Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1098 uso pista: l'essenziale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    1098 uso pista: l'essenziale

    ciao, volevo sapere secondo la vostra esperienza quali sono i componenti "strettamente necessari" per una 1098 base (2007) da buttare solo in pista.

    Io avevo pensato a:
    -carene
    -pedane
    -scarico completo
    -centralina mappata a banco
    -filtro aria
    -kit trasmissione secondaria (naturalmente specifica per il circuito in cui)
    -cambio elettronico

    e mi fermerei qui...naturalmente quando si parla di preparazioni da gara non si finisce mai e si comincia col "ok metto, questo, quest'altro...apriamo il motore, cambiamo sospensioni ecc ecc ecc"

    sinceramente oltre a quello che avevo preventivato, avrei pensato di riguardare le sospensioni solo dopo aver provato la moto in pista e quindi solo se necessario...(anche perch? a quel che ne sapevo io, le sospensioni del 1098 sono gi? di ottimo livello)...stessa cosa per la pompa freno e per il comando del gas (ho gi? un rapido ma per esempio nella moto da gara che avevo prima non lo usavo...quindi ? da provare/valutare anche questo)


    guardando un p? di accessori ho visto condotti aria maggiorati, frizioni varie, telaietti sia anteriori che posteriori ecc ecc ecc, mi chiedevo appunto quanto fossero necessari o se fossero solo "qualcosa in pi?"...

    domande:
    -il cupolino lo posso montare sul telaietto ant originale? qual ? la differenza di peso tra quello orginale e i vari in alluminio (solopista) che vedo su ebay ??
    -qual ? la differenza di peso tra i telaietto posteriore e quelli che vedo su ebay???
    - i condotti aria vanno davvero cambiati o quelli originali vanno bene ???

    ok, ora lascio a voi la parola, grazieeeee per le eventuli risposte

  • Font Size
    #2
    Originally posted by rearcur View Post
    ciao, volevo sapere secondo la vostra esperienza quali sono i componenti "strettamente necessari" per una 1098 base (2007) da buttare solo in pista.

    Io avevo pensato a:
    -carene
    -pedane
    -scarico completo
    -centralina mappata a banco
    -filtro aria
    -kit trasmissione secondaria (naturalmente specifica per il circuito in cui)
    -cambio elettronico
    strettamente necessari per che passo?

    per un amatore sopra i 2'15 (sta ancora imparando piste e moto e vuole avere una moto che si guidi bene) del solito mugello
    carene VTR con condotti maggiorati (servono)
    fasatura distribuzione
    terminali con centralina DP (risparmia completo e mappatura al banco) e filtro aria
    antisaltellamento (con dischi e campana originale)
    tubi sdoppiati freni anteriori (togli il cavallotto sopra il parafango che ? fastidioso da spurgare)
    olio forcella nuovo (meglio se pompanti su showa)
    mono (anche ohlins della S va bene, magari da revisionare se ha 3 anni)



    sotto i 2'15 con tanta voglia di migliorare (se la voglia di migliorare ? poca inutile spendere soldi)
    oltre a quello di prima
    forcella ohlins con pompanti
    mono buono (ttx xxf o pari livello, ma rimarrei sui primi 2)
    scarico completo con centralina dp
    pastiglie z04
    pedane
    gas rapido
    telaietto post alluminio (risparmi 2-3kg, non ricordo con precisione)
    cerchi marchesini originali (sono leggerissimi)
    520 con rapporti
    pompa freno brembo 19x18
    fianchi carena in carbonio di buona qualit?, non quelli finti per fare solo scena (servono perch? quando si va a terra il fianco in VTR si consuma immediatamente mentre quello in carbonio resiste molto di pi? evitando danni sotto le carene)
    copriforcellone in carbonio


    p.s. il telaietto originale in magnesio ? eccellente e costa 145€ a ricambio, lo usano anche in ducati
    inutile comprarne in alluminio

    p.p.s. cambio elettronico, l'ho tolto

    p.p.p.s. mappatura al banco... la centralina dp va gi? bene
    Last edited by elio; 29-12-10, 06:54.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Indispensabile??? PEDANE, CARENE e GAS RAPIDO

      Quasi indispensabile: dipende dai tempi ...

