Originally posted by MiKiFF
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Dubbio tremendo Motul 300V...
Collapse
X
-
Provo a vedere se ho capito qualcosa:
- Indice di viscosit?: Se per viscosit? intendiamo la capacit? delle molecole dell'olio di scorrere le une sulle altre a parit? di gradazione ? meglio un olio con basso indice di viscosit? perch? significa che le molecole scorrono meglio tra loro e l'olio ? quindi meno denso.
- Viscosit? a 100 C: maggiore ? meglio ? perch? cos? l'olio ha pi? capacit? protettiva di lasciare un film consistente sulle parti lubrificate.
- Viscosit? a 40 C: Mi pare sostanzialmente indifferente anche se credo pi? ? basso meglio ? per lubrificare bene quando il motore si sta scaldando.
- Punto di congelamento: Mi pare non serva a granch?.
- Punto di cottura: Deve essere il pi? alto possibile in modo che l'olio bruciando il pi? tardi possibile non si trasformi in "zozzeria".
Detto questo.... il Mobil1 Vtwin 20w50 sembra essere stra-buono... mi sono perso qualche pezzo????
Comment
-
Originally posted by Rastasicily View PostDa che punto di vista ?
inoltre nei diagrammi di pressione passo-passo di perlini risulta essere piuttosto instabile....
questo ? quello che finora si ? evinto
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 15770
- 52
- Maschio
- 4
- Principato di Milano
- Motivendolo
- HONDA CBR600RR 2012+Honda SH150i 2012
- Send PM
-
Originally posted by alfetta View PostProvo a vedere se ho capito qualcosa:
- Indice di viscosit?: Se per viscosit? intendiamo la capacit? delle molecole dell'olio di scorrere le une sulle altre a parit? di gradazione ? meglio un olio con basso indice di viscosit? perch? significa che le molecole scorrono meglio tra loro e l'olio ? quindi meno denso.
- Viscosit? a 100 C: maggiore ? meglio ? perch? cos? l'olio ha pi? capacit? protettiva di lasciare un film consistente sulle parti lubrificate.
- Viscosit? a 40 C: Mi pare sostanzialmente indifferente anche se credo pi? ? basso meglio ? per lubrificare bene quando il motore si sta scaldando.
- Punto di congelamento: Mi pare non serva a granch?.
- Punto di cottura: Deve essere il pi? alto possibile in modo che l'olio bruciando il pi? tardi possibile non si trasformi in "zozzeria".
Detto questo.... il Mobil1 Vtwin 20w50 sembra essere stra-buono... mi sono perso qualche pezzo????
... un olio fa il suo lavoro quando ha la viscosit? giusta alle varie temperature di utilizzo...
... se ne ha di pi? assorbe potenza e raggiunge peggio le zone fredde perch? scorre peggio nei canali...
... se ne ha di meno il velo d'olio pu? rompersi e causare una usura prematura...
... detto ci? lo SHELL Advance Ultra 10W40 ha una viscosit? a caldo elevata per la categoria ed una a freddo bassa, dunque sulla carta ? il migliore.
Last edited by MiKiFF; 01-02-11, 10:12.
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 15770
- 52
- Maschio
- 4
- Principato di Milano
- Motivendolo
- HONDA CBR600RR 2012+Honda SH150i 2012
- Send PM
-
Originally posted by MiKiFF View PostStai facendo una confusione terribile tra viscosit? e densit? che non hanno NIENTE in comune...
... un olio fa il suo lavoro quando ha la viscosit? giusta alle varie temperature di utilizzo...
... se ne ha di pi? assorbe potenza e raggiunge peggio le zone fredde perch? scorre peggio nei canali...
... se ne ha di meno il velo d'olio pu? rompersi e causare una usura prematura...
... detto ci? lo SHELL Advance Ultra 10W40 ha una viscosit? a caldo elevata per la categoria ed una a freddo bassa, dunque sulla carta ? il migliore.
anche questo ? un argomento interessante
Comment
-
Originally posted by MAVERICK72 View Post...allora non ho capito una mazza io...? in fondo alla tabella..in teoria ? uno dei peggio....
Poi ognuno ha le sue caratteristiche: punto d'infiammabilit?, punto di congelamento...ma li, da ignorante, ho difficolt? a capirci qualcosa
Comment
-
Originally posted by Marocchino View Post...ma sulla veridicit? dei dati dichiarati dalle varie case produttrici si pu? fare affidamento ???
anche questo ? un argomento interessante
Comment
-
Visto che ormai siamo super-tennici di olii lubrificanti , sono andato a guardarmi la scheda del mio olio Agip Tec 4T 15/50 (consigliato da Aprilia) ed a guardare i dati, sulla base di quanto emerso da questo post (grazie Miki! ), malgrado sia un semi-sinth, sembra essere un ottimo olio:
Gradazione SAE 15W-50Viscosit? a 100 ?C mm?/s 17,6Massa volumica a 15?C kg/l 0,873
Viscosit? a 40 ?C mm?/s 128
Viscosit? a -20 ?C mPa?s 6700
Indice di viscosit? 150
Punto di infiammabilit? V.A. ?C 230
Punto di scorrimento ?C -27
Comment
-
Originally posted by Flaviano View PostVisto che ormai siamo super-tennici di olii lubrificanti , sono andato a guardarmi la scheda del mio olio Agip Tec 4T 15/50 (consigliato da Aprilia) ed a guardare i dati, sulla base di quanto emerso da questo post (grazie Miki! ), malgrado sia un semi-sinth, sembra essere un ottimo olio:
Gradazione SAE 15W-50
Viscosit? a 100 ?C mm?/s 17,6
Viscosit? a 40 ?C mm?/s 128
Viscosit? a -20 ?C mPa?s 6700
Indice di viscosit? 150
Punto di infiammabilit? V.A. ?C 230
Punto di scorrimento ?C -27
Massa volumica a 15?C kg/l 0,873
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostStai facendo una confusione terribile tra viscosit? e densit? che non hanno NIENTE in comune...
... un olio fa il suo lavoro quando ha la viscosit? giusta alle varie temperature di utilizzo...
... se ne ha di pi? assorbe potenza e raggiunge peggio le zone fredde perch? scorre peggio nei canali...
... se ne ha di meno il velo d'olio pu? rompersi e causare una usura prematura...
... detto ci? lo SHELL Advance Ultra 10W40 ha una viscosit? a caldo elevata per la categoria ed una a freddo bassa, dunque sulla carta ? il migliore.
Comment
-
Originally posted by Dex View PostMa infatti credo che il delta tra viscosit? a caldo e viscosit? a freddo debba essere un fattore importante (non dovrebbe essere alto), forse ? anche questo che ha generato gli sbalzi pressori sul banco di Perlini.... O sbaglio???
Last edited by MiKiFF; 01-02-11, 10:42.
Comment
X
Comment