Chiedo consiglio....ho un 1098 s prontopista da pochi giorni, la ho provata il fine settimana scorso alla rehm di misano, sono entusiasta. Siccome vengo da una moto leggermente + potente, cbr 1000 2009, mi chiedevo, avendo solo termignoni completo+filtro e centralina ducati, cosa fareste per ottenere qualche cavallo, oltre che cambiare il motore con il 1198?
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potenziare 1098
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Originally posted by mimmo.com View PostChiedo consiglio....ho un 1098 s prontopista da pochi giorni, la ho provata il fine settimana scorso alla rehm di misano, sono entusiasta. Siccome vengo da una moto leggermente + potente, cbr 1000 2009, mi chiedevo, avendo solo termignoni completo+filtro e centralina ducati, cosa fareste per ottenere qualche cavallo, oltre che cambiare il motore con il 1198?
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Fai prima a comperare direttamente un motore completo da stk revisionato che con una stupidata te lo tirano dietro
Se inizi ad aprirlo apri anche il portafiglio non finiresti piu' vendi il tuo e secondo me con 1500 al max 2000 ti faresti un bel gioco divertente
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Originally posted by mimmo.com View PostChiedo consiglio....ho un 1098 s prontopista da pochi giorni, la ho provata il fine settimana scorso alla rehm di misano, sono entusiasta. Siccome vengo da una moto leggermente + potente, cbr 1000 2009, mi chiedevo, avendo solo termignoni completo+filtro e centralina ducati, cosa fareste per ottenere qualche cavallo, oltre che cambiare il motore con il 1198?
- Rivedere la fasatura delle camme
- Montare un volano alleggerito
- Montare i condotti dell'air box maggiorati (con relative carene uso pista a bocche larghe)
Pi? di questo ti sconsiglio di andare... gi? il motore non ? robustissimo, se poi intervieni pi? radicalmente sta insieme solo con revisioni super ravvicinate non oltre i 1500Km.
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Lavorazione delle teste
Fasatura camme
Mappatura fatta ad-hoc
Hai una moto con una 15cina di puledri in pi?, un'erogazione paurosa e un'affidabilit? accettabile, il tutto con una spesa sui 2000euro
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Penso che se vende il suo prende da 1500 a 2000 piu' aggiunge i 2000 arriva circa a 4000 e con questi compra qualcosa con ben piu' di 15 cavalli e in piu' ha un motore di ultima generazione piu' affidabile perche' e' vero che recuperi cavalli come dici tu con un paio di lavorazioni ma a banco al massimo con cosi' poco arrivi a segnare circa 170
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Originally posted by ContiRacing View PostPenso che se vende il suo prende da 1500 a 2000 piu' aggiunge i 2000 arriva circa a 4000 e con questi compra qualcosa con ben piu' di 15 cavalli e in piu' ha un motore di ultima generazione piu' affidabile perche' e' vero che recuperi cavalli come dici tu con un paio di lavorazioni ma a banco al massimo con cosi' poco arrivi a segnare circa 170
Un motore 1198 ha comunque delle teste "grezze" da affinare e andrebbe fatta comunque una fasatura ad-hoc.
Senza considerare poi che lo scarico della 1098 non v? bene sulla 1198, come minimo per i collettori che vanno sulle teste.
Poi ovvio dipende tutto dal budget che uno ha a disposizione, ma visto quanto ***** viaggiava la mia 1098 con teste lavorate e scarico, senza nemmeno una mappatura e una fasatura ad-hoc, non avrei dubbi su cosa fare...
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Originally posted by desmodannato View PostNon credo che con 4000euro riesci a prendere un motore della R...E anche se lo travassi ci vorrebbe tutta l'alimentazione, la R ha doppio iniettore per cilindro, ed elettronica a corredo...
Un motore 1198 ha comunque delle teste "grezze" da affinare e andrebbe fatta comunque una fasatura ad-hoc.
Senza considerare poi che lo scarico della 1098 non v? bene sulla 1198, come minimo per i collettori che vanno sulle teste.
Poi ovvio dipende tutto dal budget che uno ha a disposizione, ma visto quanto ***** viaggiava la mia 1098 con teste lavorate e scarico, senza nemmeno una mappatura e una fasatura ad-hoc, non avrei dubbi su cosa fare...
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Originally posted by Dy27 View PostDesmo ma un motore lavorato come dici tu con che intervalli di manutenzione va tenuto e a che costi ??....per uso esclusivo in pista chiaramente
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Io dico proprio di no.. a 5000Km il motore originale ci può arrivare pure... ma non è detto proprio per nulla... anche se non è bello da dire questi motori sono un tantinello fragili e le revisioni per chi fa' solo pista ma che vuol staree sul sereno bisognerebbe farle a 2000Km. Detto da uno che ha rotto 2 motori ques'anno... e il limitatore non l'ho spostato da nessuna parte.. avevo solo i pistoni.
E pure un mio sponsor con la R 2 settimane fa' a stretto le bronzine al mugello con moto completamente originale... pure Cokidrug sempre mugello ha rotto con la S originale e aveva meno di 3500Km.
Diciamo che questi motori non sono proprio un mostro di affidabilità.
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Originally posted by sandro76 View PostIo dico proprio di no.. a 5000Km il motore originale ci pu? arrivare pure... ma non ? detto proprio per nulla... anche se non ? bello da dire questi motori sono un tantinello fragili e le revisioni per chi fa' solo pista ma che vuol staree sul sereno bisognerebbe farle a 2000Km. Detto da uno che ha rotto 2 motori ques'anno... e il limitatore non l'ho spostato da nessuna parte.. avevo solo i pistoni.
E pure un mio sponsor con la R 2 settimane fa' a stretto le bronzine al mugello con moto completamente originale... pure Cokidrug sempre mugello ha rotto con la S originale e aveva meno di 3500Km.
Diciamo che questi motori non sono proprio un mostro di affidabilit?.Last edited by SPINORR; 14-10-10, 09:25.
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