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indovina indovinello...

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    #16
    Originally posted by MiKiFF View Post
    S? certo, lo direi col sorriso...



    ... ? qualcosa venuta fuori quando Maurizio ha cercato di fare i giochi valvola.


    Meno male che non c'ho preso

    Un bilanciere che ha perso la superfinitura superficiale

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      #17
      Originally posted by desmodannato View Post
      Meno male che non c'ho preso

      Un bilanciere che ha perso la superfinitura superficiale
      Ni...



      ... quello in foto ? il motivo alla base del problema per cui il bilancere si ? ridotto cos?:

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        #18
        Azz sar? mica la camma ad essersi rovinata...

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          #19
          Noooooooooo...

          ... ma che dici...

          ... sta benissimo!!!










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            #20
            ducati, soldi buttati






            ... prima che lo scrivono altri...
            Last edited by elio; 18-11-10, 15:42.

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              #21
              Originally posted by elio View Post
              ducati, soldi buttati






              ... prima che lo scrivono altri...

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                #22
                *****...
                Difetto del materiale o giochi un p? strettini?

                Ps: se ? quella di scarico guarda il lato positivo, ? una scusa per mettere il Kit camme e cornetti di aspirazione DP
                Last edited by desmodannato; 18-11-10, 15:45.

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                  #23
                  No aspirazione...



                  Vi spiego qual'? il problema...

                  ... nella prima foto si vede in sezione la superficie della camma nitrurata ingrandita 7000 volte...

                  ... la banda verticale bianca ? la cosiddetta coltre bianca, ovverosia nitruri estremamente duri che si formano durante il processo di nitrurazione sulla superficie del pezzo...

                  ... c'? poi tutto l'effetto di diffusione dell'azoto all'interno del pezzo che conferisce estrema durezza anche al substrato metallico...

                  ... come potete vedere la parte pi? a destra, superficiale, della coltre bianca ? tutta fratturata e si distingue una linea di frattura pochi microns sotto la superficie...

                  ... tale rottura ? tipica di un contatto hertziano troppo gravoso e/o di una estrema fragilit? dello strato suddetto, i giochi pare c'entrino poco dato che Perlini su altre moto da gara ha riscontrato il problema sia in caso di giochi stretti che notevoli, ha fatto anche esperimenti in tal senso...

                  ... ? probabile che per ridurre i costi del pezzo abbian pompato un p? troppo l'atmosfera nitrurante ed abbiano diminuito la durata del processo indurente enfatizzando il problema...

                  ... la cosa simpatica ? che questa cosa mi ? successa su entrambi gli alberi a camme di aspirazione...

                  ... uno l'ho sacrificato per capire bene il problema, che credevo consistesse nella delaminazione di tutta la coltre bianca, fortunatamente non era cos?...

                  ... mentre l'altro l'ho pienamente recuperato con una superfinitura di lappatrice andando ad asportare solo i micron di materiale compromesso.

                  Last edited by MiKiFF; 18-11-10, 15:55.

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                    #24
                    Se non ricordo male in Ducati trattavano le camme con un processo che chiamavano Tenifer (era una carbonitrurazione mi pare). Questo trattamento lo facevano/fanno all'interno dell'azienda, e forse proprio per ridurre i costi hanno lesinato un p? sul processo di trattamento come dici tu Mikiff. ***** per? andare al risparmio su un componete sollecitato come una camma non mi pare una gran mossa di Ducati...
                    Una volta presa la camma nuova, non converrebbe andare di superfinitura prima di montarla?

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                      #25
                      Originally posted by desmodannato View Post
                      Se non ricordo male in Ducati trattavano le camme con un processo che chiamavano Tenifer (era una carbonitrurazione mi pare). Questo trattamento lo facevano/fanno all'interno dell'azienda, e forse proprio per ridurre i costi hanno lesinato un p? sul processo di trattamento come dici tu Mikiff. ***** per? andare al risparmio su un componete sollecitato come una camma non mi pare una gran mossa di Ducati...
                      Una volta presa la camma nuova, non converrebbe andare di superfinitura prima di montarla?
                      No perch? se per caso han risolto il problema, che per me ? di spessore troppo elevato, con la lappatura tiri via tutto lo spessore di nitruri superficiali...

                      ... se al prossimo controllo vedo qualche accenno di delaminazione provvedo a quel momento.

                      Last edited by MiKiFF; 18-11-10, 16:55.

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                        #26
                        acari della polvere?

                        edit:
                        ah no, scusa, ho visto ora la risposta.
                        Last edited by ataru 7; 18-11-10, 16:57.

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                        • Font Size
                          #27
                          Quegli acari sono nitruri e carburi posizionati essenzialmente a bordo grano...

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                            #28
                            io venderei la moto e mi comprerei un bmw!

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                              #29
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Quegli acari sono nitruri e carburi posizionati essenzialmente a bordo grano...



                              se vuoi ti mando un po' di materiale da analizzare, in anni di tustrokke altro che quelli di danni

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                                #30


                                e comunque c'ero quasi...
                                (qui ti stanno attaccando la bronzina!)
                                Last edited by ataru 7; 18-11-10, 18:00.

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