Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Quali gomme sulla vostra ducati per l'uso in pista?
Fare 500 km col posteriore anziche 200 e 750 davanti contro i 300....di Pirelli...mi sembra valga la pena di perdere 5 minuti nelle regolazioni.
Sicuramente, anche di fronte ad un prezzo maggiore delle gomme dunlop.....se mi durano il doppio, posso spendere anche qualcosina di pi? per il treno di gomme.....
Il prezzo di un treno Dunlop si aggira sui 350 euro, 150 a e 200 p.
col canale del cerchio originale da 5,5 meglio nn superare il 180.
Nel caso prendi un cerchio post con canale da 6 allora potresti anche prendere il 190.
Nel caso prendi un cerchio post con canale da 6 allora potresti anche prendere il 190.
Ma scusa, sul cerchio originale, non ci sono i 190?!?!?
Ma scusa, sul cerchio originale, non ci sono i 190?!?!?
si ma quella ? la solita moda stupida di montare i gommoni post.
si ma quella ? la solita moda stupida di montare i gommoni post.
Capito, e siccome ignoro la materia, cosa cambia nel montare un 190 su un 5,5 o su un 6?
Sul 6 non diventa "+ piatta" la gomma?
no..
sul 6 si impedisce che la spalla, essendo pi? larga la gomma del cerchio, si schiacci troppo ed in maniera nn naturale. Col canale del cerchio pi? grande la gomma lavora tutta in maniera omogenea e la spalla della gomma ? "tirata" in modo corretto, quindi d? tutto l'appoggio che serve in curva e nn viene pizzicata tra asfalto e cerchio.
Adesso sembra, ma nn ne sono sicuro, che i nuovi 180 siano paragonabili ai 190 di qualche anno fa quindi il discorso sulla larghezza di canale potrebbe spostarsi su misure anche maggiori. Ma ti ripeto: sono solo voci che mi sono giunte.
no..
sul 6 si impedisce che la spalla, essendo pi? larga la gomma del cerchio, si schiacci troppo ed in maniera nn naturale. Col canale del cerchio pi? grande la gomma lavora tutta in maniera omogenea e la spalla della gomma ? "tirata" in modo corretto, quindi d? tutto l'appoggio che serve in curva e nn viene pizzicata tra asfalto e cerchio.
Adesso sembra, ma nn ne sono sicuro, che i nuovi 180 siano paragonabili ai 190 di qualche anno fa quindi il discorso sulla larghezza di canale potrebbe spostarsi su misure anche maggiori. Ma ti ripeto: sono solo voci che mi sono giunte.
Capito!!!
Cmq ho deciso che inizier? con i supercorsa slick, dato che non mi ricordavo che avevo un 180 post praticamente nuovo!!! cos?, dato che devo gi? capire la moto, almeno le gomme le conosco
Poi sicuramente prover? i dunlop, che cmq ne parlano un gran bene tutti, e sono molto curioso sui bridgestone.....avevo gi? questo curiosit? con l'R6....ma non sono mai riuscito a trovarli
Dunlop ha due misure per l'anteriore e per il posteriore:
120/75 e 120/70
180/55 e 195/75
Io ho sempre usato le prime 2, ma ultimamente sono introvabili.
Sembra stia uscendo un 190, non conosco la barratura.
il 190/50 nuovo della dunlop ? una gran gomma...quando siamo andati a girare a misano lo stavo provando sul cerchio da 5 1/2 e devo dire che si comporta bene!!!! ? moooooolto + leggero del 180 (STRANO MA VERO) e la carcassa ? molto + morbida sempre del 180...sembra quasi (e sottolineo QUASI) una pirelli come peso....il grip ? sempre ottimo hai + appoggio e non perdi assolutamente manegevolezza!!! (il 999 non mi sembra abbia problemi di questo genere)
se vuoi esagerare come ti ho detto al pranzo monta il 195/75 detto gommone....puoi veramente spalancare in uscita di curva unico neo il prezzo (VITALI LE VENDE IN PISTA DURANTE LE GARE A 255 ? solo il dietro)
altre gomme che ho provato sul 996R sono state le metz intagliate a imola e devo dire che si sono comportate ottimamente unico neo l'anteriore chiude sotto con le regolazioni che uso io e se ti molla.....ciaoooooooooooooooo!!!
Le michelin le ho provate solo una volta con aprilia 1000 a monza quindi non ti posso dire molto...solo che mi sono sdraiato....probabilmente non per colpa delle gomme!!
Per quanto riguarda l'ant sia il /75 (quello vecchio) che il /70 sono ottime gomme non ho trovato grosse differenze.....ho sentito solo dire che la gomma (nuova) /70 si deteriora molto + in fretta!!!
Voci di corridoio mi hanno detto che la dunlop sta progettando una gomma slick + economica per competere con le pirelli quando uscir? e se uscir? non so!!!!
Comment