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Prova MS 848.......

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    #46
    Originally posted by livelegend View Post
    ora ti parlo seriamente

    ho messo il confronto con la vecchia R1 solo per il risultato sui 400 mt, dove in effetti molti anni fa ma gi? con strumenti di rilevazione validi la vecchia R1 era intorno al 10
    (per gpm.........fidati sui 400 mt la vecchia r1 si mette dietro tutto......)

    se parliamo di moto nel complesso, io sono un grande estimatore della vecchia R1 quindi sicuramente di parte.
    ho diverse moto, ho avuto anche un paio di italiane blasonate, ho guidato tutti i ducati dai semplici 1098 s agli R compresi i migliori di questo forum come quello di dany, e alla fine degli anni 90 facevo spesso a cambio con 996 di amici...........insomma le conosco tutte

    e un idea generale di come deve andare una buona moto me la sono fatta, e ti dico che la vecchia R1 ? un ottima moto, su strada ? praticamente imbattibile se be guidata
    in pista va molto bene, meglio di quanto uno pu? pensare
    io stesso l'ho riusata in pista poco tempo fa con scetticismo e alla fine giravo come con le moto di oggi........


    questo ? everluke moto originale come si pu? vedere specchi e frecce comprese, pochi giorni fa ha fatto gli stessi tempi che la media fa con la S RR.........

    avendo un paio di R1 vecchie e potendole usare magari appena sceso dalla F4 312 o dalla BMW S RR o dalla GSXR preparata..........devo dire che ? ancora molto valida, a dispetto delle minchiate che possiamo avere tutti in testa
    minchiate che portano a trovare usata una vecchia R1 a 2500 euro

    daltronde se la R1 98 nel 1998 era imbattibile (al mugello gir? 1 secondo meglio del riferimento di allora che era la 916...........) era la moto venuta dal futuro, era la pietra miliare.........la pietra di paragone...........la regina.......la N?1 (ho riportato solo alcuni dei titoli dei gironali dell'epoca)

    oggi non pu? essere un cesso

    io mi ci sono sempre appoggiato fino ai carter senza mai cadere

    Mai detto che fosse un cesso, sono ducatista ma non ho gli occhi chiusi, reputo la moto in questione una delle piu belle jap mai prodotte, infatti il successo lo conferma, pero' torno a dire che come guidabilita non era il massimo per i neofiti, chiaramente se messa in mano a chi sa il fatto suo puo diventare competitiva, voglio dire che il manico ? determinante per questa moto.
    A differenza delle moto odierne che riescono a portarle un po' tutti.

    Per quanto riguarda le prestazioni c'? da considerare che nonostante quello che c'? scritto sulla carta delle odierne moto, queste sono enormemente mortificate dai catalizzatori ecc. cosa che non accadeva all'epoca dove i motori erano liberi di sfogare fino all'ultimo cavallo.
    Secondo me i 150 hp di una moto di oggi non hanno nulla a che vedere con i 150 hp o meno di una moto "aperta" di quell'epoca.

    Comunque il paragone con la 848 ? impari, questa non puo essere paragonata ad una 1000 anche se vecchia di 10 anni.

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      #47
      Non entro nel merito della comparativa 848 Vs R1... ma la moto non si valuta solo nel tempo 0-400metri con ben sai live.
      Solo che ciclisticamente e nel complesso PENSO (perchè non ho mai guidato entrambe) il divario sia a favore della ducatona.

      Tempo fa fecero una comparativa fra la R1 98, R1 2003 e la 2007 se nn ricordo male.... e tutti i tester giravano più forte con l'ultima e soprattutto (ed è questo che conta alla fine) tenendo un passo costante per molti giri.
      Con la vecchia potevi fare comunque un tempo della ******* ma ti voleva vedere in faccia e portarla al limite per diversi giri era difficile pure per gli amatori.

      Inoltre consideriamo come detto le strumentazioni per la rilevazione e le norme antinquinamento che hanno tagliato parecchio le gambe alle prestazioni pure e la ricerca si è spostata più sul rendere un motore meno emozionante ma lineare.
      Last edited by Giorma85; 01-11-10, 14:12.

