Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Monster 1100 in generale e affidabilit? 2v Ducati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Monster 1100 in generale e affidabilit? 2v Ducati

    Ciao a tutti,
    ho provato guardare nel forum e a fare ricerche ma non ho trovato niente di preciso.

    Potreste dirmi come va il Monster 1100? pregi difetti.
    Preferirei i pareri di gente che la possiede o che l'ha provata.

    Cosa mi dite del cuore di questa moto? Com'? l'affidabilit? del 2v Ducati? Difetti noti ecc...

    So che soprattutto con la seconda domanda potrei suscitare un vespaio. Chiedo quindi ai mod di chiudere immediatamente nel caso si vada sui soliti discorsi inutili.

    Vorrei info precise e non "Ducati si spacca da una vita". Ammesso e non concesso che sia vero vorrei sapere comunque nello specifico vita morte e miracoli di questo motore.

    Grazie a chi vorr? partecipare

  • Font Size
    #2
    Io ho l'hyper, stesso motore.

    16000 km, dei quali 10000 con pistoni cammes flussaggio airbox centralina e scarico completo e va che ? un piacere

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il 1100 ? uno dei motori pi? affidabili che esista, e nonostante ci sia qualcuno che dice che sia un motore vecchio di 20anni ? proprio questa "vecchiaia" che lo ha reso indistruttibile

      Comment


      • Font Size
        #4
        Tagliandi ogni 12000 km.... punto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Confermate quindi che non ci sono problemi noti?

          Comment


          • Font Size
            #6
            io c'ho fatto solo 2000km ma mi pare un bel motorone! corposo ..bello pieno e molto divertente! unico neo e' sull'allungo...si arriva alla svelta a limitatore...ad ogni modo della famiglia motori ducati ne ho sempre sentito parlare molto bene e problemi zero! speriamo sia vero.. :-) ma nell'insieme e' un motore molto semplice e poco delicato quindi non dovrebbe dare particolari noie...ormai e' un'evoluzione lunga di vent'anni....
            Last edited by Robix74; 29-10-10, 07:46.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Qualcuno ha provato sia il M1100 che l'Honda CB1000R?
              Come si è trovato con una e con l'altra?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Comes View Post
                Qualcuno ha provato sia il M1100 che l'Honda CB1000R?
                Come si ? trovato con una e con l'altra?
                Direi che non sono confrontabili...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Provata in occasione delle giornate di test organizzate da Ducati, la moto è molto agile, abbstanza stabile, facile da guidare e frena bene, unico neo per me è il motore, davvero troppo fiacco e completamente privo di allungo e ve lo dice uno che è abituato ad un motore per niente propenso a girare alto....
                  Ti deve piacere, visto anche il prezzo salato.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ho provato il Monster 1100 e l'Hypermoteard con lo stesso propulsore.

                    L'affidabilità dei 2 valvole è piuttosto buone e con la nuova centralina Siemens (montata sul 1100 al posto della vetusta Weber-Marelli) finalmente anche la carburazione è da guardare meno.

                    La moto è corposa e lineare già dai 2500 giri. Un bel passo in avanti come carburazione rispetto al vecchio 1000DS e questo nonostante sia Euro 3.

                    Personalmente preferivo la posizione di guida del vecchio Monster, mooooolto più sportiva e piantata sull'avantreno. In ogni caso il nuovo 1100cc è sicuramente più comodo del vecchio 1000cc.

                    In casa ho avuto un Monster 900 ad iniezione con il quale non ho mai avuto un problema in 10.000Km. Adesso ho una ST3 (motore derivato dal 1000DS, ma con 3 valvole e raffreddamento a liquido) con 30.000Km. Di questi 14.000Km li ho percorsi io senza alcun problema. La mia ragazza ha un Monster 620 con 28.000Km di cui 12.000Km percorsi da lei. Nessun problema.

                    Difetti riscontrati :

                    Il Monster 620 perdeva olio alla base del cilindro verticale. Era un difetto dei primi con quel motore (2001-2002) e veniva fatto in garanzia. Il precedente proprietario se ne era fregato. Messo a posto con meno di 100Euro.

