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Dubbio tremendo Motul 300V...

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    #181
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Ho scaricato l'ASTM per il calcolo dell'indice, sono malati...

    fallo solo tra i due punti e determina la derivata senza impazzire
    se l' hai fatto in xls dovrebbe essere semplice
    Last edited by elio; 31-01-11, 11:54.

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      #182
      Originally posted by Flaviano View Post
      Aggiungo: visto che non vorrei allontanarmi dalla gradazione indicata da aprilia 15/50 e che uso la moto in strada con temperature acqua e credo quindi motore piuttosto alte, quale sarebbe l'olio da scegliere?
      in strada la temperatura acqua ? alta ma quella olio no
      immagina che la pista dove soffre di pi? l'olio ? monza

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        #183
        Originally posted by Flaviano View Post
        Aggiungo: visto che non vorrei allontanarmi dalla gradazione indicata da aprilia 15/50 e che uso la moto in strada con temperature acqua e credo quindi motore piuttosto alte, quale sarebbe l'olio da scegliere?
        Flaviano, ricordati sempre che il mondo reale ? un conto mentre il dato da tebella ? un altro...

        ... kmq, esprimendomi solo sulla base di questi dati, sopratutto per uso pista io sceglierei senza troppi dubbi lo Shell Advance Ultra 4 15W50 che ha una viscosit? a caldo non bassa per essere nel gruppo 50 ma la mantiene bene al variare della temperatura.

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          #184
          Originally posted by elio View Post
          in strada la temperatura acqua ? alta ma quella olio no
          immagina che la pista dove soffre di pi? l'olio ? monza
          Capito quindi su strada qual'? il valore di viscosit? che conta?

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            #185
            Originally posted by Flaviano View Post
            Aggiungo: visto che non vorrei allontanarmi dalla gradazione indicata da aprilia 15/50 e che uso la moto in strada con temperature acqua e credo quindi motore piuttosto alte, quale sarebbe l'olio da scegliere?
            L'olio consigliato da Aprilia!!!

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              #186
              Originally posted by Warsteiner View Post
              L'olio consigliato da Aprilia!!!
              Infatti ho messo quello...Agip Tec 4T 15/50

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                #187
                Quindi il 300V mi decade?

                O meglio va bene solo se sostituito frequentemente?

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                  #188
                  Originally posted by Flaviano View Post
                  Infatti ho messo quello...Agip Tec 4T 15/50
                  E' uguale al Mobil 1 V-Twin 20W50, secondo la tabella c'? ben di meglio, magari invece secondo prove della casa ? il migliore sulla tua moto...

                  ... in sintesi questa tabella non da risposte definitive e stiamo perdendo tempo per? siamo TENNNNNNICI a bestia.

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                    #189
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    E' uguale al Mobil 1 V-Twin 20W50, secondo la tabella c'? ben di meglio, magari invece secondo prove della casa ? il migliore sulla tua moto...

                    ... in sintesi questa tabella non da risposte definitive e stiamo perdendo tempo per? siamo TENNNNNNICI a bestia.

                    ma secondo questa tabella il V300 ha valori mediocri di viscosit?, inferiori a quasi tutti gli altri concorrenti della stessa gradazione.
                    perch? ? (era) considerato uno dei migliori?

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                      #190
                      Originally posted by Dex View Post
                      Quindi il 300V mi decade?

                      O meglio va bene solo se sostituito frequentemente?
                      La cosa del sostituito frequentemente da dove l'hai evinta?

                      La tabella fornisce solo dati ad olio nuovo...

                      ... e l'unica prova fatta di stabilit? nel tempo della viscosit? vede il motul uscire benissimo (vedi http://www.syntheticoilnlubes.com/pdf/g2156.pdf) ...

                      ... ? una delle prove di usura che ? andata male per la bassa HTHS caratteristica di questo olio secondo lo stesso fornitore...

                      ... HTHS ? un valore praticamente introvabile purtroppo.

