Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbio tremendo Motul 300V...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Per ora ho prodotto ci?...

...........dunque se ho capito bene da questa tabella lo SHELL Advance 10w40 ? il MIGLIORE DEI 10w40....giusto???

Comment

• Font Size
      Originally posted by Marocchino View Post
      a quanto pare non ? un granch?
      Da che punto di vista ?

Comment

• Font Size
        Provo a vedere se ho capito qualcosa:
        - Indice di viscosit?: Se per viscosit? intendiamo la capacit? delle molecole dell'olio di scorrere le une sulle altre a parit? di gradazione ? meglio un olio con basso indice di viscosit? perch? significa che le molecole scorrono meglio tra loro e l'olio ? quindi meno denso.
        - Viscosit? a 100 C: maggiore ? meglio ? perch? cos? l'olio ha pi? capacit? protettiva di lasciare un film consistente sulle parti lubrificate.
        - Viscosit? a 40 C: Mi pare sostanzialmente indifferente anche se credo pi? ? basso meglio ? per lubrificare bene quando il motore si sta scaldando.
        - Punto di congelamento: Mi pare non serva a granch?.
        - Punto di cottura: Deve essere il pi? alto possibile in modo che l'olio bruciando il pi? tardi possibile non si trasformi in "zozzeria".

Detto questo.... il Mobil1 Vtwin 20w50 sembra essere stra-buono... mi sono perso qualche pezzo????

Comment

• Font Size
          Originally posted by Rastasicily View Post
          Da che punto di vista ?
          in pratica ha un flash point inaccettabile per un olio di siffatte caratteristiche,quindi a contatto con i metalli ad alta temperatura evapora e non fa il proprio dovere

inoltre nei diagrammi di pressione passo-passo di perlini risulta essere piuttosto instabile....

questo ? quello che finora si ? evinto

Comment

• Font Size
            Originally posted by alfetta View Post
            Detto questo.... il Mobil1 Vtwin 20w50 sembra essere stra-buono... mi sono perso qualche pezzo????
            ...allora non ho capito una mazza io...? in fondo alla tabella..in teoria ? uno dei peggio....

Comment

• Font Size
              Originally posted by alfetta View Post
              - Indice di viscosit?: Se per viscosit? intendiamo la capacit? delle molecole dell'olio di scorrere le une sulle altre a parit? di gradazione ? meglio un olio con basso indice di viscosit? perch? significa che le molecole scorrono meglio tra loro e l'olio ? quindi meno denso.
              - Viscosit? a 100 C: maggiore ? meglio ? perch? cos? l'olio ha pi? capacit? protettiva di lasciare un film consistente sulle parti lubrificate.
              - Viscosit? a 40 C: Mi pare sostanzialmente indifferente anche se credo pi? ? basso meglio ? per lubrificare bene quando il motore si sta scaldando.
              - Punto di congelamento: Mi pare non serva a granch?.
              - Punto di cottura: Deve essere il pi? alto possibile in modo che l'olio bruciando il pi? tardi possibile non si trasformi in "zozzeria".

Stai facendo una confusione terribile tra viscosit? e densit? che non hanno NIENTE in comune...

... un olio fa il suo lavoro quando ha la viscosit? giusta alle varie temperature di utilizzo...

... se ne ha di pi? assorbe potenza e raggiunge peggio le zone fredde perch? scorre peggio nei canali...

... se ne ha di meno il velo d'olio pu? rompersi e causare una usura prematura...

... detto ci? lo SHELL Advance Ultra 10W40 ha una viscosit? a caldo elevata per la categoria ed una a freddo bassa, dunque sulla carta ? il migliore.

Last edited by MiKiFF; 01-02-11, 10:12.

Comment

• Font Size

... detto ci? lo SHELL Advance Ultra 10W40 ha una viscosit? a caldo elevata per la categoria ed una a freddo bassa, dunque sulla carta ? il migliore.

Allora ? vero!!!
                peccato che manchi dalla comparativa il 300V 10w40 ...ero curioso...

Comment

• Font Size
                  Stai facendo una confusione terribile tra viscosit? e densit? che non hanno NIENTE in comune...

