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Dubbio tremendo Motul 300V...

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    #196
    Originally posted by MiKiFF View Post
    La cosa migliore che ha ? la stabilit? a tutte le temperature...

    ... ha un FP altissimo ed un PP bassissimo...

    ... in pratica ha una estensione di vita di 300?C contro altri che superano a stento i 200?...

    ... significa che la molecola ha un comportamento molto omogeneo in ogni condizione e nel motore di condizioni diverse ce ne sono a iosa, tra componente e componente e sopratutto in base all'utilizzo...

    ... kmq perch? fosse ritenuto il migliore lo ignoro...

    ... a me lo consigliarono, non ebbi mai problemi, le mie moto son sempre andate forte ed in maniera affidabile...

    ... mi son posto il problema solo a danno avvenuto...

    ... dunque m? lo cambio, e non certo solo per il risultato da tabella.

    Ma la stabilit? alle varie temperature non ? quantificata dal Viscosity Index?
    O almeno cos? ? definito quel valore nel pdf della comparativa riportato all'inizio.

    "Referred to as the oil?s Viscosity Index, the methodology compares the viscosity change that occurs between 100? C (212? F) and 40? C (104? F). The higher the viscosity index, the less the oil?s viscosity changes with changes in temperature."
    In base a quel dato ha un valore da met? classifica (forse meno)
    Per dire lo Shell Ducati sarebbe il miglior olio per moto in base a queste classifiche.
    O la "stabilit?" che tu intendi ? riferita ad un altro indice?

    L'unica cosa nella quale mi sembra eccellere ? la temperatura di infiammabilit?. Il pour point non mi sembra un elemento da prendere cos? tanto in considerazione su una moto supersportiva (che non si usano certo a quelle temperature).

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      #197
      Originally posted by IcEMaN666 View Post
      Ma la stabilit? alle varie temperature non ? quantificata dal Viscosity Index?
      O almeno cos? ? definito quel valore nel pdf della comparativa riportato all'inizio.

      "Referred to as the oil?s Viscosity Index, the methodology compares the viscosity change that occurs between 100? C (212? F) and 40? C (104? F). The higher the viscosity index, the less the oil?s viscosity changes with changes in temperature."
      In base a quel dato ha un valore da met? classifica (forse meno)
      Per dire lo Shell Ducati sarebbe il miglior olio per moto in base a queste classifiche.
      O la "stabilit?" che tu intendi ? riferita ad un altro indice?

      L'unica cosa nella quale mi sembra eccellere ? la temperatura di infiammabilit?. Il pour point non mi sembra un elemento da prendere cos? tanto in considerazione su una moto supersportiva (che non si usano certo a quelle temperature).
      Sono d'accordo, ma per come ? calcolato se l'olio ha una viscosit? a caldo elevata il VI viene pi? alto per forza di cose dunque il confronto ha senso solo nel medesimo campo di colori ma anche considerando simili valori di viscosit? a 100?C...

      ... prendi lo Shell Advance Ultra 4 15W50 che ha VI 184 e comparalo col Motul di medesima gradazione SAE con VI 161...

      ... come puoi vedere ? identico il comportamento, ovverosia il Motul (immaginando un andamento lineare della viscosit? al variare della temperatura) ha comportamento simile, ? sempre meno viscoso...

      ... in pi? avere limiti di vita pi? estesa significa che anche fuori del tratto 40-100 ?C che ? preso in considerazione per ricavare l'indice VI l'olio mantiene le sue caratteristiche pi? a lungo...

      ... questi i punti di forza di questo olio che per? non ? certo da preferire allo Shell se si vuole una viscosit? globalmente pi? alta...

      ... non ? banale ma credo di essermi spiegato.

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        #198
        Kmq c'? qualcosa che non torna, ? troppo alto l'indice Shell che ho preso da qui:

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          #199
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Sono d'accordo, ma per come ? calcolato se l'olio ha una viscosit? a caldo elevata il VI viene pi? alto per forza di cose dunque il confronto ha senso solo nel medesimo campo di colori ma anche considerando simili valori di viscosit? a 100?C...

          ... prendi lo Shell Advance Ultra 4 15W50 che ha VI 184 e comparalo col Motul di medesima gradazione SAE con VI 161...

