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Dubbio tremendo Motul 300V...
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Originally posted by elio View Postnel motore mi mettono questo
solo in taniche di 4litri
shell racing 20W60
Viscosity Grade SAE 20W-60
Kinematic Viscosity @ 40? C 173 mm2/s
@ 100?C 24 mm2/s
Viscosity Index 172
Dynamic Viscosity @ ?15?C 4490 mPas
Density @ 15?C 893 kg/m3
Flash Point COC 244?C
Pour Point ? 20?C
http://www-static.shell.com/static/g...il_4t20w60.pdf
Non lo so mettece er catrame dentro a quer cesso...
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Smanettonazzo
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Originally posted by Rexxx View PostUn mio amico sull'R1 08 ha abbandonato il 15W/50 per mettere il 10W/40 factory line.
L'abbiamo portata a mappare al banco... dopo una lunga serie di lanci molti in 2?, siamo tornati a casa e la sua moto di 2? sibilava. Cosa che non faceva all'andata.
Abbiamo scaricato l'olio per essere sicuri che nella coppa e sulla calamita non ci fossero residui metallici, abbiamo cambiato di nuovo olio e filtro, ma il sibilo in 2? ? rimasto.
Si sar? rovinata la cementazione degli ingranaggi della seconda?
Boh!
Di sicuro era meglio che avesse continuato ad usare il 15W/50, magari mezzo cavallo in meno ma pi? protezione, questa moda degli oli light che abbassano le perdite, un gioco troppo pericoloso per il portafogli.
Andrea il problema ? che questi minkia di super motori mega ultra stra compatti hanno dei passaggi superstretti,quasi come il buco del culo di una formica.
Mettere olio troppo denso potrebbe da una parte proteggere,dall'altra dare problemi di pressione interna.
Quindi .... :gaen: a voi la scelta!
Il 10w40 ? il giusto compromesso!
Infatti mi rifiuto di mettere il 10w30 che consiglia Honda!
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Smanettonazzo
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oggi ho fatto un cambio olio sulla s rr
6000 km
non c'era nemmeno la minima traccia di residuo ferroso sulla calamita
..............molto strano di solito lo fanno tutte
olio usato motul 300 v 10-40
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Originally posted by livelegend View Postoggi ho fatto un cambio olio sulla s rr
6000 km
non c'era nemmeno la minima traccia di residuo ferroso sulla calamita
..............molto strano di solito lo fanno tutte
olio usato motul 300 v 10-40
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Originally posted by MAVERICK72 View PostAndrea il problema ? che questi minkia di super motori mega ultra stra compatti hanno dei passaggi superstretti,quasi come il buco del culo di una formica.
Mettere olio troppo denso potrebbe da una parte proteggere,dall'altra dare problemi di pressione interna.
Quindi .... :gaen: a voi la scelta!
Il 10w40 ? il giusto compromesso!
Infatti mi rifiuto di mettere il 10w30 che consiglia Honda!
Ciao Mav, il discorso dei passaggi stretti me lo sono sentito fare anche in BMW quando ho portato la macchina a fare il tagliando...visto che vorrebbero che si usasse uno 0W/30 e per 30.000km!!!!
(voglio vedere tra 5/6 anni cosa rester? del parco circolante sottoposto a questa politica "commerciale" pi? che tecnica)
Tornando alle moto, se uno usa un 15W/50 significa che ho un multigrado che a freddo ha una viscosit? da 15W sovrapponibile a quella del 10W/40 ma che quando il lavoro si f? pi? gravoso, infatti a caldo protegge di pi? il /50 del /40.
quindi il problema dei passaggi stretti che si intasano e mandano in avaria il motore con i multigradi moderni di cui stiamo parlando,
? pi? un discorso da fare al momento dell' avviamento di un propulsore (a freddo), che poi sono pochi secondi e gli organi interni da fermi, restano sempre un po' unti.
Fermo restando che non si sente mai parlare di motori fortemente usurati o danneggiati per le accensioni a freddo, quanto piuttosto il contrario.
Sono i periodi prolungati ad alti regimi e con temperature elevate, critici per i motori, se non c'? un olio che f? il suo dovere a caldo.
Il discorso a freddo non voglio dire che sia una legenda metropolitana, ma credo che sia pi? da associarsi a luoghi con climi molto rigidi tipo svezia
dove mediamente stanno sui -13/-17? e la massima non sale oltre i -5? e d'estate si arriva a punte di +19?/20? dove forse allora ? il caso di partire con un 0W/40 o un 5W50 con una classificazione A.P.I. possibilmente alta tipo SJ/SL.
Poi dipende anche l'uso che se n? fa del motore, (ripenso alle auto) se hai una macchina non particolarmente inkazzata, con la quale ci vai a spasso ma difficilmente scanni le marce al limitatore o ti fai lunghi pezzi in autostrada ad alt? velocit? (cosa impossibile ormai)
puoi anche usare un /30 (o /40 se vuoi stare tranquillo d'estate in caso si superino i 30?),
ma se hai un Impreza o similari con la quale ogni tanto ti "diverti", io metterei un /50 o un /60.
