Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Provo a vedere se ho capito qualcosa:
- Indice di viscosit?: Se per viscosit? intendiamo la capacit? delle molecole dell'olio di scorrere le une sulle altre a parit? di gradazione ? meglio un olio con basso indice di viscosit? perch? significa che le molecole scorrono meglio tra loro e l'olio ? quindi meno denso.
- Viscosit? a 100 C: maggiore ? meglio ? perch? cos? l'olio ha pi? capacit? protettiva di lasciare un film consistente sulle parti lubrificate.
- Viscosit? a 40 C: Mi pare sostanzialmente indifferente anche se credo pi? ? basso meglio ? per lubrificare bene quando il motore si sta scaldando.
- Punto di congelamento: Mi pare non serva a granch?.
- Punto di cottura: Deve essere il pi? alto possibile in modo che l'olio bruciando il pi? tardi possibile non si trasformi in "zozzeria".
Detto questo.... il Mobil1 Vtwin 20w50 sembra essere stra-buono... mi sono perso qualche pezzo????
in pratica ha un flash point inaccettabile per un olio di siffatte caratteristiche,quindi a contatto con i metalli ad alta temperatura evapora e non fa il proprio dovere
inoltre nei diagrammi di pressione passo-passo di perlini risulta essere piuttosto instabile....
Provo a vedere se ho capito qualcosa:
- Indice di viscosit?: Se per viscosit? intendiamo la capacit? delle molecole dell'olio di scorrere le une sulle altre a parit? di gradazione ? meglio un olio con basso indice di viscosit? perch? significa che le molecole scorrono meglio tra loro e l'olio ? quindi meno denso.
- Viscosit? a 100 C: maggiore ? meglio ? perch? cos? l'olio ha pi? capacit? protettiva di lasciare un film consistente sulle parti lubrificate.
- Viscosit? a 40 C: Mi pare sostanzialmente indifferente anche se credo pi? ? basso meglio ? per lubrificare bene quando il motore si sta scaldando.
- Punto di congelamento: Mi pare non serva a granch?.
- Punto di cottura: Deve essere il pi? alto possibile in modo che l'olio bruciando il pi? tardi possibile non si trasformi in "zozzeria".
Detto questo.... il Mobil1 Vtwin 20w50 sembra essere stra-buono... mi sono perso qualche pezzo????
Stai facendo una confusione terribile tra viscosit? e densit? che non hanno NIENTE in comune...
... un olio fa il suo lavoro quando ha la viscosit? giusta alle varie temperature di utilizzo...
... se ne ha di pi? assorbe potenza e raggiunge peggio le zone fredde perch? scorre peggio nei canali...
... se ne ha di meno il velo d'olio pu? rompersi e causare una usura prematura...
... detto ci? lo SHELL Advance Ultra 10W40 ha una viscosit? a caldo elevata per la categoria ed una a freddo bassa, dunque sulla carta ? il migliore.
...ma sulla veridicit? dei dati dichiarati dalle varie case produttrici si pu? fare affidamento ???
anche questo ? un argomento interessante
S?, son dati misurati, il problema ? che sono ad olio nuovo e magari dopo 100 km la viscosit? a caldo e sopratutto la resistenza al taglio della molecola ? dimezzata...
Visto che ormai siamo super-tennici di olii lubrificanti , sono andato a guardarmi la scheda del mio olio Agip Tec 4T 15/50 (consigliato da Aprilia) ed a guardare i dati, sulla base di quanto emerso da questo post (grazie Miki! ), malgrado sia un semi-sinth, sembra essere un ottimo olio:
Gradazione SAE 15W-50
Viscosit? a 100 ?C mm?/s 17,6
Viscosit? a 40 ?C mm?/s 128
Viscosit? a -20 ?C mPa?s 6700
Indice di viscosit? 150
Punto di infiammabilit? V.A. ?C 230
Punto di scorrimento ?C -27
Visto che ormai siamo super-tennici di olii lubrificanti , sono andato a guardarmi la scheda del mio olio Agip Tec 4T 15/50 (consigliato da Aprilia) ed a guardare i dati, sulla base di quanto emerso da questo post (grazie Miki! ), malgrado sia un semi-sinth, sembra essere un ottimo olio:
Gradazione SAE 15W-50 Viscosit? a 100 ?C mm?/s 17,6 Viscosit? a 40 ?C mm?/s 128 Viscosit? a -20 ?C mPa?s 6700 Indice di viscosit? 150 Punto di infiammabilit? V.A. ?C 230 Punto di scorrimento ?C -27
Massa volumica a 15?C kg/l 0,873
La viscosit? a freddo ? apparentemente molto alta per la sua categoria non a caso l'indice di viscosit? ? bassino...
Stai facendo una confusione terribile tra viscosit? e densit? che non hanno NIENTE in comune...
... un olio fa il suo lavoro quando ha la viscosit? giusta alle varie temperature di utilizzo...
... se ne ha di pi? assorbe potenza e raggiunge peggio le zone fredde perch? scorre peggio nei canali...
... se ne ha di meno il velo d'olio pu? rompersi e causare una usura prematura...
... detto ci? lo SHELL Advance Ultra 10W40 ha una viscosit? a caldo elevata per la categoria ed una a freddo bassa, dunque sulla carta ? il migliore.
Ma infatti credo che il delta tra viscosit? a caldo e viscosit? a freddo debba essere un fattore importante (non dovrebbe essere alto), forse ? anche questo che ha generato gli sbalzi pressori sul banco di Perlini.... O sbaglio???
Ma infatti credo che il delta tra viscosit? a caldo e viscosit? a freddo debba essere un fattore importante (non dovrebbe essere alto), forse ? anche questo che ha generato gli sbalzi pressori sul banco di Perlini.... O sbaglio???
Considera che girava in pista con una SBK ed un pilota a bordo e la temperatura olio era sui 120? di media, la viscosit? a freddo del Bardhal XTR non ? stato il fattore discriminante dell'altalena delle pressioni anche perch? per essere un 60 ? decisamente bassa...
Comment