Originally posted by MiKiFF
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Dubbio tremendo Motul 300V...
Collapse
X
-
Originally posted by erre7r View Post...io girerei la domanda ossia
" Ragazzi, posso sapere chi non ha avuto problemi al cambio o alle camme che olio ha usato?....
conte, rassegnati.. il cambio si rompe per altri motivi...
Originally posted by MiKiFF View PostNon ne ho idea e nemmeno delle differenze di preparazione tra le SBK da italiano e quello da mondiale ma nel CIV di certo usa il Motul e l'ha sempre usato...
... secondo lui il problema ? uno ed ? solo nel rivestimento delle camme ed avendolo analizzato non posso che concordare, si poteva fare ben di meglio...
... ma il punto ? proprio questo, se hai un materiale eccellente (999R) puoi anche mettere un olio cessoso, ovverosia con bassa HTHS, dunque ben poco protettivo...
... ma se hai un materiale del cavolo (1098-1198-S-R) o usi il meglio a livello di protezione o fai danni...
... la sfida ? azzeccare la giusta gradazione a caldo senza penalizzare la cavalleria o creare altri problemi a freddo o spostarli su altri componenti.
Comment
-
Originally posted by elio View Posti motori plurifrazionati odierni viaggiano tutti con lubrificanti a bassa viscosit? che consentono anche intervalli di sostituzione superiore (sempre per il discorso che dicevamo prima con miki dell'assenza/riduzione di additivi modificatori di viscosit?)
ti basti pensare che i turbodiesel fino a 3-4 anni fa viaggiavano con i 10W40 ed il migliore faceva cambi olio a 20.000km... oggi il bmw della mia 530d usa uno 0W30 o 5W30 LL01 castrol slx e fa le sostituzioni ogni 30.000km, il benzina ha cambio lubrificante ogni 50.000km
per inciso, a 25.000km dal tagliando ho aggiunto 700cc di lubrificante ed il mio motore diesel ha 95.000km
metti il 10W30 castrol
Ce l'ho anche io il BMW che usa SLX Long Life 0W30 e non sono sicuro se la scelta di fare il cambio ogni 30.000km sia pi? per una sega ecologica o commerciale (tanto il motore finisce a noi) che per le esigenze reali del motore.
Visto che ? appena finita la garanzia (e da ora in poi ogni problema lo pagher? pantalone) credo proprio che torner? su gradazioni pi? "conservative" cambiando l'olio ogni 10.000km/15.000km e non ogni 30.000km come vorrebbero loro.Last edited by Rexxx; 01-02-11, 06:41.
Comment
-
Originally posted by Rexxx View PostCe l'ho anche io il BMW che usa SLX Long Life 0W30 e non sono sicuro se la scelta di fare il cambio ogni 30.000km sia pi? per una sega ecologica o commerciale (tanto il motore finisce a noi) che per le esigenze reali del motore.
Visto che ? appena finita la garanzia (e da ora in poi ogni problema lo pagher? pantalone) credo proprio che torner? su gradazioni pi? "conservative" cambiando l'olio ogni 10.000km/15.000km e non ogni 30.000km come vorrebbero loro.
fai il contrario
prova a mettere uno 0W30 in un motore di 10 anni fa (gli eventuali danni costerebbero meno) e fallo fare una bella tirata per far arrivare tutto in temperatura, poi fermati e mettilo a minimo... e guarda la spia pressione olio
io l'ho fatto quando mettevo un olio particolare usato nella moto da pista (bel ray 5W30 o 0W30 non ricordo) dentro il k75... dovetti toglierlo e smaltirlo (rumore e spia olio)
con il motul 15W50 mai un problema
la 325tds usava 10W40 con tagliando ogni 10.000km e consumo olio circa 1 litro su 10.000km
il 530d usa LL01 slx 0W30 con tagliando ogni 30.000km (se fatti in autostrada o comunque con un ciclo "buono", se fatti in citt? il BC adegua gli intervalli che diminuiscono molto) e consuma sulla mia meno di 1 litro nell'arco di percorrenza
comunque, il motore della macchina ? tuo
p.s. per miki
i bel ray non li hai messi e sono eccellenti
Comment
-
-
Originally posted by elio View Postrexxx
fai il contrario
prova a mettere uno 0W30 in un motore di 10 anni fa (gli eventuali danni costerebbero meno) e fallo fare una bella tirata per far arrivare tutto in temperatura, poi fermati e mettilo a minimo... e guarda la spia pressione olio
io l'ho fatto quando mettevo un olio particolare usato nella moto da pista (bel ray 5W30 o 0W30 non ricordo) dentro il k75... dovetti toglierlo e smaltirlo (rumore e spia olio)
con il motul 15W50 mai un problema
la 325tds usava 10W40 con tagliando ogni 10.000km e consumo olio circa 1 litro su 10.000km
il 530d usa LL01 slx 0W30 con tagliando ogni 30.000km (se fatti in autostrada o comunque con un ciclo "buono", se fatti in citt? il BC adegua gli intervalli che diminuiscono molto) e consuma sulla mia meno di 1 litro nell'arco di percorrenza
comunque, il motore della macchina ? tuo
p.s. per miki
i bel ray non li hai messi e sono eccellenti
Adesso che n? hai 90mila non lo consuma (nemmeno la mia che n? ha 70mila), non s? quanto hai in previsione di tenerla, ma con quell'olio e quegli intervalli di percorrenza, n? riparliamo dopo i 180mila?
