Originally posted by maconfireblade
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Dubbio tremendo Motul 300V...
Collapse
X
-
Originally posted by MiKiFF View PostPer ora ho censito 30 oli, con mancanze importanti ma anche con sorprese positive, poi metto tutto su excel e vi stampo una schermata...
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 15770
- 52
- Maschio
- 4
- Principato di Milano
- Motivendolo
- HONDA CBR600RR 2012+Honda SH150i 2012
- Send PM
Sto seguendo questo topic...ora dico la mia esperienza!
Uso il Motul V300 dal 1995. Usato in almeno 15 moto differenti.
Mai avuto un solo problema.
Anzi 1: una volta sulla CBR900RR del 1995 usai il 10-50 ed ebbi problemi con la frizione...slittava!
Cambiato col 10-40 problema sparito!
Nel 2005 provai il 5-40 senza trovare particolari vantaggi se non un FASTIDIOSO aumento della rumorosit? meccanica.
X il resto ripeto..mai un problema...consumo...fumate...
Lo sostituisco ogni stagione indipendentemente dal chilometraggio.
Sempre e solo 10-40.
Continua a leggervi...
Comment
-
Maverick i bicilindrici vogliono una gradazione un pelo pi? alta del W40...
... sto creando un data base degli oli dal 40 al 60 per poter scegliere con un minimo di criterio...
... purtroppo come gi? detto e ripetuto tutti i dati da scheda tecnica sono ad olio nuovo e senza appositi test non ? dato sapere il decadimento...
... in ogni caso ? interessante notare come la viscosit? a freddo e l'indice di viscosit? MISURATO (non dichiarato secondo SAE) siano diversi per oli con medesima viscosit? a caldo...
... questo significa che oli che in teoria proteggono uguale dove serve, ovverosia sulle parti calde in quanto hanno stessa viscosit? a caldo, assorbono un quantitativo di potenza significativamente diverso per il fatto che non tutto il circuito olio ? alla medesima temperatura...
... le variabili sono molte ed i numeri dicono tutto e nulla in quanto gli additivi giocano un ruolo determinante che non ? del tutto evinto dalle prove...
... quel che certo ? che la gradazione SAE (che ha dei range molto grandi per ogni banda 40-50-60) non significa un kaxxo di per s?.
Flaviano appena finito posto tutto...
Last edited by MiKiFF; 29-01-11, 10:05.
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 15770
- 52
- Maschio
- 4
- Principato di Milano
- Motivendolo
- HONDA CBR600RR 2012+Honda SH150i 2012
- Send PM
Originally posted by MiKiFF View PostMaverick i bicilindrici vogliono una gradazione un pelo pi? alta del W40...
... sto creando un data base degli oli dal 40 al 60 per poter scegliere con un minimo di criterio...
... purtroppo come gi? detto e ripetuto tutti i dati da scheda tecnica sono ad olio nuovo e senza appositi test non ? dato sapere il decadimento...
... in ogni caso ? interessante notare come la viscosit? a freddo e l'indice di viscosit? MISURATO (non dichiarato secondo SAE) siano diversi per oli con medesima viscosit? a caldo...
... questo significa che oli che in teoria proteggono uguale dove serve, ovverosia sulle parti calde in quanto hanno stessa viscosit? a caldo, assorbono un quantitativo di potenza significativamente diverso per il fatto che non tutto il circuito olio ? alla medesima temperatura...
... le variabili sono molte ed i numeri dicono tutto e nulla in quanto gli additivi giocano un ruolo determinante che non ? del tutto evinto dalle prove...
... quel che certo ? che la gradazione SAE (che ha dei range molto grandi per ogni banda 40-50-60) non significa un kaxxo di per s?.
Flaviano appena finito posto tutto...
Comment
-
Non ne ho idea ma la viscosit? a freddo dovrebbe essere minore, il problema ? che probabilmente sono al limite inferiore della categoria SAE anche per quella a caldo anche se il numeretto 40 ? lo stesso...
... ottimo esempio per far capire come la classificazione SAE sia inutile.
Comment
-
Ragazzi ho bisogno della scheda tecnica del:
SHELL Advance Racing X 4
e
ELF HTX 802
Se la trovate giratemela...
... ah, non trovo manco quella del Bardahl XTC 10W60 ho solo quella del 15-50, ho trovato sul sito spagnolo quella del XT-4 e XTR (per auto) 10W60 sempre con fullerene ma dubito siano uguali.
