Originally posted by yokozuna
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
KTM SMT vs MTS 1200!
Collapse
X
-
Vi parlo io dell'ABS...nell'altro thread (quello proprio dedicato alla MTS 1200) avevo detto non mi era mai sembrato invasivo...salvo poi dopo qualche settimana rischiare di entrare nel culo di una macchina causa ABS cazzuto che ha fatto le bizze a 50km/h...
In Ducati a quanto pare sono a conoscenza del problema e per il modello 2011 ("aggratis" per my2010) sarà disponibile un aggiornamento software dell'ABS...meglio così!
Comment
-
Originally posted by yokozuna View Posti tester che l'hanno provata in pista e gli smanettoni che l'hanno provata su strada dicono di si.
Addirittura in un articolo sugli abs , risultava migliore quello della Z 1000.
Comunque dovessi prendere una MTS la prenderei base senza abs.
Comment
-
-
Due parole serie... poi taccio fino a domenica
La MTS è prima di tutto bella Insomma, non è facile fare un'endurona sportiva-stradale che sia piacevole alla vista...e questa Ducati a me piace (in rosso o bianco, NON GIALLLO)
La KTM è più spartana...meno rifinita e dall'aspetto in generale più dimesso. A livello di protezione aerodinamica, la MTS è messa un poco meglio. Strumentazione e aggeggi elettronici non sono neppure confrontabili: la Ducati è al top, l'altra deve ancora cominciare vedremo col nuovo ABS...
Come comodità di seduta, siamo su "piani" differenti. Sulla SMT si è meno inseriti...c'è qualche gene di un lontano antenato off-road, mitigato dalla sella più scavata (se si mette quella della SMR, piatta, si torna ad un'impostazione da motard). La MTS permette un inserimento più da moto sportiva stradale.
Il motore della MTS è esagerato, quando puoi spremerlo A me ha impressionato più per l'eccezionale regolarità dell'erogazione (provengo da un 1098, col quale sembra non esserci alcuna parentela) che per la potenza. A quanto ho potuto vedere però, su un percorso misto medio, la differenza di motore con la SMT è ininfluente. Anzi, ai regimi più bassi la KTM pare rispondere più prontamente e per "lanciare" il 1200 della MTS serve un bell'allungo. Insomma, nella realtà vanno sostanzialmente uguali fra le curve....certo, potendo (e volendo) fare una sparata in autostrada le cose sarebbero differenti
Cosa non mi è piaciuto della MTS? due aspetti:
Prima di tutto la frenata. A parte l'abs, che cmq un pochino interviene anche in condizioni di buona/ottima aderenza (nelle frenate più decise), è stato proprio il mordente e la potenza frenante a deludermi. Insomma, non è un impianto di natura sportiva...e secondo me poco si accorda con una moto da 150cv e peso consistente. Forse è solo un problema di pastiglie... boh.
L'altra cosa è una certa "pesantezza" della moto nelle svolte più strette. La SMT è molto agile (la SMR è troppo agile ), la si guida con minimo impegno fra le curve ed è sincera e facile... insomma, non serve "mestiere". La MTS, quando si alza il ritmo, va GUIDATA, anche con una certa determinazione, altrimenti mostra un'inerzia evidente. Chi dice che è agilissima (l'ho sentito e letto più volte) al 99% proviene da una Ducati sportiva! D'altra parte ripaga con rigore e stabilità...laddove la SMT diventa meno coerente.
Giovanni "Gasolio-dreams" la guida bene (ci siamo fatti 6 giorni fra i passi toscani) con linee belle tonde e buona percorrenza (sempre nei limiti del buon senso)... ma in mano ad uno meno pratico sarebbe inesorabilmente più lenta del medesimo su SMT (parliamo sempre di misto non veloce). Lo stesso Giovanni con la mia ha da subito preso un ottimo ritmo (e che piegoni ) già dalle prime curve.
In sintesi, è palese che la MTS sia un prodotto più evoluto, completo e affascinante. Per un utilizzo all-around non avrei dubbi. (budget permettendo).. per un uso da diporto domenicale sportivo-turistico, con un occhio al portafoglio, la SMT è una scelta senz'altro più "rustica", ma forse un poco più divertente
Cmq gialla fa cagareLast edited by Docste; 19-10-10, 08:49.
Comment
-
Allora parto dalla smt del fratello del docste..
La prima cosa che mi sento di dire che vale tutti i soldi che costa.
Ciclistica a punto e molto facile, posizione di guida ottima,stretta di fianchi, agile e svelta nelle curve, frenata ottima e il motore spinge bene..... ed ? anche un po' ignorante nell'erogazione,forse poco turistico, ma a me piace on off stile
carburatori. Penso che la maggior parte delle persone lo giudicano un difetto....evidentemente sono nati con l'iniezione.
La Mts il suo forte sono il motore, le sospensioni e elettronica...i freni effetivamente l'abs ? perfettibile ,non venendo da una superspotiva ma dalla vecchio modello della multistrada questa frena molto di pi?.
Sullo stretto va guidata di pi? forza rispetto alla ktm, poco conta con quel motore in uscita...ti lancia fuori ad una velocit? impressionante (almeno per me)
e il tc....fa il resto...forse il problema ? abituarsi a queste diavolerie.
Costa troppo? Come disse un saggio mantovano: Non si pu? vivere solo di lavoro e merda...
Commento finale....ognuno si prenda la moto che gli piace di pi? (basta che non sia gialla!! ) se puoi uno arriva 10 secondi o un ora dopo in vetta credo che cambi poco.....importante ? arrivarci in sicurezza.
Un solo rammarico...averla presa prima che il "DOTTORE" imponga le sue mani sulla MTS....... Speriamo che posso aggiornare la moto con le specifiche del mago di Tavullia.
Comment
-
Smanettonazzo
- Dec 2007
- 14112
- 41
- Maschio
- 3
- terra veneta!!!
- valeri sport!
- garage vuoto al momento
- Send PM
ho avuto occasione di provare la K e mi ha entusiasmato per le sue capacit? di guida...la multi mi manca ancora anche se un mio amico ha provato la S e ha detto che non ? per niente male (ABS a parte anche per lui)
personalmente comunque andrei di K
Comment
-
Smanettonazzo
- Dec 2007
- 14112
- 41
- Maschio
- 3
- terra veneta!!!
- valeri sport!
- garage vuoto al momento
- Send PM
-
Originally posted by gasolio_dreams View PostUn solo rammarico...averla presa prima che il "DOTTORE" imponga le sue mani sulla MTS....... Speriamo che posso aggiornare la moto con le specifiche del mago di Tavullia.
Originally posted by belot View Postguarda che se vuoi una multi perch? con il k sei stato a piedi caschi maleLast edited by Docste; 20-10-10, 09:41.
Comment
X
Comment