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Modifica frizione a costo zero!

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    #16
    Grande tiz....magari ti conosco anche dato che sono del "pregnana circuit"

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      #17
      fino alla serie 916 i cuscinetti erano sovradimensionati, tanto e' vero che montando la antizompo si aveva la stessa spinta sul gruppo primaria. Testata anche sul 749 (non posso giudicare perche' ho fatto pochi km).
      Sull' hyper l'unica cosa sovradimensionata era la bestemmia che ho tirato quando ho capito cosa e perche' era successo. Il tutto per risparmiare pochi euro di dischi (tutto da verificare).
      Ripeto l'avevo sul 916, sul 749 e sull'Hyper. Sull'Hyper mi ha sfondato un cuscinetto, a battuta o meno l'ha sfondato questo e' tutto.
      Fatelo pure ma mettete in preventivo che puo' accadere...

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        #18
        io, sul monster, da pi? di 40.000km, monto una modifica alla modifica "voronof": non ho ancora cambiato nulla (eccetto i bicchierini delle molle in titanio fatti da voronf!) della frizione originale e funziona perfettamente!
        usura ridicola!

        P.S.: in effetti tutte le ultime ducati, dalla HM in poi, montano ingranaggi alleggeriti.....
        Last edited by gabmamb; 24-01-11, 22:16.

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          #19
          Originally posted by gabmamb View Post
          io, sul monster, da pi? di 40.000km, monto una modifica alla modifica "voronof": non ho ancora cambiato nulla (eccetto i bicchierini delle molle in titanio fatti da voronf!) della frizione originale e funziona perfettamente!
          usura ridicola!

          P.S.: in effetti tutte le ultime ducati, dalla HM in poi, montano ingranaggi alleggeriti.....
          Si beh... ovvio che su 10 che ce l?hanno 1 bestemmia (io) e gli altri no, la cosa ironica e?che anni fa quando si discuteva sui vari forum della Voronoff sequence io dicevo sempre "mah la mia va bene non se rompe"

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            #20
            il mio mecca super ha detto che strutturalmente regge, se poi succede ? SFIGA!

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              #21
              ...siamo ad un 50 e 50....mi sa che per non rischiare la tengo cos? com'?

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                #22
                Originally posted by simocai View Post
                ...siamo ad un 50 e 50....mi sa che per non rischiare la tengo cos? com'?
                un mio amico ce l ha sul 1098s del 2007, 20000km e no problem

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                  #23
                  se ? quello che ho capito io, l'avevo pre WDW 2010....al WDW avevo i dischi praticamente inesistenti e li ho cambiati al service dentro Misano, dove mi hanno criticato in maniera incredibile per la sequenza dei dischi e i nuovi me li hanno messi standard......morale della favola....la friz mi sferraglia di continuo

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                    #24
                    Originally posted by tiz851 View Post
                    bah e poi bah.
                    questa fantomatica modifica ? nata ed ? morta con le 851..fino al 1991,quando ducati stessa modific? la sequenza di montaggio dei dischi.

                    prima del 1991 dalla campana c'era un disco con un lato liscio e un lato guarnito,che dava un mucchio di problemi,in quanto strisciava sul fondo della campana e metteva in movimento il disco bombato,sovraccaricato dalla campana stessa.

                    sui pacchi moderni(dall'851 del 1992 ad oggi),dalla campana ci sono due dischi lisci(uno fa da ranella,diciamo che serve solamente per evitare sfregamenti continui sulla campana) uno guarnito e quello bombato,che ? comandato da disco che non deve fare da ranella alla campana stessa.

                    voronoff piallava due dischi lisci per diminuire il loro spessore e li montava sotto al famoso disco mezzo liscio e mezzo guarnito,in maniera tale da creare una ranella che scaricasse la campana.

                    va da se che sia inutile sulle frizze moderne,visto che questo accorgimento ce l'hanno gi?.

                    sul fatto che sia pi? o meno rumorosa non mi esprimo,in quanto il romure ? dovuto all'usura dei dischi e della dentatura dei lisci.
                    ovvio che se si varia la posizione dei medesimi si vanno a coprire zone meno usurate e quindi ,a parit? di dischi,il rumore ? minore.

                    niente di miracoloso.
                    ha semplicemente modificato i pacchi vecchi rendendoli ad un costo irrisorio(per lui) pari a quelli moderni.

                    poi ognuno ? libero di vederla o di credere a quello che meglio gli va

                    per quanto riguarda il primo disco,io non metterei mai un disco guarnito che lavora sull'alluminio dello spingidisco anzich? su un disco in ferro...

                    primo per l'usura,secondo perch? non avrebbe nessun tipo di guida(ritegno dalla campana ma solo centraggio dal tamburo) a frizione libera..
                    ciao tiz
                    Quoto. Mi sono dimenticato di dire, infatti, che questa modifica aveva senso soprattutto sulle vecchie frizioni Ducati

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                      #25
                      Modificare la frizione per farle fare MENO rumore ....ma voi siete pazzi

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                        #26
                        sky.....lasciamo stare lo sferragliamento....ma la sensazione di avere una frizione "originale" o con i dischi invertiti porta a qualche miglioramento metre la guidi? per intenderci senti quali differenze?

