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Dubbio tremendo Motul 300V...

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    #301
    Prima di tutto perch? il test ? fatto a temperatura ambiente, dunque l'olio a dir tanto arriver? a 40 gradi...

    ... secondariamente la gradazione dei vari oli ? diversa e come visibile dalla tabella la viscosit? a 40 gradi cambia di molto tra un 15W ed un 10W...

    ... infine in questo modo si verifica solo che il fullerene sia presente e agisca da anti attrito, cosa ottima per validare il funzionamento su camme e ingranaggi mentre il sostentamento idrodinamico necessario ad esempio sulle bronzine non ? considerato minimamente...

    ... kmq sia, qui lo dico e qui lo nego, se scopro che l'XTC 10W60 ha un flash point superiore a 200?C quantomeno lo provo.

    Last edited by MiKiFF; 01-02-11, 12:08.

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      #302
      Originally posted by arabykola View Post
      Ma miki 6 davvero convinto ke un 20w60 ti dia problemi anke facendo strada ?

      E tu sei davvero convinto che tutte le case ci consiglino gradazioni inferiori per un complotto a nostro danno volto a farci spendere soldi in ricambi?



      Io non sono convinto che dia problemi il 60 usato in strada ma mi pongo il quesito nell'usare qualcosa di molto distante dalle indicazioni della casa costruttrice che indicano addirittura il 40 come prima scelta.

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        #303
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Prima di tutto perch? il test ? fatto a temperatura ambiente, dunque l'olio a dir tanto arriver? a 40 gradi...

        ... secondariamente la gradazione dei vari oli ? diversa e come visibile dalla tabella la viscosit? a 40 gradi cambia di molto tra un 15W ed un 10W...

        ... infine in questo modo si verifica solo che il fullerene sia presente e agisca da anti attrito, cosa ottima per validare il funzionamento su camme e ingranaggi mentre il sostentamento idrodinamico necessario ad esempio sulle bronzine non ? considerato minimamente...

        ... kmq sia, qui lo dico e qui lo nego, se scopro che l'XTC 10W60 ha un flash point superiore a 200?C quantomeno lo provo.

        non trovo nulla sul bardahl,e sinceramente non capisco perch?......

        che sia un'informazione omessa "non per caso"???
        Last edited by Marocchino; 01-02-11, 12:12.

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          #304
          Originally posted by MiKiFF View Post
          ... kmq sia, qui lo dico e qui lo nego, se scopro che l'XTC 10W60 ha un flash point superiore a 200?C quantomeno lo provo.

          Ma com'? che sul sito bardhal si arriva solo al 10W50? il 10W60 non c'?.....

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            #305
            Originally posted by Dex View Post
            Ma com'? che sul sito bardhal si arriva solo al 10W50? il 10W60 non c'?.....
            Asp?.... intendi l'XT4-C60 racing????? Quello ? 10W60.........

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              #306
              Ragazzi io ho preso proprio ieri l'olio per fare il tagliando a Delly che come sapete motore 2 valvole ad aria/olio, uso prettamente stradale, e praticamente originale.
              Ho preso ancora quello che usavo per la SPS ovvero l'agip racing 10w60. Scelta errata?????

              Non c'ho capito molto del grafico di Mikiff

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                #307
                Originally posted by elio View Post
                visti tanti 3000cc oltre 180.000km e nessuno aveva problemi meccanici


                Nessuno ha parlato di problemi meccanici, intendevo piuttosto il consumo olio, vedrai che non sar? pi? esiguo come oggi e questo di solito f? incazzare...


                io penso che sia meglio rispettare le indicazioni di quei pirla di ingegneri bmw e continuare ad usare LL01 della gradazione giusta


                Il fatto ? che gli ingegneri "pirla" si devono inginocchiare alle sacre volont? dai commerciali del marketing, quindi prendere per oro colato le indicazioni delle case, (che sparano puttanate enormi come per es. quella che i cambi/differenziali moderni sono sigillati e che quindi l'olio non v? mai cambiato come recitano molti libretti d'uso e manutenzione), ? una cosa assolutamente dannosa che f? danno solo nelle tasche del consumatore babbo. Che poi corre a comprarsi la macchina nuova...
                Ma tu l'hai visto l'olio 0W30 che ci mettono dentro, come ? ridotto dopo 30.000km? Io penso di no altrimenti qualche dubbio ti sarebbe venuto. Guardalo bene al prossimo tagliando e trai le tue conclusioni...



                come si fa a confrontare la seta con la canapa non sono in grado di capirlo...

