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Dubbio tremendo Motul 300V...

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    #166
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Chi paga?

    Ci ho messo 5 ore buone...

    ... al modico prezzo di 70 € l'ora (costo di ingegneria)...

    ... son 350 €...

    ... facciamo 300 per gli amici...

    ... iniziate la colletta.

    e comunque io posso sempre barattare con xls del cambio /5


    Last edited by elio; 31-01-11, 09:16.

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      #167
      Ecco una tabellina...:

      AGIP RACING
      Gradazione: 5W40
      FP: 225
      IV: 158

      Gradazione: 10W60
      FP: 220
      IV: 177

      Gradazione: 20W50
      FP: 230
      IV: 149


      BARDAHL XTC C60

      Gradazione: 5W40
      FP: 206
      IV: 174

      Gradazione: 10W40
      FP: 200
      IV: 161

      Gradazione: 15W50
      FP: 196
      IV: 145

      CASTROL POWER 1 GPS

      Gradazione: 10W40
      FP: ?
      IV: 153

      Gradazione: 15W50
      FP: ?
      IV: 126


      ELF HTX 830

      Gradazione: 10W30
      FP: 200
      IV: 177

      ELF HTX 833
      Gradazione: 15W40
      FP: 250
      IV: 146

      ELF SPORT 4 CAMPIONE
      Gradazione: 10W60
      FP: 246
      IV: 170


      ERG MOTO 4T

      Gradazione: 20W50
      FP: 220
      IV: 140

      ERG MOTOPLUS
      Gradazione: 10W50
      FP: 210
      IV: 180


      IP SUPERBIKE 4

      Gradazione: 5W40
      FP: 225
      IV: 160


      MOTUL 300V

      Gradazione: 10W40
      FP: ?
      IV: 167

      Gradazione: 15W50
      FP: ?
      IV: 160

      REPSOL SINTETICO 4t
      Gradazione: 10W40
      FP: 205
      IV: 140

      Royal Purple Max Cycle
      Gradazione: 10W30
      FP: ?
      IV: 145

      Gradazione 10W40
      FP: ?
      IV: 155

      Gradazione: 20W50
      FP: ?
      IV: 138


      Silkolene Pro 4

      Gradazione: 10W40
      FP: 185
      IV: 177

      Gradazione: 15W50
      FP: 200
      IV: 156


      Silkolene Pro 4 Plus

      Gradazione: 5W40
      FP: 190
      IV: 169

      Gradazione: 10W50
      FP: 205
      IV: 184

      Valvoline VR-1 Racing
      Gradazione: 15W50
      FP: 254
      IV: 104

      Sarebbe interessante sapere dopo quanti Km, un olio inizia a perdere le proprie caratteristiche in base all?utilizzo che se ne f?...
      Last edited by desmodannato; 31-01-11, 09:48.

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        #168
        Per ora ho prodotto ci?...



        ... spero in tempi non biblici di riuscire di riempire le mancanze, aggiungere Castrol e Silkolene e magari anche le classificazioni API che non son facili da reperire aggiornate, molti oli son dati SG perch? hanno preso la classe molto tempo fa ma in realt? sarebbero anche SM adesso.

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          #169
          e quindi?
          non c'? la colonna dei commenti?
          ti sei sprecato, inGapace

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            #170
            Metti una legenda per i colori!!

            Grande Miki!

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              #171
              La legenda ? banale: il colore cambia con i gradi SAE 40-50-60, tranne il giallo che ? un refuso...



              Elio aspetta, sto meditando, intanto come puoi notare sono ordinati per Indice di Viscosit?...

              ... quindi, in un mondo ideale nel quale questi dati riflettono le caratteristiche dell'olio in esercizio anche nel tempo, una volta scelto il giusto grado di viscosit? a caldo sono da preferire gli oli dello stesso colore che stanno pi? in alto...

              ... ma ocio al flash point dei bardahl.

              Last edited by MiKiFF; 31-01-11, 11:29.

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                #172
                Ah, dimenticavo, chi ha la frizione in bagno d'olio deve verificare l'idoneit? degli oli definiti - auto.

                Comment


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                  #173
                  motorex uber alles


                  Originally posted by arabykola View Post
                  999 rs 04

                  olio sae 20w60 shell ducati racing oil m1854
                  viscosit? cinematica a 40' 172.6 cst
                  '' '' a 100' 24.4 cst
                  Last edited by elio; 31-01-11, 11:36.

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                  • Font Size
                    #174
                    Forse per uso solo pista...

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                      #175
                      Ma il senso della graduatoria qual'??
                      Nel senso un olio pi? viscoso protegge di pi? ma disperde pi? energia in attriti? Quindi bisogna scegliere se avere un olio che protegge il motore in luogo di uno che ne massimizza il rendimento?

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                        #176
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Elio aspetta, sto meditando, intanto come puoi notare sono ordinati per Indice di Viscosit?...
                        ma non c'? per tutti

                        fai una colonna dove determini la derivata tra viscosit? a 100? ed a 40? ed un nuovo incolonnamento per viscosit? a 40? e derivata viscosit?

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                          #177
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Per ora ho prodotto ci?...



                          ... spero in tempi non biblici di riuscire di riempire le mancanze, aggiungere Castrol e Silkolene e magari anche le classificazioni API che non son facili da reperire aggiornate, molti oli son dati SG perch? hanno preso la classe molto tempo fa ma in realt? sarebbero anche SM adesso.

                          Miki, giusto per capire se ho capito...., le differenze sostanziali tra il 300V e l'XTC C60 15/50 sono a svantaggio del bardahl:

                          - rimane + viscoso in temperatura ed assorbe + potenza
                          - brucia prima e lascia quindi + depositi

                          mi sono capito??

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                            #178
                            Il senso logico ? il seguente:

                            - capire la temperatura di esercizio motore e scegliere l'idonea viscosit? a caldo per evitare problemi di lubrificazione

                            - scegliere l'olio con alta VI ovverosia che la mantiene meglio al calare della temperatura per evitare perdite per attrito o problemi di flusso

                            - attenzione al flash point per evitare volatilit? ovverosia consumo, residui e comportamento anomalo in condizioni estreme



                            Faccio un esempio...

                            ... se uno pensa che il suo olio star? sui 100 gradi e ha bisogno di 20 e pi? di viscosit? deve stare sugli oli azzurri ovverosia SAE 60...

                            ... tra questi il migliore come stabilit? al variare della temperatura VERSO IL BASSO ? il Bardhal XTR (da auto) che per? non ? messo benissimo VERSO L'ALTO data la bassa temperatura di infiammmabilit?...

                            ... se uno si fida bene, altrimenti meglio l'AGIP.

                            Last edited by MiKiFF; 31-01-11, 11:52.

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                              #179
                              Originally posted by elio View Post
                              ma non c'? per tutti

                              fai una colonna dove determini la derivata tra viscosit? a 100? ed a 40? ed un nuovo incolonnamento per viscosit? a 40? e derivata viscosit?
                              Ho scaricato l'ASTM per il calcolo dell'indice, sono malati...

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                                #180
                                Originally posted by Flaviano View Post
                                Miki, giusto per capire se ho capito...., le differenze sostanziali tra il 300V e l'XTC C60 15/50 sono a svantaggio del bardahl:

                                - rimane + viscoso in temperatura ed assorbe + potenza
                                - brucia prima e lascia quindi + depositi

                                mi sono capito??
                                Aggiungo: visto che non vorrei allontanarmi dalla gradazione indicata da aprilia 15/50 e che uso la moto in strada con temperature acqua e credo quindi motore piuttosto alte, quale sarebbe l'olio da scegliere?

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