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1198 R il motore supersportivo Ducati pi? affidabile di sempre...

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    #16
    Osteeee, com'è il vino?







    Bonoooooooooooooooooo






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      #17
      Originally posted by MiKiFF View Post
      ... almeno questo mi ha detto Maurizio Perlini.



      Sostiene, logicamente non fa una piega, che l'ultimo motore sportivo by Ducati nella declinazione R sia il pi? affidabile mai prodotto in quel di Borgo...

      ... il suo ragionamento ?, direi, banale...

      ... con l'ultimo cambio regolametare SBK ? stato concesso a Ducati i 200cc in pi?...

      ... tuttavia ? stato limitato in maniera mostruosa l'intervento di modifica sui componenti fondamentali...

      ... dunque tali componenti sono dimensionati per reggere interi weekend di prove e gare (circa 600 km) sfruttati al 100% da piloti professionisti su moto decisamente spinte...

      ... mentre noi, anche i pi? bravi, siamo dei poveri pivelli che sfruttano al pi? al 90% un motore che sebbene sia strutturalmente analogo esprime qualcosa come il 30% in meno di potenza (nel mio caso il 15% ) al corrispettivo SBK...

      ... in pratica il 1198R ? sovradimensionato da paura per l'utilizzo amatoriale, per di pi? stradale, e ha davvero ben poco a che vedere col 1098-1198 che se pompati qualche problema lo danno...

      ... a parte bielle e valvole in titanio mi dice che la lavorazione dell'albero motore ? imparagonabile, cos? come la cura costruttiva e gli accoppiamenti...

      ... unico inconveniente da lui riscontrato riguardo la miriade di questi motori che ha in cura ? stata lo sporadico sfogliamento del rivestimento superficiale delle camme (problema passato in garanzia o coperto con buoni presso il Ducati Store) ...

      ... per il resto:

      "Il tuo motore se controllato adeguatamente nel gioco valvole e nelle cinghie distribuzione (leggesi: ogni 1000 Km di pista - 3000 di strada) ? INDISTRUTTIBILE."

      Sinceramente mi sto toccando le balle ma per ora non posso che confermare...

      ... w l'R.

      a me sembra una belinata invece.. se non possono cambiare certi componenti, allora li faranno pi? spinti per aver pi? prestazioni... cio?, possono ADDIRITTURA fare 600km di pista senza rompersi? che risultatone !

      e poi controllare le valvole SOLO ogni 3000km di strada cosa vuoi che sia...


      io lo chiamo lavaggio del cervello questo...

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        #18
        Originally posted by france67 View Post
        conte te hai il cambio racing o quello di serie? mod 08 o successivo?

        appunto,l'anello debole ? il cambio stradale

        col barra5,spece ultima versione,nn ci son problemi
        diciamo un amatore come noi arriva a farci anke 3-4000 km ,un stagione bella piena

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          #19
          Originally posted by arabykola View Post
          appunto,l'anello debole ? il cambio stradale

          col barra5,spece ultima versione,nn ci son problemi
          diciamo un amatore come noi arriva a farci anke 3-4000 km ,un stagione bella piena
          cio? dopo ogni stagione il cambio ? da rifare??

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            #20
            Originally posted by fabio2t View Post
            cio? dopo ogni stagione il cambio ? da rifare??

            no scusa,intendevo il motore da rinfrescare

            pistoni,bronzine e quel ke serve (cuscinetti ecc)

            il cambio dipende da come lo usi e se hai elettronico(dura di meno) o no (dura molto di +)

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              #21
              ah ok
              10crttr

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                #22
                Originally posted by arabykola View Post
                appunto,l'anello debole ? il cambio stradale

                col barra5,spece ultima versione,nn ci son problemi
                diciamo un amatore come noi arriva a farci anke 3-4000 km ,un stagione bella piena
                non mi sembra tutta sta grande affidabilita', prendi un gsxr che va uguale e in pista ci fai 800 stagioni solo a cambi d'olio!

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                  #23
                  Originally posted by Alberto2811 View Post
                  a me sembra una belinata invece.. se non possono cambiare certi componenti, allora li faranno pi? spinti per aver pi? prestazioni... cio?, possono ADDIRITTURA fare 600km di pista senza rompersi? che risultatone !

                  e poi controllare le valvole SOLO ogni 3000km di strada cosa vuoi che sia...


                  io lo chiamo lavaggio del cervello questo...
                  Le sollecitazioni a cui ? sottoposto un motore SBK non sono neanche lontanamente avvicinabili da un motore stradale...Se un pistone ? dimensionato per girare a 13000giri, e su strada arriva massimo a 10500 ? ben dentro il limite di rottura...Controllare le valvole ogni 3000Km non mi pare chiss? quale follia, considerando anche il fatto che si parla di una manutenzione estrema

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                    #24
                    secondo me nella discussione mescolate motori preparati e pompati con i motori di serie , i primi sia giap che duca devono essere revisionati molto spesso. Ho scritto giap perch? un mio amico ha una r1 ex civ che ogni tot di km la deve aprire

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                      #25
                      il cambio anche quello corsa....si rompe

                      quello stradale prima

                      logicamente parliamo di un uso spinto dove le forchette o come si chiamano durano 1000 km o poco di pi?

                      comprovato per 2 volte in una corsa endurance....due 1098r con cambio corsa rompono dopo 10 ore di uso continuo a ritmi alti

                      il resto ? solido

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                        #26
                        Originally posted by france67 View Post
                        conte te hai il cambio racing o quello di serie? mod 08 o successivo?
                        Cambio corsa 2008.



                        Di pistoni e bronzine con Maurizio non se ne ? mai parlato, anzi, io ho chiesto e lui ha negato l'esigenza di guardarle visto che faccio poca pista e le minime prestazioni del motore (solo 191.6 CV sul suo banco)...



                        ... ma la cosa bella ? che parlando del motore fatto per Althea (da 220) mi ha detto che c'? ancora un margine mostruoso e visto che gli hanno detto di "osare" lui oser?.

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                          #27
                          Originally posted by doberman View Post
                          secondo me nella discussione mescolate motori preparati e pompati con i motori di serie , i primi sia giap che duca devono essere revisionati molto spesso. Ho scritto giap perch? un mio amico ha una r1 ex civ che ogni tot di km la deve aprire

                          Assaf? finalmente qualcuno che esce fuori dal coro delle chiacchiere da bar

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                            #28
                            sar?......

                            ma le uniche 1098R di cesena che girano strada/pista han grippato tutte e 2

                            una a 12000km e l'altra 8000

                            1 di queste tagliandate da maurizio.....

                            consiglio spassionato....non fate voli pindalici tutto si rompe

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                              #29
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Cambio corsa 2008.



                              Di pistoni e bronzine con Maurizio non se ne ? mai parlato, anzi, io ho chiesto e lui ha negato l'esigenza di guardarle visto che faccio poca pista e le minime prestazioni del motore (solo 191.6 CV sul suo banco)...



                              ... ma la cosa bella ? che parlando del motore fatto per Althea (da 220) mi ha detto che c'? ancora un margine mostruoso e visto che gli hanno detto di "osare" lui oser?.

                              volevo chiederti una cosa ,ma i cv sono lla ruota? perch? mi sembrano un p? tantini

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                                #30
                                Originally posted by doberman View Post
                                volevo chiederti una cosa ,ma i cv sono lla ruota? perch? mi sembrano un p? tantini
                                E' il banco generoso, segna una decina di CV in pi?, per darti un'idea un 1098 originale su quel banco ne segna circa 160.

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