      Lo scarico completo non l'ho nominato perch? tanto, comunque, ? la prima cosa che si compra... tutti...

      Comment


      • Font Size
        #4
        per il peso...telaietto posteriore -2kg
        e batteria racing -3kg

        ps: hai deciso di correre con la 1098?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Toledo View Post
          Indispensabile??? PEDANE, CARENE e GAS RAPIDO

          Quasi indispensabile: dipende dai tempi ...

          Lo scarico completo non l'ho nominato perch? tanto, comunque, ? la prima cosa che si compra... tutti...
          Quoto....
          Aggiungo...Cambio olio freni con uno ad'alte prestazioni,pastigiglie freni nuove,una bella revisione alle sospensioni...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Indispensabile?

            Carene e pedane, PUNTO.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Adriano hai preso una 1098 alla fine?????

              Comment


              • Font Size
                #8
                scusate ragazzi, effettivamente sono stato un p? vago...fino a qualche mese fa correvo (in sicilia) con una yamaha r6 tutt'altro che con l'indispensabile
                da poco mi sono trasferito a roma, venduto la moto da gara ecc ecc
                per? mi ? tornata la "scimmia" e stare lontani dalla pista ? impossibile.
                In sicilia ad aprile ripartir? un trofeo riservato ai bicilindrici ed avevo pensato di prendere una moto "abbastanza competitiva", senza spendere tanto e montando solo il necessario per fare le gare di questo trofeo.

                Nella mia deformazione pistaiola, avevo omesso i vari materiali di ricambio e revisioni (olio freni, pastiglie, olio forcella ecc ecc)

                per il discorso tempi ? da riferire alla pista in cui corriamo noi e non penso di poter essere considerato un amatore (se non per il fatto che amo correre , la voglia di migliorare c'? sempre (anche perch? fino ad ora ho corso sempre con una 600 e sarebbe la prima volta in griglia con una massima cilindrata)


                grazie per le risposte (gi? utili per me)...i telaietti non servono (i 2-3 kg del post non sono cosi indispendabili per me)

                - per quanto riguarda le sospensioni, quelle di serie sono cos? scadenti ??
                - il comando gas originale ? molto lungo ?? (anche se ripeto questo non ? un problema perch? ho gi? dentro un gas rapido)
                - la pompa freno va cambiata perch? dopo un p? "molla" o perch? naturalmente (nelle mie precedenti moto montavo una RCS, che ora non ho pi? ) una 19x18 o 19x20 in pista sono migliori?????
                - i condotti maggiorati sono davvero cos? necessari ?? montano tranquillamente con carene normali (cio? le vtr in tesuto che si trovano in giro) o devo stare attento a qualcosa???

                - centralina DP e basta? nessuno monta aggiuntive su 1098 in pista ??

                - scarico...sempre per questioni di prezzo avevo pensato ad un termignoni completo usato...penso vada piu che bene no ?? (anche se per esperienze passate, non so su questa moto, ma akrapovic ? tutta un'altra storia ma saliamo di gran lunga di prezzo immagino)

                -i cerchi...non ho capito se vanno bene gli originali o no? che io sappia quelli originali della prima base erano degli alluminio forgiati...ricordo male??

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by vinarm View Post
                  per il peso...telaietto posteriore -2kg
                  e batteria racing -3kg

                  ps: hai deciso di correre con la 1098?
                  Originally posted by @Sky@ View Post
                  Adriano hai preso una 1098 alla fine?????
                  ci stiamo pensando...come ho scritto sopra mi sono trasferito a roma e quindi ? dalla gara di giugno che non salgo in moto

                  scenderei solo il venerdi dei week-end di gara quindi niente allenamenti, niente ricerche dei millesimi, dei grammi ecc ecc (come facevo prima)..la TRC sarebbe anche meno impegnativa dei trofei che ho fatto finora, tornerei in pista da "pilota della domenica" e non la prenderei pi? come un "lavoro" e potrei divertirmi lo stesso...vedremo
                  prima ci vuole la moto...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    per quanto riguarda le sospensioni, quelle di serie sono cos? scadenti ??

