Ma invece di fare il bilanciere "monolitico" non si potrebbe fare un bilanciere, con la parte a contatto con la camma, mobile con una sorta di rullino? In modo che il punto di contatto con la camma non sia sempre lo stesso...
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indovina indovinello...
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[QUOTE=Doctor Gandalf;6872454]Originally posted by MiKiFF View PostConsidera che la coltre bianca di nitrurazione della camma ? dura 1100 HV, la cementazione del bilanciere ? circa 800 HV...
... la camma ruota sottoponendo tutta la sua superficie a sfregamento su una singola generatrice sulla superficie del bilanciere per tutto il tempo di chiusura...
... se la rugosit? della camma aumenta, a causa della frattura del rivestimento superficiale, si ha un effetto lima ed il bilanciere perisce miseramente...
ok stai migliorando ma le specifiche che ci richiedevano per i motori racing
erano per il cromo sui bilancieri di intorno a1000 HV... ci fu un periodo che per un errore di trattamento diversi bilancieri si scromavano sia per usura sia per non aderenza del materiale quindi il processo di attivazione del bilanciere per essere preparato al trattamento specie sulle serie 996 e poi sui e poi la cosa si ? ripetuta sui 999 ultima serie ? anche vero che una durezza elevata rende ilriporto pi? duro certamente ma anche pi? fragile come detto
di certo nel tuo caso sono concorde che il problema derivi dalla camma
avevamo fatto diverse prove per capire meglio il problema per poi trovare le possibili cause attualmente non ho una casistica sui 4 valvole preparati da me sui quali ho riscontrato quel difetto ma sui due valvole si e anche se le superfici di contatto sono maggiori dei 4 valvole qualcosa ho visto e corretto
tieni conto che i due valvole preparati girano a 9500 e tutto su una camma con valvole non indifferenti
comunque ridurre il regime di rotazione di 500 giri fa gia qualcosa
ma assicurati anche del gioco valvole e tipologia di olio tanto per escludere le possibili cause
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la superficie del bilanciere ha un riporto di cromo duro a spessore e poi vengono rettificati
non mi dire che non lo sapevi
i problemi che si sono presentati nel tempo sono stati diversi
dalla scarsa durezza del cromo quindi un usura maggiore del riporto e di conseguenza aumentando la rugusita della superficie del bilanciere
e quindi maggior attrito fre idue organi
poi si sono verificati casi di distacco del riporto dovuto ad un attivazione del processo galvanico sbagliato o inquinato (questo non ? il tuo caso )
poi alle crepe del cromo senza distacco che abbiamo imputato alla troppa durezza del riporto L'eccessiva durezza non giova al tipo di carico a cui viene sottoposto il bilanciere che deve comunque assorbire piccole ma frequenti martellamenti, pensiamo ai giri e alla velocita dirotazione di questi organi
avvolte su alcuni motori viene levata addirittura la molla del bilanciere di chiusura in altri casi viene cambiata con una di diversa elasticita ma questo riguarda il bilanciere di chiusura e non centra niente con il tuo caso
quanti km hai fatto fra la manutenzione precedente e questa ?
e se non ? un problema a quanto mette il gioco valvole te lo chiedo non pe sapere la sua regolazione ma per capire se il gioco valvole pu? aver incisoLast edited by Doctor Gandalf; 22-11-10, 00:12.
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Parli al presente o al passato?
Perch? i bilancieri di chiusura analizzati da me sono SOLO cementati e poi rettificati, nessun riporto di qualsivoglia natura ? presente.
Il gioco valvole non lo conosco ma sui vari motori da corsa Perlini ha fatto svariati esperimenti avendone un responso del tutto casuale ma nei casi in cui ? stato riscontrato un danneggiamento questo ? sempre iniziato come delaminazione sulla camma per poi logorare il bilanciere.
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i bilancieri hanno il riporto di cromo che io sappia anche dalla foto mi sembra cromo poi un conto ? la foto un conto e vederlo dal vivo oltretutto non ho una vista d'aquila
ma che il tuo problema sia derivato dalla camma posso essere anche d'accordo
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Originally posted by arabykola View Poste dove ? usurata la tua ? dopo il culmine in cui lavora ma dove striscia...nn capisco
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Gandalf il bilanciere ? lucidato a specchio, tutti i materiali lucidati a specchio sembrano cromati, ti assicuro che analizzato in sezione con attacco chimico non si vede traccia di riporto ma solo del trattamento diffusivo...
... il colpo di cui parlo ? un contatto hertziano gravoso che guardando all'animazione si acuisce ogni volta che la valvola ? riportata in posizione di chiusura, posizione nella quale la forza con cui il bilanciere di chiusura spinge sulla relativa camma ? massima ed inoltre la ridotta superficie di appoggio moltiplica la pressione di contatto...
... mi sono spiegato?
Last edited by MiKiFF; 22-11-10, 10:38.
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Originally posted by MiKiFF View Post... il colpo di cui parlo ? un contatto hertziano gravoso che guardando all'animazione si acuisce ogni volta che la valvola ? riportata in posizione di chiusura, posizione nella quale la forza con cui il bilanciere di chiusura spinge sulla relativa camma ? massima ed inoltre la ridotta superficie di appoggio moltiplica la pressione di contatto...
... mi sono spiegato?
Poi, magari, ? colpa della foto che non fa vedere che invece lungo la rampa ? ancora pi? rovinata
Spero di essermi spiegato anche io... mi troverei meglio a spiegartelo con la camma in mano e puntando il dito
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No no ho capito, ? la definizione di colpo che ho dato che fuorvia...
La camma ? rovinata per tutto il suo diametro massimo con spessore ridotto che ? la posizione di chiusura dove striscia e NON sulla rampa...
... ho detto colpo e urto perch? ? questo che percepisce il materiale, esprimendomi meglio preciso dicendo che ? un PICCO di pressione non legato al movimento del bilanciere anche se il danneggiamento ? pi? intenso all'inizio della fase strisciante...
... kmq domani sono da Perlini per farmi dire i giochi che usa ma mi disse che era qualcosa di normale e risaputo.
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Originally posted by MiKiFF View PostNo no ho capito, ? la definizione di colpo che ho dato che fuorvia...
La camma ? rovinata per tutto il suo diametro massimo con spessore ridotto che ? la posizione di chiusura dove striscia e NON sulla rampa...
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Originally posted by MiKiFF View PostSe gli sviluppi sono buoni non ce ne saranno...
... kmq il fatto che sia successo anche ad Ara sul 1098 che a detta di Perlini era esente dal problema butta male.
a giorni ti faccio sapere cosa ? successo dopo gli interventi (cam r su testata s) e 1000 km di pista
ma se i giochi eran ok : o aveva caldo,o olio nn adatto,o trattamento/particolare venuto male
le mie cam nn eran messe cos? male
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Uploaded with ImageShack.usLast edited by arabykola; 22-11-10, 20:07.
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