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Multistrada 1200 vs. R1 1999 : qual'? la migliore per il mototurismo?

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    #31
    Originally posted by Zappa View Post
    Io non chiedo tanto ma delle volte magari bisognerebbe avere pi? decenza nello scrivere....lasciando perdere la mia inutilissima e costosa MTS (la battuta sul lato economico era una evidente presa in giro) diamo un'occhio a quello che il mercato offre: Bmw Gs o K1600, Triumph Tiger o St,Ktm Supermoto T,Guzzi Stelvio o Norge,Suzuki V-Strom,Honda Varadero,VFR1200(che gi? ? una forzatura) o la nuova stupenda e fantastica Runnersarcazzocomesichiama...

    Queste motarelle,mi dici tu, hanno velleit? turistiche inferiori ad una R1 del 1999? Ma ? una barzelletta? O una presa per il culo? Passi il nacnac sul raccordo anulare di Roma a 350kmh vestito con giacca,cravatta e mocassini e la borsa con pc ed agende,passi il bruciare moto di qua e di l? ma cazz.o....che una R1 '99 sia pi? comoda nell'uso turistico e/o di tutti i giorni in confronto ad una delle moto sopracitate ? un insulto all'intelligenza di QUALSIASI motociclista....
    Scherzi a parte , a proposito della comodit? , molti anni fa , in un momento di sconforto , dopo una serie di SS , passai da FZR 1000 a BMW K1100RS con borse , top case e abs.
    Vero che ero pi? giovane e non avevo problemi articolari , ma ero alto come ora o forse pi? (con l'et? le vertebre si schiacciano) , e non sentivo tutta questa maggior comodit? della bmw , anzi , nelle trasferte autostradali (mi spostavo spesso in moto anche per lavoro) , ero pi? comodo sulla FZR accucciato dietro il plexi con l'avambraccio sx sul serbatoio e il tachimetro a 250(18 anni fa si poteva ).
    Del godimento di guida non ne parliamo neanche.

    Per non andare troppo lontano nei tempi , fino al 2005 in ninja 12 , facevo sgroppate di 350 km. senza sentire il bisogno di qualcosa di pi? comodo.

    Direi quindi che la comodit? percepita e molto soggettiva!

    In ci? appoggio Live che ancor pi? avvantaggiato da dimensioni non da corazziere, continua ad utilizzare le SS per tutti i giorni e gli auguro di farlo per altri 30 anni.
    Last edited by yokozuna; 25-11-10, 12:29.

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      #32
      Originally posted by Mcfour View Post
      Secondo me il nocciolo della questione ? sostanzialmente soggettivo, infatti ognuno di noi d? delle priorit? nella scelta della tipologia di moto.

      Tipologia Smanettone-pistaiolo, dar? la priorit? ai semimanubri, scendendo a compromessi sulla capacit? di carico, sulla posizione di guida ecc.perch? preferisce soffrire un p? quando viaggia, ma godere quando corre...
      LIVE tu appartieni sicuramente a questa categoria...
      secondo me dormi con i gomiti piegati...

      ma che diamine di garage hai...

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        #33
        Originally posted by Mcfour View Post
        Secondo me il nocciolo della questione ? sostanzialmente soggettivo, infatti ognuno di noi d? delle priorit? nella scelta della tipologia di moto.

        Tipologia Smanettone-pistaiolo, dar? la priorit? ai semimanubri, scendendo a compromessi sulla capacit? di carico, sulla posizione di guida ecc.perch? preferisce soffrire un p? quando viaggia, ma godere quando corre...

        Tipologia sport-tourer, dar? la priorit? alla protezione aerodinamica, all'autonomia di serbatoio, scendendo a compromessi sul rigore ciclistico e potenza.

        Tipologia urban-tourer, dar? priorit? all'agilit? del mezzo, protezione e sostanzialmente capacit? di carico, sacrificando potenza e stabilit? assoluta.

        Tipologia rabbin che vuole spendere poco, basta che cammina...dar? la priorit? al portafoglio, sacrificando tutto il resto...

        Questo per dire che le comparative non possono dare risposte, possono tuttavia fornire indicazioni di massima, ma la risposta su quale moto sia meglio per l'uso che ne dobbiamo fare la dobbiamo cercare dentro di noi....