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        #48
        Personalmente, tenendo sempre conto che io sbaglio spesso, il paragone con la bmw da 1200 cv in prova di Piquet sia calzante.
        Penso che la R1 quando uscì diede una spinta terrificante verso la corsa alla potenza, se non ricordo male era nota come "la cavalletta" non si riusciva a tenere giù la ruota davanti manco da sdraiati, chi ci riusciva era un "capo".
        Secondo me tutte le moto di quel periodo avevano rapporti al cambio diciamo da "quarter horse" perché alla yamaha non importava niente della pista, voleva i clienti e per strada 400 mt sono l'ideale per dire la mia è una motopotente.
        Sicuramente ancora oggi è bruciante lo scatto di quella moto a me impressionò da passeggero non poco cosi come restai senza parole nel vederla allargare una curva oltre il dovuto per aver semplicemente parzializzato il gas, na cavalletta per davero...
        Posso solo dire che ha dettato legge per alcuni aspetti: scarico enorme laterale appeso alla moto, 150cv impensabili all'epoca su una moto, manico mostruoso per farla andare, i suoi detrattori infatti s'attaccavano al fatto che non stava per strada se non stava dritta e mai con tutte e due le ruote contemporaneamente, però si sentiva l'invidia...
        A me ha sempre fatto paura.

        Ops edito per aver dimenticato di dire la cazzatona di serie: per vedere la velocità d'uscita della r1 sui 400 metri vi dovete mettere a 400 metri da un autovelox che poi potete pure postare la prova, quelli sono all'avanguardia come metodi di rilevamento.
        Last edited by jnthnlvnstn; 01-11-10, 17:27.

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          #49
          Scrivete troppo...

          Alla seconda riga son gi? addormentato...

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            #50
            E' il diuretico, piglia solo la pastiglia per la pressione, l'altra un giorno si e uno no, da retta funziona.

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              #51
              Originally posted by jnthnlvnstn View Post
              E' il diuretico, piglia solo la pastiglia per la pressione, l'altra un giorno si e uno no, da retta funziona.
              Non c'avevo pensato!!!

              Ma io per diuretico ed anche lassativo uso una foto di Maoni...

              Tu?

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                #52
                Buahaha non mi parlate male di questa motina...sniff stavo pensando di passare al lato oscuro sigh sob!



                Questa è una 1198...ma solo perchè il configuratore nn ti fa fare la 848 Evo.
                Last edited by REddy6; 02-11-10, 08:39.

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                  #53
                  Va detto che 10 anni fa le giapponesi 1000 pesavano sotto i 170 kg.

                  Oggi oltre i 205 kg.

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                    #54
                    Originally posted by desmoone View Post
                    Va detto che 10 anni fa le giapponesi 1000 pesavano sotto i 170 kg.

                    Oggi oltre i 205 kg.

                    a chiacchiere robb?

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                      #55
                      Originally posted by jack View Post
                      a chiacchiere robb?
                      ovviamente.....

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                        #56
                        Originally posted by Giorma85 View Post
                        Non entro nel merito della comparativa 848 Vs R1... ma la moto non si valuta solo nel tempo 0-400metri con ben sai live.
                        Solo che ciclisticamente e nel complesso PENSO (perch? non ho mai guidato entrambe) il divario sia a favore della ducatona.

                        Tempo fa fecero una comparativa fra la R1 98, R1 2003 e la 2007 se nn ricordo male.... e tutti i tester giravano pi? forte con l'ultima e soprattutto (ed ? questo che conta alla fine) tenendo un passo costante per molti giri.
                        Con la vecchia potevi fare comunque un tempo della ******* ma ti voleva vedere in faccia e portarla al limite per diversi giri era difficile pure per gli amatori.

                        Inoltre consideriamo come detto le strumentazioni per la rilevazione e le norme antinquinamento che hanno tagliato parecchio le gambe alle prestazioni pure e la ricerca si ? spostata pi? sul rendere un motore meno emozionante ma lineare.

                        la vecchia R1 lasciata completamente originale ha dei limiti, anche se poi come detto, arriva everluke e con una originale mi fa 1,51 a vallelunga......il tempo che io ho fatto con la S RR.........