Last edited by MiKiFF; 29-01-11, 11:25.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostRagazzi ho bisogno della scheda tecnica del:
SHELL Advance Racing X 4
e
ELF HTX 802
Se la trovate giratemela...
... ah, non trovo manco quella del Bardahl XTC 10W60 ho solo quella del 15-50, ho trovato sul sito spagnolo quella del XT-4 10W60 sempre con fullerene ma dubito sia uguale.
Comment
-
Intanto linko quest'altra comparativa su gradazioni SAE 40 di Oli ammerigani:
La cosa strana ? che Bardahl ? nata nel 1939 in USA, fornisce la Nasa e nessuno se la caga di striscio...
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostMa davvero un olio pi? viscoso toglie potenza?
Sei sicuro?
Perch? io sapevo che pi? viscoso significa che la fa guadagnare...
A parte le facili ironie vogliamo parlare del tuo "penalizza leggermente il rendimento"???
Alcuni oli, trai quali sembra anche il Bardahl lo ABBATTONO il rendimento...
... il punto ? trovare non un miracolo ma un ottimo compromesso delle varie propriet?...
... e dopo averci studiato un p? credo di avere individuato almeno 2 numeretti che possano aiutare a scegliere in tal senso...
... sfortunatamente sono valori che si trovano nelle schede tecniche ma purtroppo sono certificati ad olio nuovo dunque si deve sempre sperare che non si discostino molto nella pratica...
... (in tal senso il Motul ? una garanzia, ovverosia la sua viscosit? non decade significativamente col tempo)...
... perch? ce ne facciamo un kaxxo di un olio pi? viscoso tipo W60 se dopo 100 km ? degradato a W50 se non meno...
... cos? come ? da veri idioti mettere un olio W60 con indice di viscosit? 140 invece che sempre un W60 con indice di viscosit? 190...
... in quanto nel secondo caso hai uguale protezione nelle zone calde ma nelle zone fredde hai molti minori perdite per attrito che ciucciano via i cavalli senza darti alcun beneficio in affidabilit?...
... ovviamente parlo agli altri, questo lo sapevi gi? giusto?
cmq vedo ke ti han gi? dirottato sul 50 e nn 40
e come dicevo prima di ci?,e ti han confermato,? la meccanica ke chiama l'olio,nn viceversa
in un cambio da traghetto nn metti l'olio x modellini di 10cc e 30000 giri...o no ?
questo intendevo
il migliore ? lo shell ke dan solo ai team ufficiali ?
ma dai
3 anni fa mi parlarono del sylkolene 10-60...solo x team appunto
io metto il vr1 10-60 ,e se perdo 3 cv nn me ne frega tanto,anzi nulla...xk? se ho 3 cv in + e rompo son caxxi...micca ci? i tloro soldi e devo fare il mondiale,e nemmeno tuLast edited by arabykola; 29-01-11, 14:09.
Comment
-
La cosa importante da capire ? ke nessuno ha la ricetta magica...
... per? ci sono alcune indicazioni obiettive, ce le da lo stesso produttore e van ben oltre la classificazione SAE...
... a tal proposito non voglio sbilanciarmi ma a me sembra che il Bardahl sia un olio veramente osceno come base (bolle gi? a poco pi? di 180 gradi e ha temperatura di solidificazione elevata rispetto ad altri oli) MA con un ottimo additivo anti attrito e anti taglio, il fullerene...
... 'sta kaxxo di molecola C60 fa paura, non c'? verso di romperla!
Last edited by MiKiFF; 29-01-11, 15:43.
Comment
-
La ricerca sta continuando e pure il mio monologo...
... ma ho una domanda...
... a tutti quelli che usano "tranquillamente" il W60...
... quando la casa consiglia il W40 che a caldo ha viscosit? intorno a 14 invece che intorno a 22, ovverosia un buon 30% in meno...
... chiedo:
ma a parte l'assorbimento potenza, non vi preoccupa che un olio pi? viscoso possa fluire peggio nei vari passaggi olio?
Nel senso, ok, se sta sui componenti a contatto protegge di sicuro di pi? di un olio con minore viscosit? ma se proprio a causa della viscosit? aumentata non ci arriva "bene"?
Non so se mi spiego...
Last edited by MiKiFF; 29-01-11, 20:58.
Comment
X
Comment