                    L'ST3 necessita ogni tanto di stringere le fascette del liquido che si allentano con le vibrazioni. Diciamo ogni 3-4000Km. E' un difetto tipico di tutte le Ducati raffreddate a liquido. Ho visto gente che, non avendo stretto le fascette, si è perso il manicotto e sono rimasti a piedi (nessun danno).

                    L'ST3 necessita di essere carburata due volte l'anno se vuoi che vada bene anche sotto i 3000 giri. E' un difetto tipico delle vecchie iniezioni Weber-Marelli. Hanno anche una tendenza al rifiuto all'aspirazione (noto in molti forum sui modelli Euro 2 ed Euro 3). Il difetto è praticamente scomparso con la centralina Siemens di cui il 1100 è dotato.


                    Nel complesso sono soddisfatto. Sono moto molto affidabili per la mia esperienza. Certo... confronto alle giapponesi devi controllare un filo di più carburazioni, viti e distribuzione (ci sono le cinghie)... ma nel complesso non è nulla di troppo oneroso in termini monetari (diciamo 150Euro in più ai tagliandi) o di tempo (un'oretta al mese per controllare tutto).

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Comes View Post
                      Qualcuno ha provato sia il M1100 che l'Honda CB1000R?
                      Come si ? trovato con una e con l'altra?
                      Sono due moto TOTALMENTE diverse dal propulsore alla ciclistica.
                      Non dico che una sia meglio dell'altra. E' questione di gusti.
                      E' molto difficile che piacciano entrambe, proprio perch? sono molto differenti. Se ami una... trovi insignificante l'altra.

                      Una ti da tutto subito.
                      L'altra ha un allungo esaltante ed ? pi? potente, ma vuotina in basso.
                      Una ? una leggera bicicletta che a malapena di accorgi di avere tra le gambe.
                      L'altra ? una moto pi? pesante, grossa e stabile.

                      Insomma... moooolto differenti.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        scusa come fai a trovare piu' comoda la nuova 1100 rispetto alla vecchia 1000? io ho avuto e usato per bene la serie s4r e rs nonche' un s2r 800 di mezzo da usare per gite fuori porta e devo dire che come comodita' pur essendo naked non era poi cosi' male..la nuova 1100S ha un'assetto molto rigido e una posizione piuttosto caricata sul manubrio che a lunghe percorrenze staca parecchio braccia e polsi..nonche' una protezione all'aria pressoche' nulla! poi per il resto a livello di ciclistica non c'e' paragone sopratutto come retrotreno piu' rigido e molto piu' preciso e stabile rispetto al vecchio monster! anche come livello di rifiniture si e' fatto un deciso passo in avanti...addirittura i cupolini della vecchia serie all'interno avevano delle pecche di verniciatura notevoli...il motore che dire..e' un bel corposo e panciuto 1100 pieno di coppia ma privo di un allungo come dovrebbe anche se tutto sommato lo trovo perfetto sotto ad un monster! tanta coppia e divertimento assicurato su ogni strada..poi se si ama pinnare e' l'ideale :-)

                        ps come fai a giudicarlo piu' comodo del vecchio...forse l'hai provato intorno ad un isolato per 10 minuti.....:-)
                        Last edited by Robix74; 30-10-10, 08:35.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Non ho mai provato la serie SxR dei Monster. Il Monster più nuovo che ho provato, tra quelli della vecchia scuola, è del 2002 !

                          Il manubrio era abbastanza basso e largo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ah ..ho capito...e secondo te un monster 1000 del 2002 in configurazione originale ha un'assetto e un'impostazione piu' sportiva del nuovo 1100? e il cb 1000 l'hai provato?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by fox_039 View Post
                              Provata in occasione delle giornate di test organizzate da Ducati, la moto ? molto agile, abbstanza stabile, facile da guidare e frena bene, unico neo per me ? il motore, davvero troppo fiacco e completamente privo di allungo e ve lo dice uno che ? abituato ad un motore per niente propenso a girare alto....
                              Ti deve piacere, visto anche il prezzo salato.
                              per capirci non c'? paragone con il motore dell's4rs giusto?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X