                        ma cambiando mono , preparando la fork, mettendo tubi in treccia diventa a parer mio efficace

                        io fino al 2004 usavo la R1 98 e con un minimo di preparazione ci ho fatto buoni tempi
                        poi l'ho preparata di pi? e ci ho fatto ottimi tempi per un amatore

                        poi nel 2005 presi la R1 2005, ci misi sorpa una preparazione pesante e non riuscii pi? a fare i tempi che facevo con la vecchia R1

                        io per mia esperienza dico che ? pi? difficile fare i tempi con una R1 2007 che con una R1 98-00 con un minimo di preparazione
                        la R1 2007 ha una valanga di cv in pi? e li ha a giri molto alti
                        la vecchia R1 ha meno cv e li ha dove servono
                        oviamente pi? il circuito ? veloce tipo monza e simili pi? la nuova R1 ? avvantaggiata

                        io non so perch? i giornali parlano della vecchia r1 come di un mostro intrattabile, ma oggettivamente ? pi? facile di una moto da 170 cv a 14 mila giri.........
                        l'unica moto molto potente facile ? la BMW S RR dove l'elettronica aiuta tantissimo
                        le altre sono un ***** per il culo
                        l'unica moto trattabile senza ausili elettronici ? la GSXR perch? a differenza delle altre ha un tiro costante dai bassi e non esplode agli alti

                        concludo dicendo che una moto leggera corta e senza tappi come la vecchia R1 con una coppia da bicilindrico e un erogazione sincera non pu? non essere efficace in un uso sportivo amatoriale

                        certo ? che nessuno comprer? mai una R1 vecchia..........dato che le 2005 si trovano a 4-5 mila euro e nessuno creder? mai che una R1 vecchia nel complesso in una comparativa seria contro una 848 EVO potrebbe essere una sorpresa.......

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                          #57
                          Originally posted by jnthnlvnstn View Post
                          Personalmente, tenendo sempre conto che io sbaglio spesso, il paragone con la bmw da 1200 cv in prova di Piquet sia calzante.
                          Penso che la R1 quando usc? diede una spinta terrificante verso la corsa alla potenza, se non ricordo male era nota come "la cavalletta" non si riusciva a tenere gi? la ruota davanti manco da sdraiati, chi ci riusciva era un "capo".
                          Secondo me tutte le moto di quel periodo avevano rapporti al cambio diciamo da "quarter horse" perch? alla yamaha non importava niente della pista, voleva i clienti e per strada 400 mt sono l'ideale per dire la mia ? una motopotente.
                          Sicuramente ancora oggi ? bruciante lo scatto di quella moto a me impression? da passeggero non poco cosi come restai senza parole nel vederla allargare una curva oltre il dovuto per aver semplicemente parzializzato il gas, na cavalletta per davero...
                          Posso solo dire che ha dettato legge per alcuni aspetti: scarico enorme laterale appeso alla moto, 150cv impensabili all'epoca su una moto, manico mostruoso per farla andare, i suoi detrattori infatti s'attaccavano al fatto che non stava per strada se non stava dritta e mai con tutte e due le ruote contemporaneamente, per? si sentiva l'invidia...
                          A me ha sempre fatto paura.

                          Ops edito per aver dimenticato di dire la cazzatona di serie: per vedere la velocit? d'uscita della r1 sui 400 metri vi dovete mettere a 400 metri da un autovelox che poi potete pure postare la prova, quelli sono all'avanguardia come metodi di rilevamento.
                          solo la primissima era paurosa quindi la 98, ma era paurosa paragonata alle moto che esistevano fino alla sua uscita
                          barconi da 240 kg molto lunghi
                          il motore non era potentissimo, la FZR ex up aveva 4-5 cv in meno.......
                          ma era appunto 60 kg pi? pesante e sopratutto lunghissima e larghissima
                          la rivoluzione della R1 98 non fu nella potenza........ma nel peso e nelle dimensioni minime (ancora oggi)
                          il problema dell'impennamento era proprio di rapporti, ma sopratutto di una fork con molle ridicole
                          io proprio la 98 scelsi per andare in pista
                          rivedendo le quote e migliorando la fork con molle giuste la terrificante r1 98 diventava un ottima compagna di pistate

                          in ogni modo paragonando una R1 98 ad una R1 2004 nel problema impennata...........direi che la 2004 allora ? terrore allo stato puro
                          la R1 2004 si impennava anche in terza e a velocit? 30-40 kmh pi? elevate della vecchia R1
                          in due era inguidabile
                          la R1 98 vince sui 400 mt proprio perch? con la R1 2004 era impossibile non ribaltarsi

                          ne ho guidate di moto, e secondo me la moto che aveva in assoluto di pi? il difetto di impennarsi era la R1 2004-06

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                            #58
                            Originally posted by livelegend View Post
                            la vecchia R1 lasciata completamente originale ha dei limiti, anche se poi come detto, arriva everluke e con una originale mi fa 1,51 a vallelunga......il tempo che io ho fatto con la S RR.........