Tornando alle moto: se hai una moto sportiva, a meno che tu la usi anche d'inverno in citt? per andare in ufficio, credo che la guida in souplesse difficilmente la farai.
Se come suppongo dai gas, le temperature che motore ed olio raggiungono durante la bella stagione, sono simili sia che tu stia girando nel circuito di siracusa, sia tu stia a vallelunga, sia a monza...
stessa cosa se giri per strada, le temp di olio e motore sono simili sia se ti stai facendo l'Alghero/Bosa, che la Aquila/Campotosto, il Bracco, il muraglione o lo Stelvio,
quindi io preferisco sia in pista che in strada, olii orientati a proteggere pi? a caldo che a freddo.Last edited by Rexxx; 01-05-11, 09:34.
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Originally posted by Rexxx View PostCiao Mav, il discorso dei passaggi stretti me lo sono sentito fare anche in BMW quando ho portato la macchina a fare il tagliando...visto che vorrebbero che si usasse uno 0W/30 e per 30.000km!!!!
(voglio vedere tra 5/6 anni cosa rester? del parco circolante sottoposto a questa politica "commerciale" pi? che tecnica)
Tornando alle moto, se uno usa un 15W/50 significa che ho un multigrado che a freddo ha una viscosit? da 15W sovrapponibile a quella del 10W/40 ma che quando il lavoro si f? pi? gravoso, infatti a caldo protegge di pi? il /50 del /40.
quindi il problema dei passaggi stretti che si intasano e mandano in avaria il motore con i multigradi moderni di cui stiamo parlando,
? pi? un discorso da fare al momento dell' avviamento di un propulsore (a freddo), che poi sono pochi secondi e gli organi interni da fermi, restano sempre un po' unti.
Fermo restando che non si sente mai parlare di motori fortemente usurati o danneggiati per le accensioni a freddo, quanto piuttosto il contrario.
Sono i periodi prolungati ad alti regimi e con temperature elevate, critici per i motori, se non c'? un olio che f? il suo dovere a caldo.
Il discorso a freddo non voglio dire che sia una legenda metropolitana, ma credo che sia pi? da associarsi a luoghi con climi molto rigidi tipo svezia
dove mediamente stanno sui -13/-17? e la massima non sale oltre i -5? e d'estate si arriva a punte di +19?/20? dove forse allora ? il caso di partire con un 0W/40 o un 5W50 con una classificazione A.P.I. possibilmente alta tipo SJ/SL.
Poi dipende anche l'uso che se n? fa del motore, (ripenso alle auto) se hai una macchina non particolarmente inkazzata, con la quale ci vai a spasso ma difficilmente scanni le marce al limitatore o ti fai lunghi pezzi in autostrada ad alt? velocit? (cosa impossibile ormai)
puoi anche usare un /30 (o /40 se vuoi stare tranquillo d'estate in caso si superino i 30?),
ma se hai un Impreza o similari con la quale ogni tanto ti "diverti", io metterei un /50 o un /60.
Tornando alle moto: se hai una moto sportiva, a meno che tu la usi anche d'inverno in citt? per andare in ufficio, credo che la guida in souplesse difficilmente la farai.
Se come suppongo dai gas, le temperature che motore ed olio raggiungono durante la bella stagione, sono simili sia che tu stia girando nel circuito di siracusa, sia tu stia a vallelunga, sia a monza...
stessa cosa se giri per strada, le temp di olio e motore sono simili sia se ti stai facendo l'Alghero/Bosa, che la Aquila/Campotosto, il Bracco, il muraglione o lo Stelvio,
quindi io preferisco sia in pista che in strada, olii orientati a proteggere pi? a caldo che a freddo.
Come tu sai sono del settore e parlando con i mecca lo confermano. A volte rimangono sconvolti persino loro!!
Anche quelli del raffreddamento non scherzano,ma ci sono pompe e radiatori + grossi per smaltire meglio il calore.
Credo anch'io che anche un 50 non guasta,forse un 60 ? esagerato.
Il problema ? che alcune frizioni non lo tollerano benissimo,ma questo ? un altro problema.
Bisogna ammettere che ci sono in commercio prodotti di altissima qualit? in grado di offrirti una buona protezione pur avendo una gradazione molto bassa,insomma nulla a cui vedere con quelli di 10 anni fa,dove un 50 era OBBLIGATORIO se volevi preservare il tuo motore.
Cmq tornando a bombazza credo che col 10w40 si ? gi? a buon punto su un 4 cilindri e un 50 su un bicilindrico,questo ? quello che mi sembra di aver capito a grandi linee.
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Insomma alla fine c'hai lasciato tutti cos?, senza conclusioni... chi continuava ad usare un olio prosegue con quello... :sar5::sar5::sar5::sar5:
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