Di certo non passer? ad un 10W60, ma lo 0W30 specialmente se vado incontro all'estate non lo metto pi?... penso pi? ad un buon 10W40 totalmente sintetico.
E cmq per l'uso stradale normale, chiss? se ? meglio un olio da 10€ al kg cambiato ogni 10mila km che un olio da 30€ al kg cambiato ogni 30mila...
Cmq quante seghe noi europei.... con st? cazz di motori di plastica che abbisognano dell'olietto fighetto altrimenti vanno in pezzi...
Ma beati gli americani, x es. il DODGE RAM 5.700cc V8 HEMI da quasi "400CV" ha il motore garantito per un 1.000.000 di Km e state sicuri che nel frattempo, magari mentre attraversano il gran canyon o si arrampicano su una montagna in colorado, o vanno a fare cross nel deserto o vanno a rimorchiarsi qualche patatina super accessoriata a venice beach, non stanno nemmeno a chiedersi se l'olio ? un semisintetico o di che marca ?....Last edited by Rexxx; 01-02-11, 08:30.
Comment
-
Originally posted by Rexxx View PostAdesso che n? hai 90mila non lo consuma (nemmeno la mia che n? ha 70mila), non s? quanto hai in previsione di tenerla, ma con quell'olio e quegli intervalli di percorrenza, n? riparliamo dopo i 180mila?
Di certo non passer? ad un 10W60, ma lo 0W30 specialmente se vado incontro all'estate non lo metto pi?... penso pi? ad un buon 10W40 totalmente sintetico.
E cmq per l'uso stradale normale, chiss? se ? meglio un olio da 10? al kg cambiato ogni 10mila km che un olio da 30? al kg cambiato ogni 30mila...
Comment
-
Ho visto che le varie case costruttrici richiedono un olio con indice HTHS basso o alto, dovete informarvi in merito...
Mobil 1 0w40 HTHS 3.70
Mobil 1 5w50 HTHS 4.22
Castrol RS 0w-40 HTHS 3.70
Silkolene PRO S 5w-40 HTHS 4.07
Motul 300V 10w-40 HTHS 4.19
Motul 300V 5w-40 HTHS 4.51
Redline 5w40 HTHS 4.60
Redline 10W40 HTHS 4.70
Mobil 1 15w-50 HTHS 5.11
Silkolene PRO S 10w-50 HTHS 5.11
Silkolene PRO R 15w-50 HTHS 5.23
Motul 300V 15w-50 HTHS 5.33
Redline 15w50 HTHS 5.80
Castrol Edge Sport RS 10w-60 HTHS 5.70
Comment
-
Originally posted by Marocchino View Postda Auchan al costo di 20 euro c'? il fusto da 4 litri di TOTAL 100% Sintetico 5W40,e tra le fiches di idoneit? e di adozione viene dichiarato BMW Long Life...magari ? un buon olio,chi lo sa
Il Total ? sempre stato un buon olio, ho visto diesel francesi del gruppo PSA citroen/peugeot superare agevolmente i 300.000km usando il Total Quartz.
Il Total non ? quello che avevo in mente, in sostituzione del Castrol SLX ma potrebbe andare. Ma anche il nuovo Sint 2000 TD, c'ho visto auto fare oltre i 250.000km senza problemi e ancora avevano un consumo di olio accettabilissimo, nell'ordine di 700/800g tra un cambio e l'altro.
Se uno questi oli non li tira fino ai 30.000km ma li cambia a 10.000/15.000km ( a seconda della stagione o dell'uso fatto) dovrebbero tenere i motore in ordine senza problemi.Last edited by Rexxx; 01-02-11, 08:41.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostHo visto che le varie case costruttrici richiedono un olio con indice HTHS basso o alto, dovete informarvi in merito...
Mobil 1 0w40 HTHS 3.70
Mobil 1 5w50 HTHS 4.22
Castrol RS 0w-40 HTHS 3.70
Silkolene PRO S 5w-40 HTHS 4.07
Motul 300V 10w-40 HTHS 4.19
Motul 300V 5w-40 HTHS 4.51
Redline 5w40 HTHS 4.60
Redline 10W40 HTHS 4.70
Mobil 1 15w-50 HTHS 5.11
Silkolene PRO S 10w-50 HTHS 5.11
Silkolene PRO R 15w-50 HTHS 5.23
Motul 300V 15w-50 HTHS 5.33
Redline 15w50 HTHS 5.80
Castrol Edge Sport RS 10w-60 HTHS 5.70
"High Temp High Shear" questo sconosciuto....
Comment
X
Comment