Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifica frizione a costo zero!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Modifica frizione a costo zero!

Per caso qualcuno ha testato la famosa "modifica" della frizione che Voronoff effettua?

Per intenderci il solo spostamento dei dischi frizione.....

• Font Size
    ovvero? questa mi manca

Comment

• Font Size
      Chi l'ha provato mi ha detto che i dischi durano un p? di pi? e il rumore si attenua. Io personalemente non ho fatto in tempo . . . adesso ho la STM

Comment

• Font Size
        Originally posted by in_quiete View Post
        Chi l'ha provato mi ha detto che i dischi durano un p? di pi? e il rumore si attenua. Io personalemente non ho fatto in tempo . . . adesso ho la STM
        ...appunto...leggendo qua e la in internet qualcuno diceva che si sbriciolava il primo disco....

Comment

• Font Size
          Originally posted by xenon_1001 View Post
          ovvero? questa mi manca
          ....basta che cerchi in goggggle e trovi tutto. A spiegarlo impiegherei una vita

Comment

• Font Size
            ma funzione anche per l'antisaltellamento???

Comment

• Font Size
              Che io sappia, no! Solo frizioni tradizionali.
              In pratica si tratta di mettere all'inizio un disco guarnito anzich? liscio e poi continuare con la serie descritta da Ducati. Su alcuni forum ? riportato anche il problema della rottura del primo disco, sembra sia dato dal fatto di usare un disco in alluminio in luogo di quello originale (pi? resistente e pi? idoneo).

Ripeto, personalmente non l'ho provata, ma chi l'ha fatto ne parla bene: la frizione dura di pi? e si riduce il rumore interno.

Comment

• Font Size
                io prevedo di provarla in settimana

Comment

• Font Size
                  Facci sapere!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by simocai View Post
                    Per caso qualcuno ha testato la famosa "modifica" della frizione che Voronoff effettua?

Per intenderci il solo spostamento dei dischi frizione.....
                    l'acqua calda ? un p? che ? stata inventata. da noi certe modifiche si commentano cosi': ? come dare il talco al maiale! (se c'? un difetto,eliminalo,non coprirlo).

Comment

• Font Size
                      provata su hyper nuova, 6000km cuscinetto interno della primaria andato a cozze, motore da aprire e 1500 euro di danni.
                      ps la voronoff e' nata per le vecchie frizioni (l'avevo sul 916). La forza delle molle viene scaricata sugli ingranaggi della primaria invece che rimanere interna al gruppo frizione. Okkio le nuove ducati montano cuscinetti del kazzo. (6 mesi prima cuscinetto distrubuzione andato su 848 a 6000km neanche farlo apposta, motore da aprire e 1500 euro anche li.)
                      Last edited by MaratonDesmojedi; 24-01-11, 20:40.

Comment

• Font Size
                        Infatti....a quanto sembra la frizione dura di pi? ma imprimendo maggiore forza sulla campana (se ho capito bene) ovvimamente scarica anche sui cuscinetti che mollano.....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by MaratonDesmojedi View Post
                          provata su hyper nuova, 6000km cuscinetto interno della primaria andato a cozze, motore da aprire e 1500 euro di danni.
                          ps la voronoff e' nata per le vecchie frizioni (l'avevo sul 916). La forza delle molle viene scaricata sugli ingranaggi della primaria invece che rimanere interna al gruppo frizione. Okkio le nuove ducati montano cuscinetti del kazzo. (6 mesi prima cuscinetto distrubuzione andato su 848 a 6000km neanche farlo apposta, motore da aprire e 1500 euro anche li.)
                          ma sul 999?

Comment

• Font Size
                            bah e poi bah.
                            questa fantomatica modifica ? nata ed ? morta con le 851..fino al 1991,quando ducati stessa modific? la sequenza di montaggio dei dischi.

prima del 1991 dalla campana c'era un disco con un lato liscio e un lato guarnito,che dava un mucchio di problemi,in quanto strisciava sul fondo della campana e metteva in movimento il disco bombato,sovraccaricato dalla campana stessa.

sui pacchi moderni(dall'851 del 1992 ad oggi),dalla campana ci sono due dischi lisci(uno fa da ranella,diciamo che serve solamente per evitare sfregamenti continui sulla campana) uno guarnito e quello bombato,che ? comandato da disco che non deve fare da ranella alla campana stessa.

voronoff piallava due dischi lisci per diminuire il loro spessore e li montava sotto al famoso disco mezzo liscio e mezzo guarnito,in maniera tale da creare una ranella che scaricasse la campana.

va da se che sia inutile sulle frizze moderne,visto che questo accorgimento ce l'hanno gi?.

sul fatto che sia pi? o meno rumorosa non mi esprimo,in quanto il romure ? dovuto all'usura dei dischi e della dentatura dei lisci.
                            ovvio che se si varia la posizione dei medesimi si vanno a coprire zone meno usurate e quindi ,a parit? di dischi,il rumore ? minore.

niente di miracoloso.
                            ha semplicemente modificato i pacchi vecchi rendendoli ad un costo irrisorio(per lui) pari a quelli moderni.

poi ognuno ? libero di vederla o di credere a quello che meglio gli va

per quanto riguarda il primo disco,io non metterei mai un disco guarnito che lavora sull'alluminio dello spingidisco anzich? su un disco in ferro...

primo per l'usura,secondo perch? non avrebbe nessun tipo di guida(ritegno dalla campana ma solo centraggio dal tamburo) a frizione libera..
                            ciao tiz

Comment

• Font Size
                              girovagando per vari forum tecnici e non, non ho riscontrato problemi con questo tipo di modifca, cmq leggendo e rileggendo sembrerebbe che il carico della frizione sulla campana sia sufficientemente supportato dall ingranaggio campana con i rispoettivi cuscinetti che sono entrambe a battuta... domani sento anche il conce qua di zona se ha mai riscontrato problemi con questa modifica

Comment

X
                              Working...
                              X