Io procederei a piccoli passi, iniziarei con volano alleggerito, eliminazione alternatore con impianto a tutta perdita (che già porta a guadagnare qualche cavallo) e poi una bella rimappata al banco.
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Originally posted by sandro76 View PostGuarda che se vuoi vado avanti ancora con la lista... ma non vorrei che si avvilisse qualcuno
quest'inverno cambio le cinghie, che altro c'? da fare di importante?
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Originally posted by sandro76 View PostIo dico proprio di no.. a 5000Km il motore originale ci pu? arrivare pure... ma non ? detto proprio per nulla... anche se non ? bello da dire questi motori sono un tantinello fragili e le revisioni per chi fa' solo pista ma che vuol staree sul sereno bisognerebbe farle a 2000Km. Detto da uno che ha rotto 2 motori ques'anno... e il limitatore non l'ho spostato da nessuna parte.. avevo solo i pistoni.
E pure un mio sponsor con la R 2 settimane fa' a stretto le bronzine al mugello con moto completamente originale... pure Cokidrug sempre mugello ha rotto con la S originale e aveva meno di 3500Km.
Diciamo che questi motori non sono proprio un mostro di affidabilit?.Originally posted by sandro76 View PostGuarda che se vuoi vado avanti ancora con la lista... ma non vorrei che si avvilisse qualcuno
Tutte ste rotture con i pistoni da 106, figuriamoci nel 2012 con queli da 112 e una corsa cortissima....
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Il punto nevralgico del motore 1198 sono le bronzine e il cambio... il cambio con motore originale non da' grossi problemi anche se bisognerebbe controllare col l'apposito "aggeggio" il registro dell'arpionismo e bisognerebbe evitare di utilizzare il cambio elettronico perchè se tarato non alla perfezione rovina a breve tempo le forchette e non solo.
Per le bronzine di biella il discorso è un po' più delicato..
Intanto è importante utilizzare un olio che non dia problemi... molti usano il bardal Xtc c60 che sulle ducati vanno ottimamente... ultimamente noi utilizziamo il Pro Long che fino ad oggi ci ha dato risultati maggiori in termini di attriti e potenza dissipata oltre al fatto che durante i cambi abbiamo verificato che non ci sono residui metallici attaccato alla calamita nella coppa a differenza che con l'utilizzo dell' Xtc.
Però prima di consigliarlo vorrei testarlo ancora... visto che ho appena montato l'elettronica completa sbk ho la possibilità di acquisire i valori dinamici della pressione dell'olio così sarò sicuro che l'olio in questione non crei brutti scherzi in determinate condizioni.
In pista olio e filtro li cambierei un po' più spesso... se possibile ogni 1000/1500 Km non oltre... lo sò che è una spesa... ma un motore rotto lo è molto di più.
Tornando al discorso principale... le bronzine sono sottodimensionate e quindi soggette a carichi specifici elevatissimi... ogni 2000Km bisognerebbe controllarle o meglio, sostituirle per dormire sonni tranquilli... tra l'altro gli accoppiamenti stradali sono un pelino stretti... chiaramente fatti in quella maniera per macinare più chilometri, ma d'altro canto quando le temparature aumentano è più facile che avvengano i grippaggi delle stesse... alla sostituzione quindi per chi fa' solo pista è consigliabile utilizzare tolleranze più lasche.
Il resto del motore originale è abbastanza affidabile... ovviamente bisogna tenere monitorata durante la stagione il tensionamento delle cinghie di distribuzione e il loro consumo e almeno una volta l'anno bisognerebbe controllare il gioco valvole.
Mi pare di aver detto tutto... anche perchè altre cose non ci sono...
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Originally posted by desmodannato View PostSulla tua la causa sono stati i pistoni...Sulle altre magari un blueprinting avrebbe scongiurato le rotture, ho visto in Ducati come montano i motori...e in molti operai sono donne...
Tutte ste rotture con i pistoni da 106, figuriamoci nel 2012 con queli da 112 e una corsa cortissima....
Sono stato pure da un certo Maurizio Perlini che a sentire lui NON ha mai visto un motore di queste moto rotte... ma aveva 4 motori aperti con 4 rotture diverse...
Io ero uno di quelli che ho sempre sostenuto che fosse questione di "cura", cioè che curandole bene nelle mani giuste non erano perggio delle giapponesi... fino a quando non ho sbattutto contro la realtà... queste moto sono poco affidabili... giriamola come ci pare, ce le possiamo far andar bene comunque ma il concetto questo rimane.
Un motore originale va bene stradale... messo in pista deve essere trattato come un motore da corsa.Last edited by sandro76; 14-10-10, 10:08.
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Originally posted by sandro76 View PostA prescindere che da me sono stati i pistoni e pertanto mi tiro fuori dall'esempio... sono passato da un meccanico ufficiale ducati 3 settimane fa' e aveva ferme 4 1198 stradali tutti con problemi alle bronzine..
Sono stato pure da un certo Maurizio Perlini che a sentire lui NON ha mai visto un motore di queste moto rotte... ma aveva 4 motori aperti con 4 rotture diverse...
Io ero uno di quelli che ho sempre sostenuto che fosse questione di "cura", cio? che curandole bene nelle mani giuste non erano perggio delle giapponesi... fino a quando non ho sbattutto contro la realt?... queste moto sono poco affidabili... giriamola come ci pare, ce le possiamo far andar bene comunque ma il concetto questo rimane.
Un motore originale va bene stradale... messo in pista deve essere trattato come un motore da corsa.
Che il bicilindrico sia davvero arrivato al capolinea...
