Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbio tremendo Motul 300V...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    nessuno usa il MOTOREX?

Comment

• Font Size
      io lo usai su r1 2001 eccezzziunale, cambio migliorato del 100%

Comment

• Font Size
        Originally posted by elio View Post
        quello che voglio intendere ? che i lubrificanti, quanto pi? sono specializzati, vengono progettati e sviluppati per gli utilizzi cui sono destinati
        un lubrificante racing non ? fatto per stare su un motore usato in citt? con frequenti accensioni e spegnimenti, senza lavorare alla temperatura di esercizio del lubrificante (non dell'acqua) e con la possibilti? di contaminazione da acqua ed acidi nel lubrificante

moto stradale => lubrificante stradale
        e se l'utilizzo ? 50% pista e 50% strada veloce...senza citt??

=>Lubrificante racing.

Comment

• Font Size
          Originally posted by elio View Post
          quello che voglio intendere ? che i lubrificanti, quanto pi? sono specializzati, vengono progettati e sviluppati per gli utilizzi cui sono destinati
          un lubrificante racing non ? fatto per stare su un motore usato in citt? con frequenti accensioni e spegnimenti, senza lavorare alla temperatura di esercizio del lubrificante (non dell'acqua) e con la possibilti? di contaminazione da acqua ed acidi nel lubrificante

moto stradale => lubrificante stradale
          Penso che questo discorso non faccia una piega!!
          Ma per me "ignorante", quali sono i lubrificanti racing e quelli stradali?? li distinguo dalla gradazione??

Mi spiego meglio facendo un esempio:
          io sarei orientato a mettere il Bardhal XTC C60 10W-40 (gradazione consigliata dalla casa), per un utilizzo prevalentemente stradale ? adatto??
          Mi dura i 6000km prima che arrivo all'altro tagliando??

Comment

• Font Size
            6000km sono molti secondo me
            4500 tranquillo ..ma non 6000

Comment

• Font Size
              Alura, appena rientrato da Perlini che come al solito mi ha spiazzato...

Intanto usa il 15W50 e non il 10W40 come credevo dunque il test dove il Motul risulta scadente gi? perde gran parte del valore...

... poi mi ha confidato di aver eseguito un test per conto della Bardhal e Ducati Corse su l'XTR 39 qualcosa C60 10W60...

... mi ha fatto vedere dei grafici sovrapposti dell'acquisizione dati di una sua SBK a Misano che ha girato col Motul epoi col Bardhal...

... beh, col Bardhal si leggono dei salti di pressione nel circuito da paura mentre il Motul da un responso eccezionalmente piatto e costante...

... mi ha detto che in quelle condizioni c'? il rischio serio di fottere le bronzine altro che le camme...

... per? ha provato l'XTR (che gli ha dato la stessa Bardhal) e non l'XTC che ? quello dedicato alle moto, boh???

Poi mi ha detto che sul suo banco tra l'XTR e il 300V ci passano fino a 6 CV di differenza dunque ? chiaro perch? non lo usa sui motori da corsa veri.

Detto ci?, mi ha ammesso di non essere aggiornatissimo sugli oli perch? nel suo mestiere, per capire bene cosa si sta facendo, ha bisogno di un olio stabile nel tempo ed il Motul di certo lo ? (infatti nella comparativa risulta il secondo migliore)...

... anche se secondo lui il migliore assoluto ? lo Shell ufficiale fatto su specifiche Ducati Corse che ? introvabile perfino per lui.

Infine mi consigliato, nel caso volessi cambiarlo, di tenere una gradazione alta, ovverosia 50, 60 gli sembra troppo per la questione assorbimento cavalli...

... e che se proprio deve dirne uno dice Mobil...

... questo ? quanto.

Comment

• Font Size
                Credo che dopo questa spiegazione, di dubbi non dovrebbero essercene pi?, visto che non parliamo del cuggino o del "ho sentito dire" ma di un certo Perlini... Alla fine il Motul 300V 15W-50 sembra essere GLOBALMENTE il miglior olio per il bicilindrico Ducati, AMEN

Comment

• Font Size
                  Per me adesso ? chiaro perch? usa il Motul e quali sono i vantaggi del Motul...

... ma quale sia il miglior olio non ? dato sapere e anche quanto detto sul Bardhal, beh, magari c'? un abisso tra XTR (per auto) e XTC (per moto)...

... kmq lui consiglia questo se uno non vuole mettere il Motul:

Comment

• Font Size
                    Anche se il Motul 300V non fosse il migliore in assoluto, alla luce di quanto detto da Perlini credo che farsi tante seghe mentali per il 90% di noi sia solo una perdita di tempo e denaro...