        Tutto ci? premesso ? altres? influenzato da molteplici fattori assolutamente non in ordine, come:

        1) la moglie
        2) la passione specifica

        3) il gusto... (bellissima l'harley anche se ? un cancello)

        4) la durabilit? del bene, ( lo terr? 1 anno oppure lo voglio tenere per 5-6 anni) ovvero scelgo un modello X oppure che tiene il mercato..

        5) marketing ( pubblicit?)

        ........A mio modestissimo parere.......
        ecco a me le categorie non mi sono mai piaciute

        una moto se ? affidabile economica leggera potente......pu? fare tutto
        spesso le migliri in tal senso sono le jap di qualche anno fa

        e se guardi bene una vecchia R1 ha tutto quello che scrivi sopra

        va ovviamente bene allo smanettone, va bene per viaggiarci consumando poschissimo (quasi la met? di una sportiva attuale) ed essendo quasi turistica come posizione di guida rispetto ad una sportiva attuale, va bene in citt? essendo leggerissima bassa di sella (si tocca con i piedi pari anche si si ? alti 1,65) quindi molto stabile da fermi, si infila in qualsiasi pertugio essendo pi? corta e pi? stretta del 90% dei due ruote, va bene anche per il rabbin.........perch? costa 2500 euro e se si rompe i motori si trovano a 500 euro e usato si trova tutto

        confutate quello scritto sopra e avete ragione voi

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          #34
          Live,tu quanto sei alto?
          Quanto pesi?
          te lo chiedo perch? magari al di la dell esagerazione che ti ? propria,potresti trovarti particolarmente a tuo agio,se sei di piccola taglia...
          Io,palestrato di 1,80 e intorno ai 95 kg,con la supersportiva quotidiana mi sono distrutto.
          Se anche tu sei di taglia simile,live,beh,non si tratta di SE,ma di QUANDO avrai problemi...
          vero ?,per?,che la supersportiva passa gran bene tra le auto,ed ? bassa a sufficienza per passare tra gli specchietti,nonch? piuttosto parca.
          Solo che talvolta ti incastri,per svicolare,causa raggio di sterzo...
          ma va comunque meglio delle mega super maxi ibride sopra citate.
          ma non delle k bicilindriche,inarrivabili in citt? (e non solo...).

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            #35
            Originally posted by Mcfour View Post
            LIVE tu appartieni sicuramente a questa categoria...
            secondo me dormi con i gomiti piegati...

            ma che diamine di garage hai...
            non credere........non ? proprio cosi'

            sono un vecchio motociclista e ho bene in mente l'evoluzione della moto negli ultimi 20 anni

            se ho scelto la vecchia R1 come tutto fare.........ci sono motivi validi

            certo che prediligo l'estremo racing nella moto
            ma alla fine il 95% del mio motocilcismo si consuma su una moto adatta un p? a tutto

            sembra un cazzata...........ma solo il fatto che nel sottosella della vecchia R1 entra un anitpioggia e un ragno........la rende pronta a tutto, tra l'altro pochi ricordano che la vecchia R1 ha anche gli attacchi per il ragno.........

            nell'ultimo viaggio fatto con la R1 (1300 km in un giorno) pensavo che se dovessi farmi costruire una moto su misura..........darei come stampo la vecchia R1 (originale)

            quando viaggio lo zaino per comodit? non lo indosso mai
            anzi porto una sacca con dentro di tutto dalla telecamera all'olio di scorta che adagio comodamente sulla sellona posteriore legata col ragno
            alla bosogna mi fa anche da peso mentre su na sota passo da quarta a quinta.........c'? sempre una leggera flessione e una tendenza a riabbassarsi..........una borsa legata dietro aiuta

