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Ma è sempre meglio partecipare no?
se non consuma olio penso proprio sia un problema di carburazione
magari centralina non mappata bene per lo scarico che monti
fai controllare CO ed incobusti in concessionaria e chiedi a loro consiglio
cos? a naso ti direi di aprire tutto senza stare a perdere troppo tempo e far pulire cielo camera di scoppio, pistoni e valvole oltre ai condotti
moto comprata usata con dekat ed uno scarico g&g con centralina "dedicata" (il tipo era di borgo panigale e mi ha detto che hanno messo una nuova mappa direttamente dei suoi amici in ducati)
io ho mantenuto la centralina ed ho messo su uno scarico ex box della quat-d omologato e catalizzato... con cui giro senza dbkiller (suona cmq poco)
quindi ci sta che la carburazione risulti grassa
il meccanico che mi doveva fare il c.o.
mi disse
che la centralina era bloccata
e non riusciva a regolarlo
portala in concessionaria (se ne capiscono)
non penso proprio che basti fare il CO ma penso che ci sia bisogno di mapparla al banco: o la porti da chi sa "sproteggere" la centralina oppure devi montare una centralina aggiuntiva (magari una pc5 con autotune)
si si questa officina a cui mi appoggerei (diversa dal vecchio meccanico) ? in grado di mappare la centralina
avevo aspettato a farla rimappare perch? speravo di cambiare lo scarico... ma per risparmiare un 300 euro mi sa che ho fatto la cagata
il problema potrebbe essere proprio lo scarico che non si "accorda" con centralina e motore e fa avere vuoti ed irregolarit? di funzionamento
magari con la mappatura riuscite a stargli dietro... spero
avete provato a rimettere la lambda? visto che era catalizzato evitavi anche di rovinare il catalizzatore... ora lo puoi anche buttare (il kat)
Probabilmente ? un insieme di fattori... intanto ? una moto stradale dunque deduco che il motore ha girato mediamente ad un regime di rotazione basso, quindi le temperature dei gas di scarico non sono sufficentemente alte da tener pulito lo scarico.
18000Km non sono tanti per la vita di un motore, ma possono tranquillamente essere sufficenti a generare quelle morchie.
La carburazione grassa pu? influire ma da sola direi che non pu? arrivare a creare un deposito del genere, quindi penso che ci sia da dare una spuntigliata alle valvole sia d'aspirazione sia di scarico perch? gi? da nuove difficilmente hanno una tenuta buona e dopo quel chilometraggio certamente ? ancora peggio col risultato che la compressione diminuisce e la miscela aria benzina non viene bruciata bene lasciando pi? residuo e tutto il "trasudamendo" dalle valvole di scarico si deposita proprio sui collettori.
In ultimo si pu? aggiungere forse l'olio non al top di qualit? che probabilmente lascia qualche deposito in pi?.
Comunque direi che se il motore gira bene non ? certamente un problema... anche perch? non si porta appresso complicanze.
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