                    LA BASE SI, SPECIE PER TE CHE DAI IL GAS

                    - il comando gas originale ? molto lungo ?? (anche se ripeto questo non ? un problema perch? ho gi? dentro un gas rapido)

                    TROPPO LUNGO

                    - la pompa freno va cambiata perch? dopo un p? "molla" o perch? naturalmente (nelle mie precedenti moto montavo una RCS, che ora non ho pi? ) una 19x18 o 19x20 in pista sono migliori?????

                    PUOI ANCHE TENERE LA SEMIRADIALE

                    - i condotti maggiorati sono davvero cos? necessari ?? montano tranquillamente con carene normali (cio? le vtr in tesuto che si trovano in giro) o devo stare attento a qualcosa???

                    I CONDOTTI MAGGIORATI AIUTANO IL MOTORE A RESPIRARE MEGLIO
                    SE HAI GIA' CARENE NORMALI DEVI RIFARE GLI IMBOCCHI, NESSUN PROBLEMA PARTICOLARE INSOMMA

                    - centralina DP e basta? nessuno monta aggiuntive su 1098 in pista ??

                    BASTA SENZA SPENDERE SOLDI IN MAPPATURE

                    - scarico...sempre per questioni di prezzo avevo pensato ad un termignoni completo usato...penso vada piu che bene no ?? (anche se per esperienze passate, non so su questa moto, ma akrapovic ? tutta un'altra storia ma saliamo di gran lunga di prezzo immagino)

                    TERMIGNONI VA STRABENE
                    CON AKRA CI SARANNO MENO DI 2CV DI DIFFERENZA

                    -i cerchi...non ho capito se vanno bene gli originali o no? che io sappia quelli originali della prima base erano degli alluminio forgiati...ricordo male??

                    I CERCHI BASE SONO FUSI

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by rearcur View Post
                      ci stiamo pensando...come ho scritto sopra mi sono trasferito a roma e quindi ? dalla gara di giugno che non salgo in moto

                      scenderei solo il venerdi dei week-end di gara quindi niente allenamenti, niente ricerche dei millesimi, dei grammi ecc ecc (come facevo prima)..la TRC sarebbe anche meno impegnativa dei trofei che ho fatto finora, tornerei in pista da "pilota della domenica" e non la prenderei pi? come un "lavoro" e potrei divertirmi lo stesso...vedremo
                      prima ci vuole la moto...
                      sarebbe bello incontrarci in pista....visto che io giro nel turno dei fermoni

                      ps: cortesemente il "pilota della domenica" fallo fare a chi ha piu' esperienza di te cioe' IO se no mi tocca fare quello del lunedi' ma devo lavorare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        se a misano nel desmo challenge qualche 1098 superstock ha girato in 1.44
                        penso che le carene in vtr siano pi? che sufficienti
                        il resto ? solo per appagare il nostro ego

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          x elio: gli akra oltre ai 2 cv che sono impercettibili ma sempre boni, metterei in primo piano il peso...
                          adesso non saprei la differenza ma in mano un akra e' veramente leggerissimo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Non se sia una dimenticanza (magari non l'ho letto io), ma tra i consigli gi? ricevuti sull'indispensabile io ci metterei la frizia antisaltellamento

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by poli36 View Post
                              se a misano nel desmo challenge qualche 1098 superstock ha girato in 1.44
                              penso che le carene in vtr siano pi? che sufficienti
                              il resto ? solo per appagare il nostro ego
                              quoto carene,terminali,revisionata soft alle sospensioni,olio freni e pasticche adeguate e gomme per un amatore ne hai ancora di avanzo e ti diverti con margine! poi vab? si passa a togliere altro peso,collettori ed elettronica migliore,sosp.migliori,freni migliori ecc..ma se n?n fai cantare il crono appaghi solo l'ego

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X