Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbio tremendo Motul 300V...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Purtroppo s?, per i seguenti motivi:

1) nel motore, ogni accoppiamento lubrificato ha in pratica diverse condizioni ottimali di funzionamento e di conseguenza vorrebbe un proprio olio mentre in realt? l'unica possibilit? ? uno per tutti, conseguentemente un olio perfetto per le bronzine pu? non esserlo per le camme.

2) l'utilizzo del motore cambia le esigenze di lubrificazione, spostando il range di temperatura in alto o in basso e dunque non vale il principio che un olio molto viscoso ad ogni temperatura ? il pi? protettivo perch? in caso di bassa temperatura si ha difficolt? a raggiungere i passaggi pi? angusti per colpa della viscosit? stessa e pure gli avviamenti a freddo sono critici.

3) aldil? delle variabili in gioco che sono moltissime, anche l'olio perfetto non pu? nulla contro difetti di progettazione/realizzazione di un componente o accoppiamento

In sintesi, l'unico consiglio universale ? quello di utilizzare un olio di qualit? con alto indice di viscosit?, punto di infiammabilit? elevato, discreta viscosit? a caldo, non troppo alta a freddo e sopratutto di cambiarlo spesso.

Last edited by MiKiFF; 25-07-12, 05:24.

Comment

• Font Size
      fatto ieri il cambio, uZo pista
      lo shell racing che mi metteva il mio meccanico non viene pi? prodotto
      mi consigli? di usare questo

Motorex Lubrificanti 4T- KTM RACING 4T
      Last edited by elio; 25-07-12, 05:42.

Comment

• Font Size
        Io baso la mia esperienza sui mono da cross, dato che, ogni tanto, mi capita di aprirne qualcuno per manutenzione. Siccome questi motori viaggiano a temperature mediamente alte con velocita di flussi d'aria piuttosto scarse e radiatori resi polverosi o sporchi di terra, il lavoro che deve svolgere l'olio ? molto importante anche a livello di protezione e relativo raffreddamento, inoltre frizione e cambio hanno una vita d'inferno per la scarsa quantit? d'olio e relativa temperatura dello stesso...

Be'... se dal punto di vista della termica (camme, pistone, cilindro, imbiellaggio) un po' con tutti gli olii i motori si presentano allo stesso modo, solo con alcuni i cambi e le frizioni hanno decisamente meno problemi, ci? non significa che sia una regola per tutti ovviamente...

Bel Ray EXS 15-50
        Motul 300V 15-50
        Motorex 20-60 (soprattutto sui K...)
        Elf Xt Tech 10-50
        Shell 20-60 che non producono pi?

In particolare i primi tre li trovo particolarmente in forma.

Comment

• Font Size
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Purtroppo s?, per i seguenti motivi:

1) nel motore, ogni accoppiamento lubrificato ha in pratica diverse condizioni ottimali di funzionamento e di conseguenza vorrebbe un proprio olio mentre in realt? l'unica possibilit? ? uno per tutti, conseguentemente un olio perfetto per le bronzine pu? non esserlo per le camme.

2) l'utilizzo del motore cambia le esigenze di lubrificazione, spostando il range di temperatura in alto o in basso e dunque non vale il principio che un olio molto viscoso ad ogni temperatura ? il pi? protettivo perch? in caso di bassa temperatura si ha difficolt? a raggiungere i passaggi pi? angusti per colpa della viscosit? stessa e pure gli avviamenti a freddo sono critici.

3) aldil? delle variabili in gioco che sono moltissime, anche l'olio perfetto non pu? nulla contro difetti di progettazione/realizzazione di un componente o accoppiamento

In sintesi, l'unico consiglio universale ? quello di utilizzare un olio di qualit? con alto indice di viscosit?, punto di infiammabilit? elevato, discreta viscosit? a caldo, non troppo alta a freddo e sopratutto di cambiarlo spesso.

Uno dei miei soci di uscite che ha fatto quasi 75mila con 1198R senza mai aprire il motore, usa un Valvoline sintetico 10W60 destinato all'uso racing automobilistico.

A parte la fortuna di non avere avarie nonostante la guida, "vi assicuro" molto sciolta, credo che sicuramente la protezione di questo olio abbia avuto il suo peso, per raggiungere questo notevole kilometraggio.
          Last edited by Rexxx; 25-07-12, 12:20.