Abbiamo avuto delle spiegazioni che non si basano sul sentito dire, ma su prove sul campo e da qualcuno che s? il fatto suo...Poi ovvio ognuno ? libero di usare quello che vuole...

Perlini credo abbia chiarito anche l'eterno dilemma di quale sia la gradazione pi? adatta, da qui poi si traggano le proprie conclusioni...

Personalmente dopo tutte queste delucidazioni, dubbi non ne ho pi?...

Comment

• Font Size
                      credo che,se dubitate anche di maurizio,siete proprio talebbani dentro

cmq sta di fatto che anche una sua ERRE tagliandata (non preparata)sempre da lui ha grippato e di peso l'anno scorso dopo 12mil km ...poppoppero

SE ROMPONO I POLMONAZZI
                      Last edited by bosco_RR; 28-01-11, 20:14.

Comment

• Font Size
                        Da altro forum:

Tech8 dixit: "...penso che ci potrebbero essere pareri discordanti sul fatto che un'olio dopo 70.000km, venga tirato fuori "neanche tanto malconcio" e sono pareri di tutto rispetto che provengono da un famoso produttore italiano di lubrificanti, (avevo postato il link in un'altro topic, ma non ricordo quale, e non ho voglia di cercarlo) il quale insegna che un'olio alla sua sostituzione deve essere usurato e nero causa i componenti che detergono il motore dalle incrostazioni carboniose, in pratica o si sporca l'olio perch? ? un detersivo per il motore, o il motore rimane sporco perch? l'olio non deterge, delle 2 sceglietene una.
                        Io stesso uso Bardahl per la mia moto cross, sia nel cambio che nella miscela, e i riscontri sono molto positivi, ma c'? un ma, se vi guardate le tabelle tecniche di questo olio di qualunque sigla, potrete notare che le viscosit? a 40? e 100? sono praticamente doppie, rispetto a Motul, Castrol, Silkolene, e penso anche gli altri anche se non lo posso dire con certezza (non ho le schede) questo comporta che la viscosit? doppia sia una garanzia sulla tenuta del motore, ma la doppia viscosit? vuol dire anche perdita di potenza, perch? se da un lato diminuiamo il rischio che du? componenti del motore entrino a contatto tra loro, dall'altro lato aumentiamo la resistenza di scorrimento dovuta alla maggiore viscosit?. Sotto il punto di vista tecnico della prova fatta dagli studenti, ? chiaro che il bardahl risulta il migliore come tenuta, ma ? dovuto solo alla viscosit?, mentre dal lato pratico, parliamo di banco prova, il motul ? superiore senza appello, CRF450 provato al banco con 300V e con C60, ci sono 3CV a favore del motul, su un totale di 59CV (la moto era preparata)."

Comment

• Font Size
                          Adesso che ho capito qualcosa do il via alla ricerca...

... cerco un olio con viscosit? a 100? prossima a 20 e con indice di viscosit? maggiore di 180...

... se usassimo olio da auto saremmo gi? a posto:

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Da altro forum:

Tech8 dixit: "...penso che ci potrebbero essere pareri discordanti sul fatto che un'olio dopo 70.000km, venga tirato fuori "neanche tanto malconcio" e sono pareri di tutto rispetto che provengono da un famoso produttore italiano di lubrificanti, (avevo postato il link in un'altro topic, ma non ricordo quale, e non ho voglia di cercarlo) il quale insegna che un'olio alla sua sostituzione deve essere usurato e nero causa i componenti che detergono il motore dalle incrostazioni carboniose, in pratica o si sporca l'olio perch? ? un detersivo per il motore, o il motore rimane sporco perch? l'olio non deterge, delle 2 sceglietene una.
                            Io stesso uso Bardahl per la mia moto cross, sia nel cambio che nella miscela, e i riscontri sono molto positivi, ma c'? un ma, se vi guardate le tabelle tecniche di questo olio di qualunque sigla, potrete notare che le viscosit? a 40? e 100? sono praticamente doppie, rispetto a Motul, Castrol, Silkolene, e penso anche gli altri anche se non lo posso dire con certezza (non ho le schede) questo comporta che la viscosit? doppia sia una garanzia sulla tenuta del motore, ma la doppia viscosit? vuol dire anche perdita di potenza, perch? se da un lato diminuiamo il rischio che du? componenti del motore entrino a contatto tra loro, dall'altro lato aumentiamo la resistenza di scorrimento dovuta alla maggiore viscosit?. Sotto il punto di vista tecnico della prova fatta dagli studenti, ? chiaro che il bardahl risulta il migliore come tenuta, ma ? dovuto solo alla viscosit?, mentre dal lato pratico, parliamo di banco prova, il motul ? superiore senza appello, CRF450 provato al banco con 300V e con C60, ci sono 3CV a favore del motul, su un totale di 59CV (la moto era preparata)."