          ... come puoi vedere ? identico il comportamento, ovverosia il Motul (immaginando un andamento lineare della viscosit? al variare della temperatura) ha comportamento simile, ? sempre meno viscoso...

          ... in pi? avere limiti di vita pi? estesa significa che anche fuori del tratto 40-100 ?C che ? preso in considerazione per ricavare l'indice VI l'olio mantiene le sue caratteristiche pi? a lungo...

          ... questi i punti di forza di questo olio che per? non ? certo da preferire allo Shell se si vuole una viscosit? globalmente pi? alta...

          ... non ? banale ma credo di essermi spiegato.

          ho capito quello che intendi
          Il punto al quale volevo arrivare (non mi sono espresso in modo chiaro) ? questo:

          Un olio RACING (definizione abusata in ogni settore ma tant'?), oltre ad avere un FP alto, deve avere Alta Viscosit? o Bassa viscosit?? Cio? deve essere dissipare meno energia possibile (viscosit? bassa) o deve proteggere molto anche a temperature elevate (viscosit? alta)?

          Guardando la tabella il trend degli oli pi? blasonati ? quello di avere altissima viscosit? a 100?c, in genere sono tutti sopra la media, solo il V300 ha una viscosit? molto inferiore alla media (per? ? definito racing anch'esso).

          Non capisco
          Mi verrebbe da dire che nelle gare si dovrebbe usare uno con viscosit? bassa per diminuire al minimo gli attriti pur sacrificando l'usura dei componenti (che in genere non devono durare "molto"), per? stando a quanto detto in questa discussione, ovvero in base alle "preferenze" dei team e preparatori, ? il contrario...e quindi il V300 sarebbe da evitare.

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            #200
            Ogni moto ha il suo olio in quanto gli accoppiamenti son diversi tra moto e moto e i bicilindrici generamente voglio un olio pi? viscoso...

            ... poi il fattore determinante ? la temperatura di lavoro dell'olio...

            ... se in gara hai 120?C fissi e hai bisogno di almeno 15 mm2/s di viscosit? per avere una buona lubrificazione ? palese che devi prendere un olio che a 100?C ne abbia almeno 20...

            ... se invece ne fai un utilizzo stradale tranquillo devi calare con la viscosit? in maniera esponenziale rispetto alle temperature pi? basse che sono previste e tutta la viscosit? in pi? ti da solo consumo e probabilmente una difficolt? a raggiungere tutti gli accoppiamenti dove serve...

            ... come ha detto qualcuno ? come le gomme, i prodotti RACING vanno bene in pista...

            ... e questa tabella non serve a scegliere certo la viscosit? ideale, quella la devi sapere te...

            ... io so solo che i 17 di viscosit? a caldo del Motul non mi hanno garantito la salvaguardia delle camme, dunque di certo alzo il tiro, di quanto per? non ne ho idea visto che la uso anche in strada.

            Last edited by MiKiFF; 31-01-11, 13:21.

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              #201
              Il problema del Motul non ? la viscosit?, se ti riguardi mififf il test della Amsoil il V300 ha un pessimo comportamento nei confronti del test d'usura. Perch?? Non lo so, fatto sta che "carta canta" e pure la tua esperienza dovrebbe parlare. E ce ne sono tante come la tua, con quest'olio tanto benedetto, sia a riguardo della distribuzione, che nei confronti della trasmissione...


              Come dissi prima a me basta il fatto che sull'etichetta non abbia l'indicazione n? API n? JASO, a prescindere poi dal fatto che possa rispettare realmente tali specifiche.
              Se tutti gli altri Motul hanno indicazioni in proposito ben chiare sulla confezione (e se ben ricordo i vecchi V300 l'avevano anche loro), un motivo deve pur esserci al fatto che il 300V Factory Line non riporti niente in proposito e, visto che oltre a parlarne male per questo, ne parlo male anche perch? l'ho usato (15W50) per 3000 km neanche ed ho verificato personalmente sia che tende a fare molta schiuma sia che dopo questo chilometraggio era molto meno viscoso, non ho proprio motivi per consigliarlo a qualche povero cristo.
              Per quanto mi riguarda, secondo me ? molto diffuso solo perch? chi lo vende ci guadagna un'infinit? sopra, nient'altro.