Comment

• Font Size
            Rex ma tu scherzi? 75mila con 1198R ? senza cambiare 2-3 motori almeno?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Mac_ro View Post
              Rex ma tu scherzi? 75mila con 1198R ? senza cambiare 2-3 motori almeno?

Non scherzo! A parte che ? un veterano delle due ruote, ci s? mettere le mani e fare manutenzione costante, cinghie, controllo gioco valvole, ispezione cammes ecc ecc.
              Usciamo insieme in moto da tanti anni, n? ha avute tante di moto, prima dell 1198R aveva l'R1 04 come la mia, l'ha data via con oltre 100mila km, poi ha preso st'1198R quando l'ho visto camminare pi? forte di prima ed arrivare a 35mila senza problemi, ho deciso di prenderlo anche io..

Chiaramente ? uno che dopo anni di pista, ormai esce pi? per strada, che in circuito, anche se s? che con questa R ? andato a Rijieka, pi? qualche misanata e qualche uscita a vallelunga.

Mi ha gia detto che in autunno la revisioner? tutta per evitare di incappare in rotture, anche se la moto ancora non fuma olio e non f? a suo dire rumori sospetti.

Cmq questa ? una foto che ho scattato io al suo cruscotto a primavera, adesso n? ha 5mila di pi?. DesmoRicki viaggia oltre i 35mila mi sembra e n? conosco altri che stanno ben oltre i 40 mila, compreso un amico col multistrada 1200 che n? ha gi? percorsi 60mila..
              Che dire? La fortuna ha sempre la sua importanza, ma a parte l'uso esasperato in pista, che le Ducati di oggi a 10mila km siano da rifare ? una una leggenda metrolitana o ? la realt??
              A voi il giudizio..

Last edited by Rexxx; 25-07-12, 12:46.

Comment

• Font Size
                Rexxx quel chilometraggio ? IMPOSSIBILE con la moto in questione senza aprire il motore, non dubito che ci sia riuscito, ma ? puro culo...

... kmq nel dubbio userei quell'olio, sai mai avesse influito!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Rexxx quel chilometraggio ? IMPOSSIBILE con la moto in questione senza aprire il motore, non dubito che ci sia riuscito, ma ? puro culo...

... kmq nel dubbio userei quell'olio, sai mai avesse influito!

E' impossibile... ma l'ha fatti.
                  Avr? una guida particolare, s? che ? uno che cambia in tempo, non v? mai a cercare il limitatore.
                  Avr? influito anche il fatto che lui la mappatura se l'? personalizzata cambiando gli anticipi e rendendoli meno spinti alle piccole aperture >20% ???
                  Con quella moto cos? riesce a viaggiare a 60km/h di 6? e spalancare andando via.... quando io di 6? faccio fatica ad andare sotto i 110km/h che ? tutto uno strappo......(rapporti originali entrambi)

Comment

• Font Size
                    grnadioso.....questa foto me la stampo e la metto nel mio box!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Rexxx View Post
                      E' impossibile... ma l'ha fatti.
                      Avr? una guida particolare, s? che ? uno che cambia in tempo, non v? mai a cercare il limitatore.
                      Avr? influito anche il fatto che lui la mappatura se l'? personalizzata cambiando gli anticipi e rendendoli meno spinti alle piccole aperture >20% ???
                      Con quella moto cos? riesce a viaggiare a 60km/h di 6? e spalancare andando via.... quando io di 6? faccio fatica ad andare sotto i 110km/h che ? tutto uno strappo......(rapporti originali entrambi)
                      Sta roba degli anticipi mi pare l'abbia fatta anche desmorekkia. Effettivamente ha un'erogazione morbida la sua nicole.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Rexxx View Post
                        beh una R ? anche diversa dentro....attriti minori..pesi diversi...

Comment

• Font Size
                          ma davvero ? cosi impossibile da gridare al miracolo fare un kilometraggio alto..ma niente di che... con una ducati ? non ? perculistica sono serio

Comment

• Font Size
                            No Kinghe...tutt'altro...sono i detrattori che detraggono a prescindere dalle evidenze.

Comment

• Font Size
                              ps: te salustria Valter di Amelia

Comment

• Font Size
                                Anche durasse solo 50mila io sarei contento perch? a quel kilometraggio con la sportiva non ci sono mai arrivato, sempre vendute prima....
                                e cmq ho visto revisionare i testastretta evoluzione, cuscinetti, guarnizioni, materiale di consumo, ecc, non sono cos? complicati come uno potrebbe pensare, sono sempre pi? semplici di molti altri motori.

Comment

X
                                Working...
                                X