miki ? risaputo,solo tu e gli altri ke usavano il motul o simili nn lo sapevate
                            x aver affidabilit?,allo stato attuale delle tecnologie,una viscosit? maggiore preserva anke se penalizza leggermente il rendimento
                            xk? ovviamente meno viscosit? significa anke meno attriti quindi + potenza

tutte le tecnologie infatti,sia quella meccanica ke quella dei lunrificanti,mira all'ottenimento di prestazioni superiori mantenendo l'affidabilit? necessaria
                            migliorando la meccanica infatti si pu? utilizzare un olio meno viscoso ke ''lega'' meno...mentre realizzando un olio meno viscoso ke cmq protegge si lega meno senza danni

ma attualmente siamo a ke se vuoi avere tot affidabilit? devi utilizzare tot olio viscoso
                            un olio buono ti permette di avere l'affidabilit? x cui l'accuratezza della meccanica ? stata realizzata

da li si pu? solo calare

nn esiste l'olio miracoloso,al massimo fa il suo dovere

Comment

• Font Size
                              Originally posted by desmoone View Post
                              e se l'utilizzo ? 50% pista e 50% strada veloce...senza citt??

=>Lubrificante racing.
                              motore originale, uso misto
                              un ottimo lubrificante 100% sintetico basta ed avanza e lo tieni 6000km
                              shell advance ultra 4 con gradazione come da specifiche ducati

se ci metti un racing preparati a cambiarlo ogni 2500-3000km (e sono 100? a botta)

Comment

• Font Size
                                Originally posted by arabykola View Post
                                miki ? risaputo,solo tu e gli altri ke usavano il motul o simili nn lo sapevate
                                x aver affidabilit?,allo stato attuale delle tecnologie,una viscosit? maggiore preserva anke se penalizza leggermente il rendimento
                                xk? ovviamente meno viscosit? significa anke meno attriti quindi + potenza

tutte le tecnologie infatti,sia quella meccanica ke quella dei lunrificanti,mira all'ottenimento di prestazioni superiori mantenendo l'affidabilit? necessaria
                                migliorando la meccanica infatti si pu? utilizzare un olio meno viscoso ke ''lega'' meno...mentre realizzando un olio meno viscoso ke cmq protegge si lega meno senza danni

ma attualmente siamo a ke se vuoi avere tot affidabilit? devi utilizzare tot olio viscoso
                                un olio buono ti permette di avere l'affidabilit? x cui l'accuratezza della meccanica ? stata realizzata

da li si pu? solo calare

nn esiste l'olio miracoloso,al massimo fa il suo dovere
                                Ma davvero un olio pi? viscoso toglie potenza?

Sei sicuro?

Perch? io sapevo che pi? viscoso significa che la fa guadagnare...

A parte le facili ironie vogliamo parlare del tuo "penalizza leggermente il rendimento"???

Alcuni oli, trai quali sembra anche il Bardahl lo ABBATTONO il rendimento...

... il punto ? trovare non un miracolo ma un ottimo compromesso delle varie propriet?...

... e dopo averci studiato un p? credo di avere individuato almeno 2 numeretti che possano aiutare a scegliere in tal senso...

... sfortunatamente sono valori che si trovano nelle schede tecniche ma purtroppo sono certificati ad olio nuovo dunque si deve sempre sperare che non si discostino molto nella pratica...

... (in tal senso il Motul ? una garanzia, ovverosia la sua viscosit? non decade significativamente col tempo)...

... perch? ce ne facciamo un kaxxo di un olio pi? viscoso tipo W60 se dopo 100 km ? degradato a W50 se non meno...

... cos? come ? da veri idioti mettere un olio W60 con indice di viscosit? 140 invece che sempre un W60 con indice di viscosit? 190...

... in quanto nel secondo caso hai uguale protezione nelle zone calde ma nelle zone fredde hai molti minori perdite per attrito che ciucciano via i cavalli senza darti alcun beneficio in affidabilit?...

... ovviamente parlo agli altri, questo lo sapevi gi? giusto?

Last edited by MiKiFF; 28-01-11, 22:40.

Comment

X
                                Working...
                                X