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indovina indovinello...

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    #106
    Ma invece di fare il bilanciere "monolitico" non si potrebbe fare un bilanciere, con la parte a contatto con la camma, mobile con una sorta di rullino? In modo che il punto di contatto con la camma non sia sempre lo stesso...

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      #107
      [QUOTE=Doctor Gandalf;6872454]
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Considera che la coltre bianca di nitrurazione della camma ? dura 1100 HV, la cementazione del bilanciere ? circa 800 HV...

      ... la camma ruota sottoponendo tutta la sua superficie a sfregamento su una singola generatrice sulla superficie del bilanciere per tutto il tempo di chiusura...

      ... se la rugosit? della camma aumenta, a causa della frattura del rivestimento superficiale, si ha un effetto lima ed il bilanciere perisce miseramente...

      ok stai migliorando ma le specifiche che ci richiedevano per i motori racing
      erano per il cromo sui bilancieri di intorno a1000 HV... ci fu un periodo che per un errore di trattamento diversi bilancieri si scromavano sia per usura sia per non aderenza del materiale quindi il processo di attivazione del bilanciere per essere preparato al trattamento specie sulle serie 996 e poi sui e poi la cosa si ? ripetuta sui 999 ultima serie ? anche vero che una durezza elevata rende ilriporto pi? duro certamente ma anche pi? fragile come detto
      di certo nel tuo caso sono concorde che il problema derivi dalla camma
      avevamo fatto diverse prove per capire meglio il problema per poi trovare le possibili cause attualmente non ho una casistica sui 4 valvole preparati da me sui quali ho riscontrato quel difetto ma sui due valvole si e anche se le superfici di contatto sono maggiori dei 4 valvole qualcosa ho visto e corretto
      tieni conto che i due valvole preparati girano a 9500 e tutto su una camma con valvole non indifferenti
      comunque ridurre il regime di rotazione di 500 giri fa gia qualcosa
      ma assicurati anche del gioco valvole e tipologia di olio tanto per escludere le possibili cause
      Fammi capire bene, prima i bilancieri eran cromati e non si presentava il problema?

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        #108
        la superficie del bilanciere ha un riporto di cromo duro a spessore e poi vengono rettificati
        non mi dire che non lo sapevi

        i problemi che si sono presentati nel tempo sono stati diversi
        dalla scarsa durezza del cromo quindi un usura maggiore del riporto e di conseguenza aumentando la rugusita della superficie del bilanciere
        e quindi maggior attrito fre idue organi

        poi si sono verificati casi di distacco del riporto dovuto ad un attivazione del processo galvanico sbagliato o inquinato (questo non ? il tuo caso )

        poi alle crepe del cromo senza distacco che abbiamo imputato alla troppa durezza del riporto L'eccessiva durezza non giova al tipo di carico a cui viene sottoposto il bilanciere che deve comunque assorbire piccole ma frequenti martellamenti, pensiamo ai giri e alla velocita dirotazione di questi organi

        avvolte su alcuni motori viene levata addirittura la molla del bilanciere di chiusura in altri casi viene cambiata con una di diversa elasticita ma questo riguarda il bilanciere di chiusura e non centra niente con il tuo caso

        quanti km hai fatto fra la manutenzione precedente e questa ?
        e se non ? un problema a quanto mette il gioco valvole te lo chiedo non pe sapere la sua regolazione ma per capire se il gioco valvole pu? aver inciso
        Last edited by Doctor Gandalf; 22-11-10, 00:12.

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          #109
          Parli al presente o al passato?

          Perch? i bilancieri di chiusura analizzati da me sono SOLO cementati e poi rettificati, nessun riporto di qualsivoglia natura ? presente.

          Il gioco valvole non lo conosco ma sui vari motori da corsa Perlini ha fatto svariati esperimenti avendone un responso del tutto casuale ma nei casi in cui ? stato riscontrato un danneggiamento questo ? sempre iniziato come delaminazione sulla camma per poi logorare il bilanciere.

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            #110
            i bilancieri hanno il riporto di cromo che io sappia anche dalla foto mi sembra cromo poi un conto ? la foto un conto e vederlo dal vivo oltretutto non ho una vista d'aquila

            ma che il tuo problema sia derivato dalla camma posso essere anche d'accordo

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              #111
              Originally posted by arabykola View Post
              e dove ? usurata la tua ? dopo il culmine in cui lavora ma dove striscia...nn capisco
              Ecco.. quoto, almeno da quello che si capisce dalla foto (il resto ? sfuocato), la parte usurata ? una zona di strisciamento, non nella alzata dove effettivamente avviene il colpo di cui parla MikiFF

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                #112
                Gandalf il bilanciere ? lucidato a specchio, tutti i materiali lucidati a specchio sembrano cromati, ti assicuro che analizzato in sezione con attacco chimico non si vede traccia di riporto ma solo del trattamento diffusivo...

