Originally posted by gabmamb
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Modifica frizione a costo zero!
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Originally posted by MaratonDesmojedi View PostCome puoi vedere dallo spaccato l'ultimo disco e' a battuta sul TAMBURO. Il punto dove batte il disco condotto (liscio) e' leggermente piu' alto del fondo della campana che non viene quindi toccata dal pacco frizione.
Mondando l'ultimo disco guarnito la spinta si scarica invece sulla CAMPANA, la forza delle molle viene scaricata su quest'ultima attraverso di denti ESTERNI. Questo perche' la sezione interna del disco e' piu' larga della battuta del tamburo che viene "bypassato".
Risultato meno clock clock in folle e un funzionamento piu' "pastoso". Provare per credere.
Se smonti una frizione ti renderai conto personalmente .
La modifica consiste nel mettere i dischi in questa sequenza:-guarnito-acciaio sottile con punzonatura verso se stessi-guarnito-acciaioe via così, fino ad ar...
qui si puo' notare la silenziosita' con cui gira in folle, sembra quasi a bagno d'olio appunto per l'assenza del clock clock...
alla fine del video la sequenza originale.
cmq nella modifica voronof i primi dischi sono due conduttori
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Originally posted by tiz851 View Postbah e poi bah.
voronoff piallava due dischi lisci per diminuire il loro spessore e li montava sotto al famoso disco mezzo liscio e mezzo guarnito,in maniera tale da creare una ranella che scaricasse la campana.
va da se che sia inutile sulle frizze moderne,visto che questo accorgimento ce l'hanno gi?.
sul fatto che sia pi? o meno rumorosa non mi esprimo,in quanto il romure ? dovuto all'usura dei dischi e della dentatura dei lisci.
ovvio che se si varia la posizione dei medesimi si vanno a coprire zone meno usurate e quindi ,a parit? di dischi,il rumore ? minore.
per lo meno non ? quella che lui personalmente ha fatto al mio monster (nell'officina in via prospero finzi che purtroppo ? andata a fuoco)!
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Originally posted by MaratonDesmojedi View PostCome puoi vedere dallo spaccato l'ultimo disco e' a battuta sul TAMBURO. Il punto dove batte il disco condotto (liscio) e' leggermente piu' alto del fondo della campana che non viene quindi toccata dal pacco frizione.
Mondando l'ultimo disco guarnito la spinta si scarica invece sulla CAMPANA, la forza delle molle viene scaricata su quest'ultima attraverso di denti ESTERNI. Questo perche' la sezione interna del disco e' piu' larga della battuta del tamburo che viene "bypassato".
Risultato meno clock clock in folle e un funzionamento piu' "pastoso". Provare per credere.
Se smonti una frizione ti renderai conto personalmente .
La modifica consiste nel mettere i dischi in questa sequenza:-guarnito-acciaio sottile con punzonatura verso se stessi-guarnito-acciaioe via così, fino ad ar...
qui si puo' notare la silenziosita' con cui gira in folle, sembra quasi a bagno d'olio appunto per l'assenza del clock clock...
alla fine del video la sequenza originale.
Anche se monti un disco guarnito sotto al piattello la spinta delle molle si ripartisce in ogni caso su tutto il pacco frizione , certamente non solo sul primo disco ..
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PS : Il rumore della moto nel video a me pare il normale rumore di una frizione a secco con campana e dischi in buone condizioni ... In ogni caso per avere un minimo di valore il video dovrebbe riprendere la stessa moto prima e dopo aver modificato la sequenza dei dischi .
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Originally posted by gabmamb View Postconfermo tutto: tenete predente che i dentini vanno ad incastrarsi sulla parte tonda in fondo al "taglio".
cmq nella modifica voronof i primi dischi sono due conduttori
A me pare siate voi a non tener presente che il piattello scorre (senza arrivare in battuta ovviamente) sul tamburo comprimendo quindi l'intero pacco frizione ... comunque li si monti i dischi sono sempre agganciati al tamburo o alla campana (a seconda ovviamente che si tratti di dischi lisci o guarniti) .
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Originally posted by *Dago* View PostA me pare siate voi a non tener presente che il piattello scorre (senza arrivare in battuta ovviamente) sul tamburo comprimendo quindi l'intero pacco frizione ... comunque li si monti i dischi sono sempre agganciati al tamburo o alla campana (a seconda ovviamente che si tratti di dischi lisci o guarniti) .
io ce l'ho e funziona molto bene, per? con un ulteriore piccola modifica.
la frizione ? quella originale e di chilometri ne ha.
per ora, faccio corna, va benissimo e non mi hai mai ragliato e strappato come invece ha fatto la stm evoluzione sul 999.
altro nin zo...
kiudo
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Cinquantino
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Originally posted by *Dago* View PostA me pare siate voi a non tener presente che il piattello scorre (senza arrivare in battuta ovviamente) sul tamburo comprimendo quindi l'intero pacco frizione ... comunque li si monti i dischi sono sempre agganciati al tamburo o alla campana (a seconda ovviamente che si tratti di dischi lisci o guarniti) .
Nel video si vede la differenza tra prima e dopo, e se ascoltate bene la differenza e' netta. Dal vivo sembra a bagno d'olio. Assicurato.Last edited by MaratonDesmojedi; 26-01-11, 20:28.
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ahhhhhhhhh, vabbe ma sti qua li conosco da na vita e poi io lavoro al conce yamaha a 1 km di distanza... per il fatto della garanzia t han enculat!
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pensa che a suo tempo il concessionario di xx ha negato l'esistenza di problemi dell 848 (radiatori che perdono...) definendoli cazzate da forum...
Io credo solo a quel che vedo... e al fatto che sono sfigato.... a me si e' rotto e il problema e' derivato proprio da li' ,il cuscinetto ha iniziato a ragliare come un asino ho rimesso i dischi in sequenza e il casino si e' smorzato, ma ormai il danno era fatto... probabilmente il cuscinetto era un po' strunz di suo, ma se non avessi fatto quella modifica non sarebbe successo nulla.
Boh mai piu' voronoff per me... anche se era una figata!Last edited by MaratonDesmojedi; 27-01-11, 20:49.
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