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A mio modo di vedere i problemi sono 3:
- Il primo è che mamma ducati ha concepito un motore e mantenuto negli anni solamente aggiornandolo... anche senza essere dei progettisti meccanici si può capire ad esempio che il carico specifico sulle bronzine con l'aumento di cilindrata aumenta esponenzialmente e se non rivedi il dimensionamento poi avvengono i guai... idem per il cambio... prendi i motori da corsa: il cambio della 1198 RS è il medesimo della 998... ovvio che con molta coppia e potenza in più tutto diventa più fragile... ed invece di aggiornare il dimensionamento del cambio la soluzione è stata mettere in tutti i kit di revisione motori il cambio nuovo.
- Il secondo motivo è prestazionale... per poter avere un motore competitivo con i 4 cilindri hanno dovuto tirare al limite i componenti
- Il terzo motovo è intrinseco del motore bicilindrico... da che mondo e mondo si sa che meno frazionato è il motore e più questo perde d'affidabilità a parità di cubatura... senza considerare il problema legato all'architettura a L che per ovvie ragioni è più difficile da equilibrare e quindi togliere le vibrazioni anche se in tal senso ducati ha fatto un notevole passo avanti.
Anche io pensavo fosse inverosimile che una moto originale fosse a rischio rotture in pista... invece la realtà è che NON sei a rischio se lo tieni originale e se gli dedichi le giuste cure attenzioni come se fosse uno da corsa.. altrimenti vai e giri sereno almeno fino a quando non ti trovi in determinate situazioni.
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Originally posted by mimmo.com View PostChiedo consiglio....ho un 1098 s prontopista da pochi giorni, la ho provata il fine settimana scorso alla rehm di misano, sono entusiasta. Siccome vengo da una moto leggermente + potente, cbr 1000 2009, mi chiedevo, avendo solo termignoni completo+filtro e centralina ducati, cosa fareste per ottenere qualche cavallo, oltre che cambiare il motore con il 1198?
scusate l' OT
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A sto punto la ricetta di Perlini si rivela valida, e cio? andare a limare e migliorare tutti quei punti in cui Ducati, vuoi per contenere i costi, vuoi per leggerezza in fase progettuale, ha cannato...In paricolar moto accoppiamenti e scorrevolezze.
Quando lo contattai per dei lavori sulla 1098 mi propose la lavorazione delle teste, lo scarico completo, un'ovvia mappatura ad-hoc e il controllo di tolleranze e scorrevolezze.
Credo che con questi lavori, e una scupolosa manutenzione, che poi alla fine non si rivela neanche tanto costosa, si ha la sicurezza, se non assoluta ma quasi, di non rompere il motore.
Che poi il bicilindrico sia fisiologicamente meno prestazionale di un plurifrazionato ? ovvio, ma il gusto che d? alla guida ? impareggiabile
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Originally posted by desmodannato View PostA sto punto la ricetta di Perlini si rivela valida, e cio? andare a limare e migliorare tutti quei punti in cui Ducati, vuoi per contenere i costi, vuoi per leggerezza in fase progettuale, ha cannato...In paricolar moto accoppiamenti e scorrevolezze.
Quando lo contattai per dei lavori sulla 1098 mi propose la lavorazione delle teste, lo scarico completo, un'ovvia mappatura ad-hoc e il controllo di tolleranze e scorrevolezze.
Credo che con questi lavori, e una scupolosa manutenzione, che poi alla fine non si rivela neanche tanto costosa, si ha la sicurezza, se non assoluta ma quasi, di non rompere il motore.
Che poi il bicilindrico sia fisiologicamente meno prestazionale di un plurifrazionato ? ovvio, ma il gusto che d? alla guida ? impareggiabile
Se si fanno le cose a regola d'arte non ? nemmeno troppo costoso il gioco.
Per chi fa solo pista mettici 1000? circa di revisione all'anno (forse pure meno) pi? 500? per i cosiddetti tagliandi (olio, filtri, ecc ecc).
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Originally posted by sandro76 View PostConcordo in pieno
Se si fanno le cose a regola d'arte non ? nemmeno troppo costoso il gioco.
Per chi fa solo pista mettici 1000? circa di revisione all'anno (forse pure meno) pi? 500? per i cosiddetti tagliandi (olio, filtri, ecc ecc).
Mettiamo mediamente un 3000Km di pista e due controlli
Il primo:
Cambio olio (4L di Motul 300V vengono sui 50euro)
Filtro olio (Originale Ducati 10euro)
Il secondo:
Cambio olio (50euro)
Filtro (10euro)
Controllo gioco valvole ( 2/300euro di manodopera)
Cambio cinghie ( 100 euro)
Co (100euro)
Dimentico qualcosa?
Ovviamente escluso il materiale di consumo, pastiglie, gomme, eventuali cadute, tutte cose uguali per tutte le moto
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Originally posted by sandro76 View PostSe non vuoi compromettere pi? di tanto l'affidabilit? del motore gli interventi da fare sono pochi:
- Rivedere la fasatura delle camme
- Montare un volano alleggerito
- Montare i condotti dell'air box maggiorati (con relative carene uso pista a bocche larghe)
Pi? di questo ti sconsiglio di andare... gi? il motore non ? robustissimo, se poi intervieni pi? radicalmente sta insieme solo con revisioni super ravvicinate non oltre i 1500Km.
Mimmoooo daie er gasse ... la ns. moto... o almeno la mia gira a Misano, senza problemi, sul 42/43 ...con Sas? sopra
quindi ai voia de metter su il 1200
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