                ... il colpo di cui parlo ? un contatto hertziano gravoso che guardando all'animazione si acuisce ogni volta che la valvola ? riportata in posizione di chiusura, posizione nella quale la forza con cui il bilanciere di chiusura spinge sulla relativa camma ? massima ed inoltre la ridotta superficie di appoggio moltiplica la pressione di contatto...

                ... mi sono spiegato?

                Last edited by MiKiFF; 22-11-10, 10:38.

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                  #113
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  ... il colpo di cui parlo ? un contatto hertziano gravoso che guardando all'animazione si acuisce ogni volta che la valvola ? riportata in posizione di chiusura, posizione nella quale la forza con cui il bilanciere di chiusura spinge sulla relativa camma ? massima ed inoltre la ridotta superficie di appoggio moltiplica la pressione di contatto...

                  ... mi sono spiegato?

                  Si si certo.. ? che appunto, IMHO il "colpo" si ha lungo la rampa della camma, cio? quando sposto la valvola. Una volta che la valvola ? spostata, per tutta la percorrenza della camma in posizione di chiusura, non ci sono "urti" ma solo strisciamento. Nella foto della camma che hai postato tu, sembra rovinata in zona "centrale", cio? quando la valvola ? gi? chiusa, insomma sembra un problema di strisciamento / giochi errati.
                  Poi, magari, ? colpa della foto che non fa vedere che invece lungo la rampa ? ancora pi? rovinata
                  Spero di essermi spiegato anche io... mi troverei meglio a spiegartelo con la camma in mano e puntando il dito

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                    #114
                    No no ho capito, ? la definizione di colpo che ho dato che fuorvia...



                    La camma ? rovinata per tutto il suo diametro massimo con spessore ridotto che ? la posizione di chiusura dove striscia e NON sulla rampa...

                    ... ho detto colpo e urto perch? ? questo che percepisce il materiale, esprimendomi meglio preciso dicendo che ? un PICCO di pressione non legato al movimento del bilanciere anche se il danneggiamento ? pi? intenso all'inizio della fase strisciante...

                    ... kmq domani sono da Perlini per farmi dire i giochi che usa ma mi disse che era qualcosa di normale e risaputo.

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                      #115
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      No no ho capito, ? la definizione di colpo che ho dato che fuorvia...
                      La camma ? rovinata per tutto il suo diametro massimo con spessore ridotto che ? la posizione di chiusura dove striscia e NON sulla rampa...
                      Ecco... ora mi ? chiara la tua spiegazione... ma mi ? molto meno chiaro il perch? non sia rovinata sulla rampa (dove c'? un delta di pressione maggiore), ed invece ? rovinata sulla zona di strisciamento, dove in teoria la pressione ? molto minore (a meno che la valvola non sia puntata)

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                        #116
                        Perch? sulla rampa, cos? come nella posizione valvola aperta, lo spessore della camma ? doppio, qui si vede meglio:



                        Last edited by MiKiFF; 22-11-10, 13:58.

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                          #117
                          puoi farmi una foto migliore del bilanciere
                          sono curioso

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                            #118
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Perch? sulla rampa, cos? come nella posizione valvola aperta, lo spessore della camma ? doppio, qui si vede meglio:



                            Oh ecco.. ora vedo
                            Cmq anche cos?, ad occhio.. mi appare strano
                            Facci sapere poi gli sviluppi!

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                              #119
                              Se gli sviluppi sono buoni non ce ne saranno...



                              ... kmq il fatto che sia successo anche ad Ara sul 1098 che a detta di Perlini era esente dal problema butta male.

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                                #120
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Se gli sviluppi sono buoni non ce ne saranno...



                                ... kmq il fatto che sia successo anche ad Ara sul 1098 che a detta di Perlini era esente dal problema butta male.

                                ? successo sul motore di serie montato e usato senza nessuna verifica
                                a giorni ti faccio sapere cosa ? successo dopo gli interventi (cam r su testata s) e 1000 km di pista

                                ma se i giochi eran ok : o aveva caldo,o olio nn adatto,o trattamento/particolare venuto male

                                le mie cam nn eran messe cos? male



                                Uploaded with ImageShack.us


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                                Last edited by arabykola; 22-11-10, 20:07.

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