invece richiedono espressamente il 10W60
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Grazie cari...
... ? probabile che tutte le case scelgano il 40 o 50 in quanto idoneo a garantire la sufficiente viscosit? a caldo per l'utilizzo stradale e contestualmente, qualunque sia la gradazione a freddo, anche una viscosit? a freddo non troppo alta considerando anche temperature davvero rigide...
... considerate le seguenti viscosit? spannometriche in mm2/s:
SAE 50-60
100? 17-24
40? 100-200
20? 500-1000
0? 1000-1500
-10? 3000-5000
... dunque con temperature rigide i 60 non possono assolutamente garantire la lubrificazione in quanto il 10W60 a freddo ? molto pi? viscoso del 15W50 come potete verificare dalla tabella (nonostante 15 > 10 la scala ? diversa in virt? del secondo numero)...
... quindi?
Quindi chiunque metta il 60 e circoli in inverno sar? meglio che lasci la moto accesa per una decina di minuti anche solo prima di pensare di partire...
... e kmq a meno che non sia in pista dubito che possa avere una pressione costante nel circuito dunque ? bene che abbia un olio davvero valido.
Last edited by MiKiFF; 03-02-11, 07:45.
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Dopo fiumi di parole, ricerche e schede tecniche, si ? capito un p? di pi? s? che tipo di olio usare per la propria moto.
La cosa forse palese, ma poco presa in considerazione e che, in generale, l?olio e la gradazione consigliata dalle case costruttrici, vanno pi? che bene per chi usa la moto in strada e in pista con motori sostanzialmente di serie o poco pompati.
Sui bicilindrici la tendenza ? quella di usare un 15W50, ottimo per un uso strada/pista e per garantire la giusta lubrificazione e protezione del motore.
Gradazioni diverse da quelle consigliate dalla casa, vanno studiate in base a innumerevoli variabili, e qui pu? essere d?aiuto l?esperienza di un preparatore. A volte ? meglio un olio che non eccelle in nessuna caratteristica, ma che mantenga le sue propriet? nel tempo e al variare della temperatura. Nella scelta dell?olio ? determinante il risultato che si vuole ottenere e in base a questo scegliere la giusta gradazione.
Non ? ancora chiaro quale sia l?olio migliore, ma forse non esiste...Esiste forse l?olio pi? adatto alle nostre necessit?, se faccio strada/pista mi mantengo su quello consigliato dalla casa, se pompo il motore mi fido del preparatore che avr? fatto le sue prove e avr? trovato il suo olio...
Altra cosa, farsi tante seghe mentali e carcare l?olio racing pi? costoso sul mercato convinti che sia il top per la nostra moto a volte ? controproducente. Un olio racing, in quanto tale, ? soggetto ad un maggiore degrado, v? quindi cambiato con una maggior frequenza e su strada non sempre ha senso...
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Smanettonazzo
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Originally posted by desmodannato View PostDopo fiumi di parole, ricerche e schede tecniche, si ? capito un p? di pi? s? che tipo di olio usare per la propria moto.
La cosa forse palese, ma poco presa in considerazione e che, in generale, l?olio e la gradazione consigliata dalle case costruttrici, vanno pi? che bene per chi usa la moto in strada e in pista con motori sostanzialmente di serie o poco pompati.
Sui bicilindrici la tendenza ? quella di usare un 15W50, ottimo per un uso strada/pista e per garantire la giusta lubrificazione e protezione del motore.
Gradazioni diverse da quelle consigliate dalla casa, vanno studiate in base a innumerevoli variabili, e qui pu? essere d?aiuto l?esperienza di un preparatore. A volte ? meglio un olio che non eccelle in nessuna caratteristica, ma che mantenga le sue propriet? nel tempo e al variare della temperatura. Nella scelta dell?olio ? determinante il risultato che si vuole ottenere e in base a questo scegliere la giusta gradazione.
Non ? ancora chiaro quale sia l?olio migliore, ma forse non esiste...Esiste forse l?olio pi? adatto alle nostre necessit?, se faccio strada/pista mi mantengo su quello consigliato dalla casa, se pompo il motore mi fido del preparatore che avr? fatto le sue prove e avr? trovato il suo olio...
Altra cosa, farsi tante seghe mentali e carcare l?olio racing pi? costoso sul mercato convinti che sia il top per la nostra moto a volte ? controproducente. Un olio racing, in quanto tale, ? soggetto ad un maggiore degrado, v? quindi cambiato con una maggior frequenza e su strada non sempre ha senso...
Ma allora la x la mia consigliano CASTROL....ma non ne hanno parlato bene...
A dire il vero mi sembra una cosa molto strana...pensare che il top..un sintetico da 29 al kg sia un cesso....mah
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ho parlato oggi con il rappresentante motul, e gli ho fatto presente del test in cui ha miseramente fallito... lui dice infatti che ? specificatamente consigliato per uso pista!
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Originally posted by MAVERICK72 View PostParole sante!
Ma allora la x la mia consigliano CASTROL....ma non ne hanno parlato bene...
A dire il vero mi sembra una cosa molto strana...pensare che il top..un sintetico da 29 al kg sia un cesso....mah
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