Purtroppo s?, per i seguenti motivi:
1) nel motore, ogni accoppiamento lubrificato ha in pratica diverse condizioni ottimali di funzionamento e di conseguenza vorrebbe un proprio olio mentre in realt? l'unica possibilit? ? uno per tutti, conseguentemente un olio perfetto per le bronzine pu? non esserlo per le camme.
2) l'utilizzo del motore cambia le esigenze di lubrificazione, spostando il range di temperatura in alto o in basso e dunque non vale il principio che un olio molto viscoso ad ogni temperatura ? il pi? protettivo perch? in caso di bassa temperatura si ha difficolt? a raggiungere i passaggi pi? angusti per colpa della viscosit? stessa e pure gli avviamenti a freddo sono critici.
3) aldil? delle variabili in gioco che sono moltissime, anche l'olio perfetto non pu? nulla contro difetti di progettazione/realizzazione di un componente o accoppiamento
In sintesi, l'unico consiglio universale ? quello di utilizzare un olio di qualit? con alto indice di viscosit?, punto di infiammabilit? elevato, discreta viscosit? a caldo, non troppo alta a freddo e sopratutto di cambiarlo spesso.
1) nel motore, ogni accoppiamento lubrificato ha in pratica diverse condizioni ottimali di funzionamento e di conseguenza vorrebbe un proprio olio mentre in realt? l'unica possibilit? ? uno per tutti, conseguentemente un olio perfetto per le bronzine pu? non esserlo per le camme.
2) l'utilizzo del motore cambia le esigenze di lubrificazione, spostando il range di temperatura in alto o in basso e dunque non vale il principio che un olio molto viscoso ad ogni temperatura ? il pi? protettivo perch? in caso di bassa temperatura si ha difficolt? a raggiungere i passaggi pi? angusti per colpa della viscosit? stessa e pure gli avviamenti a freddo sono critici.
3) aldil? delle variabili in gioco che sono moltissime, anche l'olio perfetto non pu? nulla contro difetti di progettazione/realizzazione di un componente o accoppiamento
In sintesi, l'unico consiglio universale ? quello di utilizzare un olio di qualit? con alto indice di viscosit?, punto di infiammabilit? elevato, discreta viscosit? a caldo, non troppo alta a freddo e sopratutto di cambiarlo spesso.
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