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                          #27
                          Originally posted by simocai View Post
                          sky.....lasciamo stare lo sferragliamento....ma la sensazione di avere una frizione "originale" o con i dischi invertiti porta a qualche miglioramento metre la guidi? per intenderci senti quali differenze?
                          allora, premetto che la friz ? una 6 molle DP....la configurazione precedente mi era stata fornita dal primo proprietario della frizione (l'ha usata praticamente niente - fa parte di DDG - ha la ducati pi? modificata che ci sia ) al quale era stata suggerita da FEBUR...io la vidi solo una volta la configurazione, cio? quando la montati...ma non trovo pi? l'appunto che mi ero scritto

                          cmq, detto ci?, la differenza sostanziale che ho riscontrato sta nel freno motore, meno brusco e pi? lineare....ricordo ancora quelle curve di VIAMAGGIO, gomme completamente chiuse e gomitino che sfiorava l'asfalto, e nemmeno me ne rendevo conto, entravo in curva con una facilit? disarmante, la moto non si scomponeva di un mm nemmeno se forzavo....

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                            #28
                            Originally posted by in_quiete View Post
                            Quoto. Mi sono dimenticato di dire, infatti, che questa modifica aveva senso soprattutto sulle vecchie frizioni Ducati
                            permettimi di dissentire...

                            l?avro?smontata 500mila volte ... la voronoff...
                            a frizione standard i dischi frizione non lavorano con la campana, cioe?la forza delle molle viene esercitata sul pacco dischi che si scarica dalle molle (montate sulle colonne del tamburo) alla battuta del tamburo STESSO, il pacco in sostanza e? libero di ballare con i suoi denti all?interno della campana.

                            Con la Voronoff, l?ultimo disco a battuta sul tamburo viene sostituito con uno guarnito (IN ACCIAIO! SE VOLETE FARLO PROCURATEVI UN GUARNITO IN ACCIAIO QUELLI DELLE NUOVE FRIZZE SONO IN ALLUMINIO E IL DISCO SI POTREBBE ROMPERE E FARE DISASTRI).

                            Facendo questa operazione in pratica la forza esercitata dalle molle (tamburo) si scarica invece sulla campana. Questo significa che a frizione a riposo i dischi non sono piu?liberi di sbatacchiare con i loro dentini sulla campana, da qui il minor rumore di funzionamento e la minor usura del gruppo stressato ossia denti-campana. Il din din a frizione tirata ovviamente rimane.
                            Tutto questo sarebbe molto bello... se si fosse sicuri di non sfondare la primaria che in questo caso ospita un carico che con sequenza originale non ha.
                            Purtroppo io faccio parte di quelli sfigati che hanno sbregato il cuscinetto

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by MaratonDesmojedi View Post

                              Facendo questa operazione in pratica la forza esercitata dalle molle (tamburo) si scarica invece sulla campana. Questo significa che a frizione a riposo i dischi non sono piu?liberi di sbatacchiare con i loro dentini sulla campana, da qui il minor rumore di funzionamento e la minor usura del gruppo stressato ossia denti-campana. Il din din a frizione tirata ovviamente rimane.
                              Tutto questo sarebbe molto bello... se si fosse sicuri di non sfondare la primaria che in questo caso ospita un carico che con sequenza originale non ha.
                              Purtroppo io faccio parte di quelli sfigati che hanno sbregato il cuscinetto
                              ???

                              Non mi torna propio il tuo ragionamento ...

                              Puoi anche mettere i dischi in oprdine completamente casuale , ma le molle premono sempre in direzione assiale ... ergo comprimo semplicemente i dischi verso il fondo della campana .

                              Come magistralmente spiegato da Tiz , l'unico cambiamento che si ottiene con l'inutile modifica di Voronoff ? solo quello di far lavorare i dischi in un punto diverso e meno usurato della campana ...

                              Se parliamo invece di una frizione nuova l'utilit? ? pari a zero .

                              Ho serissimi dubbi che il tuo problema sia dipeso dalla sequenza di montaggio dei dischi .


                              Last edited by *Dago*; 25-01-11, 17:36.

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                                #30
                                Lo si capisce anche d queste immagini (fonte http://www.desmodromico.com/officina...0a%20secco.asp)

                                Il piattello scorre sul tamburo come fosse un disco non guarnito andando in battuta sul primo disco (guarnito o meno che sia) senza arrivare ad appoggiarsi al tamburo stesso .


                                Last edited by *Dago*; 25-01-11, 17:47.

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