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Il peso in moto

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    #16
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Troppe variabili ? impensabile dare una risposta sensata...

    ... ma se dovessi proprio sparare un numero direi un secondo per minuto di pista ogni 10 chili di zavorra.

    Secondo me sei gi? stato abbondante... forse quel gap c'? a monza con un 600

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      #17
      Originally posted by sandro76 View Post
      Secondo me sei gi? stato abbondante... forse quel gap c'? a monza con un 600
      cacchio, pessime notizie per i ciccioni da 95kg con R6 stock....

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        #18
        vi faccio un esempio: ricordate i kg in più delle 198R in sbk? li levavano a step di 3kg e le cose cambiavano in meglio di volta in volta... certo che erano 3 kg di massa inerte e non di pilota ma è vero pure che se li posizionavano dove gli veniva meglio.
        Io mi vado a fare la liposuzione!

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          #19
          Ribadisco:
          secondo me il peso conta davvero quando si va veramente forte,perchè si sfrutta tutto cio che la moto ha da dare...
          Nei track day è sempre presente qualche sbudellone obeso che va come il demonio (in genere in sella a suzuki...).
          Certo,se uno perde 30 kg li sente,ma su una persona normomanetta, di normale conformazione,non penso che 10 kg in piu od in meno possano fare chissà cosa...

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            #20
            Ci fu un anno che a vincere il TT all'isola di man (credo quello si) fu un tizio di 190 cm x 101 kg disse che gli tornavano utili per tenere giù la ruota anteriore della sua R1.

            Il peso è un deficit, un handicapp cosi come appunto lo chiamano in ippica con questo non voglio dire che se non si riesce ad abbassare i tempi sul giro si debba necessariamente considerare di darsi al nobilissimo sport...

            Non confondere la distribuzione dei pesi col peso, 70 kg spostati sulla ruota posteriore non danno trazione, ti ribaltano.
            Spostare peso è una cosa averne tanto da spostare è una pessima cosa.
            Fisica spicciola...
            Si parla di peso-potenza come rapporto è indicativo quindi, cosi come la ricerca della leggerezza nei componenti delle moto, meno peso + potenza residua una volta vinta l'inerzia.
            Quindi a dieta che l'amico tuo è solo più leggero.

            Cosi penso io.
            Sbaglio spesso occhio.

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              #21
              Originally posted by gtmaster View Post
              Ribadisco:
              secondo me il peso conta davvero quando si va veramente forte,perch? si sfrutta tutto cio che la moto ha da dare...
              Nei track day ? sempre presente qualche sbudellone obeso che va come il demonio (in genere in sella a suzuki...).
              Certo,se uno perde 30 kg li sente,ma su una persona normomanetta, di normale conformazione,non penso che 10 kg in piu od in meno possano fare chiss? cosa...

              Se si trovasse il modo di far pesare in piega la moto 1kg lo userebbero tutti per avere + tenuta data la ridotta sezione dello pneumatico, pi? massa mandi in centrifuga pi? sforzo si deve fare per fermarla, inerzia, cosi come per frenare una cosa che pesa tanto ci vuole tantissimo, sempre inerzia.
              la moto ideale non pesa perch? ? ideale.

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                #22
                Originally posted by jnthnlvnstn View Post
                Se si trovasse il modo di far pesare in piega la moto 1kg lo userebbero tutti per avere + tenuta data la ridotta sezione dello pneumatico, pi? massa mandi in centrifuga pi? sforzo si deve fare per fermarla, inerzia, cosi come per frenare una cosa che pesa tanto ci vuole tantissimo, sempre inerzia.
                la moto ideale non pesa perch? ? ideale.
                Semplificando: parte della forza centripeta che puo essere sostenuta dalle gomme te la mangi con il peso, parte con la velocit?. quindi meno peso= pi? velocita MA questo vale se sfuttiamo al limite la gomma, cose che facciamo in pochi sulla terra (me non compreso ovviamente) .....