                            ma cambiando mono , preparando la fork, mettendo tubi in treccia diventa a parer mio efficace

                            io fino al 2004 usavo la R1 98 e con un minimo di preparazione ci ho fatto buoni tempi
                            poi l'ho preparata di pi? e ci ho fatto ottimi tempi per un amatore

                            poi nel 2005 presi la R1 2005, ci misi sorpa una preparazione pesante e non riuscii pi? a fare i tempi che facevo con la vecchia R1

                            io per mia esperienza dico che ? pi? difficile fare i tempi con una R1 2007 che con una R1 98-00 con un minimo di preparazione
                            la R1 2007 ha una valanga di cv in pi? e li ha a giri molto alti
                            la vecchia R1 ha meno cv e li ha dove servono
                            oviamente pi? il circuito ? veloce tipo monza e simili pi? la nuova R1 ? avvantaggiata

                            io non so perch? i giornali parlano della vecchia r1 come di un mostro intrattabile, ma oggettivamente ? pi? facile di una moto da 170 cv a 14 mila giri.........
                            l'unica moto molto potente facile ? la BMW S RR dove l'elettronica aiuta tantissimo
                            le altre sono un ***** per il culo
                            l'unica moto trattabile senza ausili elettronici ? la GSXR perch? a differenza delle altre ha un tiro costante dai bassi e non esplode agli alti

                            concludo dicendo che una moto leggera corta e senza tappi come la vecchia R1 con una coppia da bicilindrico e un erogazione sincera non pu? non essere efficace in un uso sportivo amatoriale

                            certo ? che nessuno comprer? mai una R1 vecchia..........dato che le 2005 si trovano a 4-5 mila euro e nessuno creder? mai che una R1 vecchia nel complesso in una comparativa seria contro una 848 EVO potrebbe essere una sorpresa.......
                            ovviamente credo in quello che dici visto che hai quella moto e ne hai provate tante altre.
                            Per? visto che ce l'hai.... mi confermi quello che riportavano nel test?
                            Cio? indipendetemente dalla comparativa loro si soffermarono sul fatto con la 98 riuscivi a fare tempi in linea con le altre.... ma era difficile mantenerli per molti giri...
                            Per capirsi anche la 1078 chiunque l'ha provata dice che ? una lama ma richiede uno sforzo fisico e una concentrazione tale che se non sei allenato e preparato dopo pochi giri devi uscire per il cronometro inesorabilmente non scende ma sale...

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                              #59
                              Originally posted by Giorma85 View Post
                              ovviamente credo in quello che dici visto che hai quella moto e ne hai provate tante altre.
                              Per? visto che ce l'hai.... mi confermi quello che riportavano nel test?
                              Cio? indipendetemente dalla comparativa loro si soffermarono sul fatto con la 98 riuscivi a fare tempi in linea con le altre.... ma era difficile mantenerli per molti giri...
                              Per capirsi anche la 1078 chiunque l'ha provata dice che ? una lama ma richiede uno sforzo fisico e una concentrazione tale che se non sei allenato e preparato dopo pochi giri devi uscire per il cronometro inesorabilmente non scende ma sale...
                              no assolutamente no

                              per quello che vedo io in pista
                              lo sforzo ? maggiore tanti pi? cv hai
                              quindi con un modello post 2005 dove di cv alla ruota ce ne sono circa 160 sar? pi? faticoso e mentalmente impegnativo che con una moto da 130 cv alla ruota

                              per la 1078, il discorso cambia
                              li hai tanti cv e anche tanto peso, ? una lama.......nel senso che ? rigorosa ma per guidarla quello stesso rigore ti fa faticare il doppio che con un altra

                              ho avuto la F4 312 e confronto alla r1 98 ? un camion
                              direi che sono agli antipodi, R1 98 leggera corta e facile avantreno leggero da conoscere (anche per questo maneggevole)
                              F4 pesante lunga difficile avantreno piantato nell'asfalto........in tutti i sensi (anche per questo poco maneggevole)

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