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                        #191
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        La cosa del sostituito frequentemente da dove l'hai evinta?
                        La tabella fornisce solo dati ad olio nuovo...

                        ... e l'unica prova fatta di stabilit? nel tempo della viscosit? vede il motul uscire benissimo (vedi http://www.syntheticoilnlubes.com/pdf/g2156.pdf) ...

                        ... ? una delle prove di usura che ? andata male per la bassa HTHS caratteristica di questo olio secondo lo stesso fornitore...

                        ... HTHS ? un valore praticamente introvabile purtroppo.

                        Ti esorto a non usare pi? certi termini quando ti rivolgi a Me!!!!

                        Cmq qualche pagina addietro si parlava del fatto che era risaputo che il 300V andasse sostituito frequentemente... forse Bosco lo diceva....

                        Nn si evince dalla tabella..... anzi da quella ne esce sostanzialmente discretamente bene!

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                          #192
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          La cosa del sostituito frequentemente da dove l'hai evinta?

                          La tabella fornisce solo dati ad olio nuovo...

                          ... e l'unica prova fatta di stabilit? nel tempo della viscosit? vede il motul uscire benissimo (vedi http://www.syntheticoilnlubes.com/pdf/g2156.pdf) ...

                          ... ? una delle prove di usura che ? andata male per la bassa HTHS caratteristica di questo olio secondo lo stesso fornitore...

                          ... HTHS ? un valore praticamente introvabile purtroppo.

                          Spesso qualcuno ha detto che il 300V ?dura poco?...ma non ha mai fornito dati oggettivi...
                          Dopo tutta la tua ricerca alla fine sembra che il tanto denigrato Shell consigliato dalla stessa Ducati, sembra quello pi? idoneo per un uso in pista...

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                          • Font Size
                            #193
                            Originally posted by IcEMaN666 View Post
                            ma secondo questa tabella il V300 ha valori mediocri di viscosit?, inferiori a quasi tutti gli altri concorrenti della stessa gradazione.
                            perch? ? (era) considerato uno dei migliori?
                            La cosa migliore che ha ? la stabilit? a tutte le temperature...

                            ... ha un FP altissimo ed un PP bassissimo...

                            ... in pratica ha una estensione di vita di 300?C contro altri che superano a stento i 250?...

                            ... significa che la molecola ha un comportamento molto omogeneo in ogni condizione e nel motore di condizioni diverse ce ne sono a iosa, tra componente e componente e sopratutto in base all'utilizzo...

                            ... kmq perch? fosse ritenuto il migliore lo ignoro...

                            ... a me lo consigliarono, non ebbi mai problemi, le mie moto son sempre andate forte ed in maniera affidabile...

                            ... mi son posto il problema solo a danno avvenuto...

                            ... dunque m? lo cambio e non certo solo per il risultato da tabella.

                            Last edited by MiKiFF; 31-01-11, 12:28.

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                              #194
                              Originally posted by desmodannato View Post
                              Spesso qualcuno ha detto che il 300V “dura poco”...ma non ha mai fornito dati oggettivi...
                              Dopo tutta la tua ricerca alla fine sembra che il tanto denigrato Shell consigliato dalla stessa Ducati, sembra quello pi? idoneo per un uso in pista...
                              pensa che io al max ci faccio 3 - 4000km e poi via con filtro nuovo, non so voi ma gia sui 3000km il cambio si indurisce

                              io cmq al prox cambio olio provero il Castrol racing q che ha un MA discreto
                              Last edited by xenon_1001; 31-01-11, 12:25.

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                              • Font Size
                                #195
                                Originally posted by xenon_1001 View Post
                                pensa che io al max ci faccio 3 - 4000km e poi via con filtro nuovo, non so voi ma gia sui 3000km il cambio si indurisce

                                io cmq al prox cambio olio provero il Castrol racing q che ha un MA discreto
                                Ti riferisci al 300V?
                                Il mio mek mi disse che, con il 300V, ci facevo max 5000Km in strada poi era da cambiare, e in effetti rispettando questo chilometraggio mi son sempre trovato bene...

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