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consigli su volano alleggerito su 848

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    #1

    consigli su volano alleggerito su 848

    premetto che la moto la uso solo in pista,
    se cambio il volano quali sono i pregi o difetti che posso riscontrare sulla moto?
    illuminatemi garzie !

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    #2
    allora... premetto che l' ho alleggerito su tutte le moto che ho avuto tranne l'ultima RSV....
    col volano alleggerito hai pi? accellerazione, nel senso che la moto prende giri pi? rapidamente, ? pi? legata al gas hai pi? freno motore,aveno meno massa in rotazione cala l'effetto giroscopico e quindi aumenta anche la reattivit? nei cambi di direzione; di contro hai meno allungo ,un minimopi? irregolare e un p? pi? di vibrazioni a bassa frequenza...
    Se ti pu? interessare sul monster 750 l'avevo alleggerito di 1350 g,
    sulla mia prima RSV di 200 g( di pi? non si pu? ),
    sul 999 di 500 g, si pu? di pi? ma non avendo molto allungo gi? di per se, non volevo perderlo del tutto.... Comunque ne vale la pena, sul pompone si pu? alleggerire anche la primaria e l'ingranaggio della pompa dell'olio, ma il guadagno maggiore si ha con il volano
    Last edited by antou76; 06-01-11, 18:47.

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      #3
      grazie antou.
      per quanto riguarda il motore c'e' rischio che si rovina qualcosa a lungo andare?

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        #4
        no l'importante ? che fai centrare perfettamente il volano dal tornitore che ti fa il lavoro... con il monster ho fatto 38000 km e con l'RSV 35000 senza problemi....
        Comunque se hai possibilit? economiche in commercio ci sono mozzi porta volano in ergal, da abbinade al tuo volano, che potrai alleggerire o meno, e unirli con viti in titanio e frenafiletti Loctite....

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          #5
          grazie mille antou, sei stato di grande aiuto.

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            #6

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              #7
              Il freno motore aumenta chiudendo il gas senza cambiare marcia (perde giri piu' rapidamente ) , diminuisce quando scali le marce per rallentare (avendo meno inerzia sale di giri piu' rapidamente opponendo quindi meno resistenza ...)

              La diminuzione di allungo non ? minimamente avvertibile , dato che il limitatore interviene molto prima del regime per cui la diminuzione di allungo effettivamente si verifica .

              Il peso del volano ? rapportato alla tipologia di motore ... su un 2 valvole che gira ad un regime inferiore , ad esempio , si pu? utilizzare un volano molto leggere (l'originale portato a circa un kg , oppure il DP in ergal da 700 grammi il cui momento di inerzia ? circa ecquivalente a quello originale tornito)

              Sui 4v , a memoria non si scende sotto i 1400-1500 g
              Last edited by *Dago*; 07-01-11, 10:14.

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                #8
                Originally posted by *Dago* View Post
                Il freno motore aumenta chiudendo il gas senza cambiare marcia (perde giri piu' rapidamente ) , diminuisce quando scali le marce per rallentare (avendo meno inerzia sale di giri piu' rapidamente opponendo quindi meno resistenza ...)

                La diminuzione di allungo non ? minimamente avvertibile , dato che il limitatore interviene molto prima del regime per cui la diminuzione di allungo effettivamente si verifica .

                Il peso del volano ? rapportato alla tipologia di motore ... su un 2 valvole che gira ad un regime inferiore , ad esempio , si pu? utilizzare un volano molto leggere (l'originale portato a circa un kg , oppure il DP in ergal da 700 grammi il cui momento di inerzia ? circa ecquivalente a quello originale tornito)

                Sui 4v , a memoria non si scende sotto i 1400-1500 g
                Tutto vero... la perdita di allungo l'ho provata a mie spese per?, e ti assicuro che su motori che cadono molto dopo il regime di potenza max e hanno il limitatore alto, si sente eccome, viene a mancare quello slancio che ti fa fare a meno di cambiare fra una curva e l'altra....

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