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                  #23
                  Originally posted by mala111 View Post
                  Semplificando: parte della forza centripeta che puo essere sostenuta dalle gomme te la mangi con il peso, parte con la velocit?. quindi meno peso= pi? velocita MA questo vale se sfuttiamo al limite la gomma, cose che facciamo in pochi sulla terra (me non compreso ovviamente) .....
                  Si ma in fase di progettazione e poi di commercializzazione di un prodotto non si pu? non tener conto del fatto che non lo acquisteranno solo i fermoni.
                  Se uno ci fa quello per cui ? stata progettata la moto, questa pi? ? leggera meglio ?.
                  Lo pneumatico ? molto pi? performante se ha meno peso da sostenere che detta cosi fa schifo, ma sempre di inerzia si parla...
                  Perfino in pista, l'high side dimostra che lo pneumatico ? performante e pure troppo proprio per il fattore peso.

                  In definitiva se una moto da 200 cv pesasse 70 kg monterebbe le 180, invece si sprecano le 200 e a volte non basterebbero manco, si sprecano tanti cavalli solo per far restare in strada cose che pesano troppo ma come detto da qualcuno pi? saggio di me: costa meno aumentare i cavali che alleggerire le moto.

                  Guardiamo in senso pi? ampio il rapporto peso potenza, un ginnasta agli anelli pesa poco e i migliori pochissimo perch? serve la potenza non la massa e un muscolo pu? aumentare la sua forza fino a tre volte senza aumentare di volume, un fabbro con un braccio come la mia gamba ha una potenza eccezionale, cosi come un lottatore di sumo all'inizio del match fa uno scatto tanto repentino quanto quello di un centometrista.
                  Ora, se mettiamo un lottatore di sumo agli anelli tira gi? il soffitto prima di sollevarsi da terra e se facciamo cozzare un ginnasta contro un lottatore di sumo ci si appiattisce contro.
                  Alla fine dobbiamo contentarci di avere un respingente di treno con 200 cv piuttosto che una moto con 70kg e 100 cv. (pensa quanto durerebbero i motori, i freni, le frizioni, gli ammo, che bello).

                  Edito per aver dimenticato un esempio importante forse ai fini di questa discussione, avete presente il video del Troy che tira la pi? bella staccata di sempre?
                  Beh, se lo guardate bene, dopo la staccata si fa la S alla seconda piega ha la moto inclinata a sx e lui si alza sulle pedane per buttarsi a dx questa ? la prova di quanto conti il peso nella guida di un mezzo, che se fosse di suo pi? leggero sarebbe meno impegnativo da gestire. Guardatelo perch? io lo troverei un traguardo riuscire a fare il gesto atletico del Troy in quella piega, capisco ora quando disse: sono troppo vecchio e il fisico non ce la fa a reggere sto sport in occasione del ritiro.

                  Ciao a tutti.
                  Last edited by jnthnlvnstn; 30-10-10, 16:36.

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                    #24
                    In 125 si è dovuto imporre un peso minimo moto piu' pilota poichè altrimenti era troppo il vantaggio dei piloti piu' leggeri .

                    In 250 , un fantino come Pedrosa aveva un vantaggio quantificabile in 10 hp di rapporto peso potenza ... ed anche in Gp si vede quanto la sua Honda sia sempre piu' veloce in accellerazione rispetto a quella di Dovizioso (che sarà anche meno bravo ... ma il gas sul dritto lo darà ben pure lui ! )

                    Come giustamente già detto , dipende poi anche dal livello dei piloti ...

                    In ogni caso il peso è sempre un problema , almeno sino a quando scendere con il peso non significa perdere in "atleticità" (passatemi il termine) ...

                    Difatti il peso minimo del mezzo è uno dei parametri per bilanciare la competitività dei vari frazionamenti in SBK .

                    Pedrosa accellera e frena piu' facilmente , ma siccome le moto si guidano ancora con braccia e gambe , Rossi e company compensano ampiamente il gap con la capacità di domare i mezzi .

                    Nelle gare di kart esistono addirittura delle formulette per calcolare il gap di tempo sul giro dovuto ad un diverso peso del pilota ...
                    Last edited by *Dago*; 30-10-10, 16:46.

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