              Metti un Putoline e vai sereno...
              Last edited by Warsteiner; 31-01-11, 13:51.

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                #202
                Rag? scusate, ma Perlini nei motori SBK che prepara che olio usa...???

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                  #203
                  Originally posted by desmodannato View Post
                  Rag? scusate, ma Perlini nei motori SBK che prepara che olio usa...???
                  Indovina???

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                    #204
                    Originally posted by Flaviano View Post
                    Capito quindi su strada qual'? il valore di viscosit? che conta?
                    Originally posted by Warsteiner View Post
                    L'olio consigliato da Aprilia!!!
                    quoto
                    senza stare a farsi pippe inutili

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                      #205
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Flaviano, ricordati sempre che il mondo reale ? un conto mentre il dato da tebella ? un altro...

                      ... kmq, esprimendomi solo sulla base di questi dati, sopratutto per uso pista io sceglierei senza troppi dubbi lo Shell Advance Ultra 4 15W50 che ha una viscosit? a caldo non bassa per essere nel gruppo 50 ma la mantiene bene al variare della temperatura.

                      l'originale consigliato da ducazzi

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                        #206
                        Originally posted by elio View Post
                        quoto
                        senza stare a farsi pippe inutili
                        Per questo metti il 20W60 quando la Ducati raccomanda un 10W40?

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                          #207
                          Originally posted by desmodannato View Post
                          Ti riferisci al 300V?
                          Il mio mek mi disse che, con il 300V, ci facevo max 5000Km in strada poi era da cambiare, e in effetti rispettando questo chilometraggio mi son sempre trovato bene...
                          Quindi x un uso Strada/pista occasionale il Motul V300 si pu? tenere almeno 5000km???

                          Oppure ? meglio uno Shell Ultra advance 10/40???
                          Grazie
                          Last edited by MAVERICK72; 31-01-11, 14:05.

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                            #208
                            Originally posted by desmodannato View Post
                            Ti riferisci al 300V?
                            Il mio mek mi disse che, con il 300V, ci facevo max 5000Km in strada poi era da cambiare, e in effetti rispettando questo chilometraggio mi son sempre trovato bene...
                            senza citt? questo ? un chilometraggio corretto con il V300 15W50

                            peraltro... se ducati, e le sue concessionarie (almeno la mia, ed il motore del mio amico di pistate con 1200km di strada e 3000km di pista l'ho visto ed era perfetto per usure e residui), con motore originale ed uso misto ma anche pista consigliano ultra4 15W50 perch? io mi devo pippare la testa a fare una cosa diversa?

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                              #209
                              Originally posted by elio View Post
                              quoto
                              senza stare a farsi pippe inutili
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Per questo metti il 20W60 quando la Ducati raccomanda un 10W40?

                              In effetti non ? il caso di farsi le pippe..
                              Credo per? che l'indicazione della marca di olio da parte della casa ? legato pi? ad accordi commerciali che teNNici...ci si pu? stare sereni, ma se in giro c'? di meglio....

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                                #210
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                La cosa migliore che ha ? la stabilit? a tutte le temperature...

                                ... ha un FP altissimo ed un PP bassissimo...

                                ... in pratica ha una estensione di vita di 300?C contro altri che superano a stento i 250?...

                                ... significa che la molecola ha un comportamento molto omogeneo in ogni condizione e nel motore di condizioni diverse ce ne sono a iosa, tra componente e componente e sopratutto in base all'utilizzo...

                                ... kmq perch? fosse ritenuto il migliore lo ignoro...

                                ... a me lo consigliarono, non ebbi mai problemi, le mie moto son sempre andate forte ed in maniera affidabile...

                                ... mi son posto il problema solo a danno avvenuto...

                                ... dunque m? lo cambio e non certo solo per il risultato da tabella.

                                per uso pista frega sega di PP bassissimo
                                anzi, meglio un lubrificante dal range di lavoro pi? contenuto (i lubrificanti nascono monogradazione, vorrebbe dire che ha additivi modificatori di viscosit? in quantit? minore che poi sono quelli che degradano prima)

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