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1198 R il motore supersportivo Ducati pi? affidabile di sempre...
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Originally posted by Maoni View Poste ci mancherebbe altro
ora per?, spiega agli altri che le olinZ, i brembo e tante altre frociate non sono frutto dell'invidiabile tecnologia made in B.Panigale
Uh, Maoni mi fa la signora longari!
Dimentichiamo che le Ducati, certe Ducati per meglio dire: ci nascono con le ohlins, i brembo, il carbonio, i marchesini, in pratica sono state progettate per montare almeno quei componenti, niente di meno.
Sono conosciuto per avere gli occhi sempre aperti, senza argomenti non credo, passione tanta e per tante cose, qualche delusione a volte e sempre perch? gli occhi li chiudo solo per dormire (anche se mi piacerebbe farlo alle staccate come il nostro amico).
Ciao Maoni ? sempre un piacere leggerti.
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Originally posted by MiKiFF View PostIl rendimento termico del motore italiano le jappe se lo sognano, dovrebbero avere davvero 200 CV alla ruota per potersi definire a pari livello tecnologico visto che ? la fisica che dice che un motore con meno cilindri sviluppa meno potenza, non certo la bravura degli ingegneri.
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- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
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Originally posted by MiKiFF View Post... almeno questo mi ha detto Maurizio Perlini.
Sostiene, logicamente non fa una piega, che l'ultimo motore sportivo by Ducati nella declinazione R sia il pi? affidabile mai prodotto in quel di Borgo...
... il suo ragionamento ?, direi, banale...
... con l'ultimo cambio regolametare SBK ? stato concesso a Ducati i 200cc in pi?...
... tuttavia ? stato limitato in maniera mostruosa l'intervento di modifica sui componenti fondamentali...
... dunque tali componenti sono dimensionati per reggere interi weekend di prove e gare (circa 600 km) sfruttati al 100% da piloti professionisti su moto decisamente spinte...
... mentre noi, anche i pi? bravi, siamo dei poveri pivelli che sfruttano al pi? al 90% un motore che sebbene sia strutturalmente analogo esprime qualcosa come il 30% in meno di potenza (nel mio caso il 15% ) al corrispettivo SBK...
... in pratica il 1198R ? sovradimensionato da paura per l'utilizzo amatoriale, per di pi? stradale, e ha davvero ben poco a che vedere col 1098-1198 che se pompati qualche problema lo danno...
... a parte bielle e valvole in titanio mi dice che la lavorazione dell'albero motore ? imparagonabile, cos? come la cura costruttiva e gli accoppiamenti...
... unico inconveniente da lui riscontrato riguardo la miriade di questi motori che ha in cura ? stata lo sporadico sfogliamento del rivestimento superficiale delle camme (problema passato in garanzia o coperto con buoni presso il Ducati Store) ...
... per il resto:
"Il tuo motore se controllato adeguatamente nel gioco valvole e nelle cinghie distribuzione (leggesi: ogni 1000 Km di pista - 3000 di strada) ? INDISTRUTTIBILE."
Sinceramente mi sto toccando le balle ma per ora non posso che confermare...
... w l'R.
in effetti in mezzo a tutta la monnezza ducati
un telaio 1098 con motore perlini 1200 sarebbe l'unica cosa che concepirei come accettabile
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Guardando a questi grafici by e con akra:
1098R: 143 CV/litro
S1000RR: 193 CV/litro
CBR1000RR: 171 CV/litro
le altre jappe 1000 le potenze le leggete
trai 600 cito l'Honda da 116 CV dunque:
CBR600RR: 194 CV/litro
ora, non trovo il grafico che mostra come a parità di cilindrata e di tecnologia varia la potenza teorica del motore in funzione del numero dei cilindri ma tra 2 e 4 il rapporto è circa 2 a 3...
... ovverosia se il bicilindrico fa 100 il 4 cilindri dovrebbe fare 150 CV/litro...
... dunque se Ducati fa 143 CV/litro i 4 cilindri dovrebbero fare ben 214 CV/litro per essere considerati di pari tecnologia e rendimento.
Last edited by MiKiFF; 30-10-10, 18:07.
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Originally posted by MiKiFF View PostIl rendimento termico del motore italiano le jappe se lo sognano, dovrebbero avere davvero 200 CV alla ruota per potersi definire a pari livello tecnologico visto che ? la fisica che dice che un motore con meno cilindri sviluppa meno potenza, non certo la bravura degli ingegneri.
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