                Sono filosofie di vita qui ti fai il 3000cc 6 cilindri e gi? pensi che ti considerano un "Signore Benestante" un "Professionista di Successo" o un "Manager" che ha il macchinone 3000cc,
                Dall'altra parte dell'oceano, i 3000cc 4 o 6 cilindri, sono considerati motorizzazioni da "donna", da utilitaria che si guida a 16anni, al max ci vanno in giro gli immigrati peones o messicani.
                Qui la gente si f? l'utilitaria 1400cc turbo e pensa di avere la macchina sportiva, col motore "kattivo" 160cv, che per? dopo 200.000km ? andato, oppure il Diesel da 280CV, il grande "passista" che a 300.000 per? ? sfiancato, se lo metti al banco si sar? perso 50CV per strada...... ...... la nostra "seta"
                dill? vanno in giro coi V8 con potenze specifiche relativamente basse 400CV/500CV, ma con i loro soldi acquistano prodotti meccanicamente di valore (e spendono meno di noi) che a mezzo milione di km non sono ancora a met? carriera... "la loro canapa" e non gi? morti e sepolti allo sfascio come i nostri.

                Quante uno turbo, delta integrale evoluzione, lancia thema ed Alfa 164 vedete ormai in giro, quante Bmw 318is di inizio o met? anni 90 ma anche 320is di quel periodo si vedono in giro? Io nessuna, sono quasi tutte sparite!
                Eppure molte erano auto da 50/60milioni di lire, non sarebbero dovute sparire nel giro di soli 15anni....
                Questo tanto per dire che qui paghiamo roba che dura da natale a s.stefano...altrove invece pagano meno e girano ancora le Dodge Charger del 1969 con 400CV duri a morire, qu? da noi al massimo le fiat 500 con due cavalli in croce e col motore pure rifatto una dozzina di volte...o sbaglio?

                Se queste sono le premesse , io penso che sui catrami europei, non sia proprio il caso di fare i cambi d'olio a 30.000km


                scusate l'OT
                Last edited by Rexxx; 01-02-11, 13:25.

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                  #308
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  ... kmq sia, qui lo dico e qui lo nego, se scopro che l'XTC 10W60 ha un flash point superiore a 200?C quantomeno lo provo.

                  non si riescxe a trovare davvereo nulla per? ti posso dire il risultato di una prova deduttiva: KTM Super Duke R 132cv passando dal motorex power synt 4t 10W60 al bardahl xt4 c-60 10W60 in fase di cambiata a limitatore su marce lunghe (tipo 4a-5a o 5a-6a) ha smesso di fare fumatine allo scarico...

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                    #309
                    Mikiff....premetto che mi mando affancul da solo prima che lo faccia tu....
                    ma........CASTROL??

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                      #310
                      Originally posted by jonny_rsv View Post
                      Ragazzi io ho preso proprio ieri l'olio per fare il tagliando a Delly che come sapete motore 2 valvole ad aria/olio, uso prettamente stradale, e praticamente originale.
                      Ho preso ancora quello che usavo per la SPS ovvero l'agip racing 10w60. Scelta errata?????

                      Non c'ho capito molto del grafico di Mikiff
                      Vai tranquo, trai 10W60 ? il migliore secondo la tabellina...



                      Kmq ho consegnato la suddetta tabellina ad un tipo che la metter? direttamente sotto il naso al responsabile europeo della produzione Bardahl e si far? spiegare il perch? dei Flash Point cos? bassi, sempre che lo sappia visto che ? un commerciale...

                      ... se poi manco lui ha la scheda tecnica dell'XTC C60 10W60 allora provvedo alla misurazione di persona, ho gi? individuato un laboratorio convenzionato cui appoggiarmi...

                      ... ormai l'ho presa di petto.

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                        #311
                        Originally posted by MAVERICK72 View Post
                        Mikiff....premetto che mi mando affancul da solo prima che lo faccia tu....
                        ma........CASTROL??
                        Eclissati.








                        Last edited by MiKiFF; 01-02-11, 13:28.

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                          #312
                          Bene!!!! Grazie conte!!!!
                          Tra l'altro l'ho pagato una puttanata!!!!

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                            #313
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Vai tranquo, trai 10W60 ? il migliore secondo la tabellina...



                            Kmq ho consegnato la suddetta tabellina ad un tipo che la metter? direttamente sotto il naso al responsabile europeo della produzione Bardahl e si far? spiegare il perch? dei Flash Point cos? bassi, sempre che lo sappia visto che ? un commerciale...

                            ... se poi manco lui ha la scheda tecnica dell'XTC C60 10W60 allora provvedo alla misurazione di persona, ho gi? individuato un laboratorio convenzionato cui appoggiarmi...

                            ... ormai l'ho presa di petto.

                            Beh ma se ? solo per quello te lo faccio io... lavoro in un laboratorio chimico... ci metto 2 secondi a fartelo....

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                              #314
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              ... kmq sia, qui lo dico e qui lo nego, se scopro che l'XTC 10W60 ha un flash point superiore a 200?C quantomeno lo provo.
                              Il XTC C60 15W40 ha un flash point di 206?C .. penso che il 10W60 non scenda sotto i 200

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                                #315
                                Originally posted by Dex View Post
                                Beh ma se ? solo per quello te lo faccio io... lavoro in un laboratorio chimico... ci metto 2 secondi a fartelo....
                                Anzi avendo i campioni ti potrei fare tutte quelle misurazioni li........ cos? saremmo sicuri dei risultati a parit? di strumenti di misura....

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