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              #36
              Originally posted by gtmaster View Post
              Live,tu quanto sei alto?
              Quanto pesi?
              te lo chiedo perch? magari al di la dell esagerazione che ti ? propria,potresti trovarti particolarmente a tuo agio,se sei di piccola taglia...
              Io,palestrato di 1,80 e intorno ai 95 kg,con la supersportiva quotidiana mi sono distrutto.
              Se anche tu sei di taglia simile,live,beh,non si tratta di SE,ma di QUANDO avrai problemi...
              vero ?,per?,che la supersportiva passa gran bene tra le auto,ed ? bassa a sufficienza per passare tra gli specchietti,nonch? piuttosto parca.
              Solo che talvolta ti incastri,per svicolare,causa raggio di sterzo...
              ma va comunque meglio delle mega super maxi ibride sopra citate.
              ma non delle k bicilindriche,inarrivabili in citt? (e non solo...).
              1,71 e sono quasi 80 kg di peso forma dai migliori dietologi d'italia
              ho una corporatura enorme anche senza grasso addosso
              ma io mediamente ne ho sempre un 10 kg in pi?
              ormai ho 40 anni e anche a me piace stare comodo
              usando sempre la moto sportiva da 20 anni ho i dolori quando non la uso per qualche giorno.........nel senso che l'influenzina o il dolorino escono fuori sempre quando mi sono adagiato in auto per qualche giorno per motivi familiari

              il freddo e il semimanubrio mantengono in forma e giovani.....

              il raggio di sterzo in effetti pu? essere un problema ma anche quello dipende dalla moto
              cmq alla bisogna scendo e sposto di peso il posteriore (quei 20 cm tirando sulle pedane del passeggero
              il posteriore di una vecchia R1 non ? poi cosi' pesante.......
              la R6 la sposto senza problemi in manira imbarazzante

              ma in ogni caso non devi mai incastrarti in cambi di corsie devi sfruttare la bassezza e la strettezza per passare ai lati dove non passa nessuno........

              adesso devo uscire
              fuori piove e fa anche freddo
              vado al box prendo la vecchia e fida R1 99
              e devo andare ai parioli per fare un incisione ad una penna.......
              porca ***** c'? chi spende 20 euro di incisione su una penna da 40........di solito non mi sposto per cazzate del genere ma ? una emergenza........
              mi aspetta colombo, tangenziale e s.pietrini bagnati
              olio che si mischia ad acqua.......
              ma sono sicuro che me la caver? anche senza TC

              poi pontina.......devo andare ad aprilia per risolvere un problema col personale.........
              insomma mi aspettano un 130 km sulle peggiori strade da asciutte....bagnate sono quasi un incubo........
              ma io so road racer........uno che ha fatto il terzo tempo alla vellano - macchino del 2006 con la strada mezza bagnata e mezza asciutta su una R1 05 da 169 cv alla ruota............se ne sbatte di certi piccoli inconvenienti


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                #37
                Sorry, ho scritto male, come tipologia mi riferivo al motociclista tipo, non alla moto, io mi sono riconosciuto in quasi tutti i profili nel corso degli anni...adesso sono ovviamente sul sport-tourer.
                Last edited by Mcfour; 25-11-10, 14:33.

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                  #38
                  Originally posted by livelegend View Post
                  1,71 e sono quasi 80 kg di peso forma dai migliori dietologi d'italia
                  ho una corporatura enorme anche senza grasso addosso
                  ma io mediamente ne ho sempre un 10 kg in pi?
                  [/img]
                  Volevo dire,appunto...
                  La tua taglia non proprio da corazziere aiuta decisamente,per una questione di angoli che si vengono a formare tra i vari segmenti del corpo...
                  Ecco perch? non hai alcun problema.

                  Comment


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                    #39
                    Leggo talmente tante boiate che non saprei da dove cominciare.

                    Ma si, partiamo dalla presunta superiorit? delle sportive....anzi della superiorit? dell'R1 '99 contro tutti.
                    Mi chiedo perch? alla Dakar o al Rally dei Faraoni non usino un R1 del '99, invece di quei polmoni incapaci di girare sotto i 3 minuti al Mugello.
                    Ca22o, Lukassen ci ha girato il mondo con l'R1, se l'ha fatto lui non servono assolutamente le moto da Rally......anzi son quasi certo che Philippaerts avrebbe vinto l'MX1 quest'anno con un R1 del '99.
                    Poi perch? sprecare tempo e denaro in qualche BMW RT, che han la met? dei cv e il doppio dei kg.....c'? gente che c'ha fatto oltre 200.000km, per? solo nei week-end e quasi tutti fuori citt?, quindi non vale.