... un olio fa il suo lavoro quando ha la viscosit? giusta alle varie temperature di utilizzo...

... se ne ha di pi? assorbe potenza e raggiunge peggio le zone fredde perch? scorre peggio nei canali...

... se ne ha di meno il velo d'olio pu? rompersi e causare una usura prematura...

...ma sulla veridicit? dei dati dichiarati dalle varie case produttrici si pu? fare affidamento ???

anche questo ? un argomento interessante

Comment

• Font Size
                    Originally posted by MAVERICK72 View Post
                    ...allora non ho capito una mazza io...? in fondo alla tabella..in teoria ? uno dei peggio....
                    Neanch'io so leggere bene la tabella, ad occhio vedo che sono ordinati in modo decrescente solo per l'indice di viscosit?...

Poi ognuno ha le sue caratteristiche: punto d'infiammabilit?, punto di congelamento...ma li, da ignorante, ho difficolt? a capirci qualcosa

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Marocchino View Post
                      ...ma sulla veridicit? dei dati dichiarati dalle varie case produttrici si pu? fare affidamento ???

anche questo ? un argomento interessante
                      S?, son dati misurati, il problema ? che sono ad olio nuovo e magari dopo 100 km la viscosit? a caldo e sopratutto la resistenza al taglio della molecola ? dimezzata...

Comment

• Font Size
                        Visto che ormai siamo super-tennici di olii lubrificanti , sono andato a guardarmi la scheda del mio olio Agip Tec 4T 15/50 (consigliato da Aprilia) ed a guardare i dati, sulla base di quanto emerso da questo post (grazie Miki! ), malgrado sia un semi-sinth, sembra essere un ottimo olio:

Gradazione SAE 15W-50
                        Viscosit? a 100 ?C mm?/s 17,6
                        Viscosit? a 40 ?C mm?/s 128
                        Viscosit? a -20 ?C mPa?s 6700
                        Indice di viscosit? 150
                        Punto di infiammabilit? V.A. ?C 230
                        Punto di scorrimento ?C -27
                        Massa volumica a 15?C kg/l 0,873

Comment

• Font Size
                          Originally posted by MAVERICK72 View Post
                          Allora ? vero!!!
                          peccato che manchi dalla comparativa il 300V 10w40 ...ero curioso...

Come puoi vedere il Motul ? globalmente meno viscoso ad ogni temperatura...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Flaviano View Post
                            Visto che ormai siamo super-tennici di olii lubrificanti , sono andato a guardarmi la scheda del mio olio Agip Tec 4T 15/50 (consigliato da Aprilia) ed a guardare i dati, sulla base di quanto emerso da questo post (grazie Miki! ), malgrado sia un semi-sinth, sembra essere un ottimo olio:

Gradazione SAE 15W-50
                            Viscosit? a 100 ?C mm?/s 17,6
                            Viscosit? a 40 ?C mm?/s 128
                            Viscosit? a -20 ?C mPa?s 6700
                            Indice di viscosit? 150
                            Punto di infiammabilit? V.A. ?C 230
                            Punto di scorrimento ?C -27

Massa volumica a 15?C kg/l 0,873
                            La viscosit? a freddo ? apparentemente molto alta per la sua categoria non a caso l'indice di viscosit? ? bassino...

Comment

• Font Size

Ma infatti credo che il delta tra viscosit? a caldo e viscosit? a freddo debba essere un fattore importante (non dovrebbe essere alto), forse ? anche questo che ha generato gli sbalzi pressori sul banco di Perlini.... O sbaglio???

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Dex View Post
                                Ma infatti credo che il delta tra viscosit? a caldo e viscosit? a freddo debba essere un fattore importante (non dovrebbe essere alto), forse ? anche questo che ha generato gli sbalzi pressori sul banco di Perlini.... O sbaglio???
                                Considera che girava in pista con una SBK ed un pilota a bordo e la temperatura olio era sui 120? di media, la viscosit? a freddo del Bardhal XTR non ? stato il fattore discriminante dell'altalena delle pressioni anche perch? per essere un 60 ? decisamente bassa...

Last edited by MiKiFF; 01-02-11, 10:42.

Comment

X
                                Working...
                                X