                    Andiamo Live, un p? di obbiettivit? sei capace di tirarla fuori, le sportive sono sempre le regine quando si parla di 2 ruote, ma c'? anche chi glie ne frega meno di 0 e dalla moto cerca tutt'altro.
                    Spacciarmi una sportiva superiore a qualsiasi altra moto non-sportiva quanto a comfort solo in base all'et? o alle abitudini del conducente ? sconcertante.

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                      #40
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      Volevo dire,appunto...
                      La tua taglia non proprio da corazziere aiuta decisamente,per una questione di angoli che si vengono a formare tra i vari segmenti del corpo...
                      Ecco perch? non hai alcun problema.
                      Lui ha una taglia da carrozziere...

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                        #41
                        Originally posted by VicToR 1000 View Post
                        Leggo talmente tante boiate che non saprei da dove cominciare.

                        Ma si, partiamo dalla presunta superiorit? delle sportive....anzi della superiorit? dell'R1 '99 contro tutti.
                        Mi chiedo perch? alla Dakar o al Rally dei Faraoni non usino un R1 del '99, invece di quei polmoni incapaci di girare sotto i 3 minuti al Mugello.
                        Ca22o, Lukassen ci ha girato il mondo con l'R1, se l'ha fatto lui non servono assolutamente le moto da Rally......anzi son quasi certo che Philippaerts avrebbe vinto l'MX1 quest'anno con un R1 del '99.
                        Poi perch? sprecare tempo e denaro in qualche BMW RT, che han la met? dei cv e il doppio dei kg.....c'? gente che c'ha fatto oltre 200.000km, per? solo nei week-end e quasi tutti fuori citt?, quindi non vale.

                        Andiamo Live, un p? di obbiettivit? sei capace di tirarla fuori, le sportive sono sempre le regine quando si parla di 2 ruote, ma c'? anche chi glie ne frega meno di 0 e dalla moto cerca tutt'altro.
                        Spacciarmi una sportiva superiore a qualsiasi altra moto non-sportiva quanto a comfort solo in base all'et? o alle abitudini del conducente ? sconcertante.
                        pure quello che scrivi tu ? sconcertante..........te l' assicuro

                        io scriver? anche boiate, ma almeno ? quello che penso dopo aver provato
                        e se questo ha usato una R1 ci sar? un motivo.....
                        [YOUTUBE]gljSVfgOONY[/YOUTUBE]

                        cmq la mia ? una provocazione per far capire che non serve una moto "versatile" di norma molto costosa pesante e ingombrante per fare quello che pu? fare una moto normale

                        io ho scelto la moto del video cmq

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                          #42
                          provate a fare la stessa cosa con una ducati

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                            #43
                            Originally posted by gpm View Post
                            Lui ha una taglia da carrozziere...
                            ha parlato er vatusso

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                              #44
                              Originally posted by livelegend View Post
                              ha parlato er vatusso
                              Sono un giessista da tacco....

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                                #45
                                Eheheh il video ? parecchio che circola...

                                Ma evidenzia sopratutto la capacit? di adattamento dell'uomo piuttosto che della macchina.
                                Infatti le stesse cose si possono fare con un Tener? del 90 con meno di 2000€, forse anche meglio, certo in circuito il tener? ? fermo, ma anche l'R1 cos? conciata non la vedo bene al muggello .
                                Questo per dire che le moto possono fare bene o male un p? tutto, ? ovvio, hanno due ruote.
                                L'R1 eccelle in circuito e nessuno dice che non pu? andare nel deserto, ma un tener? nel deserto v? sicuramente meglio, nella stessa maniera verr? surclassato in circuito.
                                Io credo la passione per la moto possa superare tutti gli ostacoli, sia con una vespa che con un R1, sul discorso che ? inutile acquistare moto da 18mila cocuzze..quello dipende dal proprio gusto personale, e spesso...molto spesso dall'abilit? di chi progetta il marketing.
                                Tutto ci? a mio modesto parere.
                                Last edited by Mcfour; 26-11-10, 08:38.

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